martedì 31 marzo 2009

Un'insalata per richiamare la primavera

La pioggia scende incessante sui vetri. Forma rivoli, mutevoli forme geometriche. Tutto è grigio, languidamente sonnolento.
Ho voglia di sole. Ho voglia di luce. Di togliermi strati di vestiti, di sentire il calore sulla pelle nuda. Ho voglia di rivedere il mare, lo specchio dorato sotto i raggi del mezzogiorno. Di godere della spiaggia vuota, non ancora invasa da schiere di ombrelloni e turisti. Di sentire la sabbia bagnata sotto i piedi scalzi. Di scavare pigramente cunicoli con la punta delle dita, mentre sdraiata osservo le nuvole rincorrersi all'orizzonte.
Ho voglia di sentire il profumo della primavera, quell'odore di terra ed erba appena tagliata. Di vedere le gemme brillare di un bel verde acceso, trasformarsi, diventare bocciolo, fiore.
Questa stagione si sta facendo desiderare, come un amante reticente, come una bambina dispettosa che gioca a nascondino.
E allora nell'attesa, inganno questo grigiore cercando di portare leggerezza e colore nei miei piatti. Una sorta di offerta, di richiamo per questa primavera capricciosa

INSALATA DI SALMONE AL MIELE

IMG_3711

Ingredienti per due persone: 2 tranci di salmone/ insalata mista a piacere (valeriana, radicchio, spinaci baby, lattughino) / 1 arancia grande/ 40 gr di pinoli
per il dressing: 1 cucchiaio abbondante di miele d'acacia (se non avete del miele d'acacia potete usare un qualsiasi miele fluido e delicato; vi sconsiglio invece quelli troppo decisi come quello di castagno)/ 2 cucchiai di olio delicato e leggermente fruttato (ligure o calabrese)/ 1 cucchiaio di limone/ 1 cm di radice di zenzero grattuggiata/ sale rosa dell'himalaya e pepe qb

Scaldate una padella e senza aggiungere grassi scottate i tranci di salmone (bastano pochi minuti per lato, la carne all'interno deve rimanere bella rosata). Togliete il pesce dal fuoco, eliminate la pelle esterna, l'osso centrale e le eventuali lische e tagliatelo a cubetti. Pelate l'arancia a vivo e tagliate anche questa a cubetti. Nella stessa padella in cui avete cotto il salmone fate tostare i pinoli, fino a che non diventano dorati. In una ciotolina emulsionate gli ingredienti per il dressing, sbattendo con una forchetta per alcuni minuti. In una ciotola disponete la misticanza, il salmone, l'arancia e i pinoli tostati e condite con l'emulsione di miele e olio

Con questa ricetta partecipo (sperando non sia già scaduta) alla ricetta di Susina


Un abbraccio speciale a Cielomiomarito e Luca&Sabrina che mi hanno fatto omaggio di questo bel premio.


A mia volta lo assegno a
Paoletta: perché per creare quei magnifici lievitati oltre che grande maestria ci vuole anche una geniale creatività
Onde99: amo il tuo modo di giocare con i colori e il tuo approccio creativo alla cucina francese
Virginia: ogni giorno riesci a stupirmi con le tue foto luminose e invitanti. Mi piace tantissimo come riesci a creare piatti straordinari utilizzando pochi e semplice ingredienti
Gio: perché la tua ironia e le tue analisi mi fanno riflettere sorridendo

29 commenti:

  1. Slurposissima questa insalata, salmone e miele è un abbinamento al quale, giuro, non avrei mai pensato, ma adesso sono curiosissima di assaggiarlo, mi hai messo una voglia..^_^

    RispondiElimina
  2. complimenti per il premio e buona questa insalata, veramente gustosa e estiva!

    RispondiElimina
  3. Qui il tempo stranissimo, c'è sempre foschia ed è molto caldo, un clima che non si addice assolutamente alla mia città!
    l'insalata è un vero trionfo di sapori e colori!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. ho tutto, ho tutto, devo comprare solo il salmone!!!! Se alleggerimento primaverile deve essere, almeno che sia goloso, e questa insalata, lo e' eccome!

    RispondiElimina
  5. Tra tutte le motivazioni con cui mi è stato attribuito un premio, questa è sicuramente quella che mi ha fatto più piacere! Saper giocare con i colori è sempre stata una capacità sulla quale ho cercato di lavorare, perché è l'unica dote "artistica" per cui mi riconosco una qualche, remota propensione. Ma tu, in questo, sei molto più brava di me, basta vedere la tua meravigliosa, vivacissima insalata!

    RispondiElimina
  6. Fra, scusa, hai deciso di farmi scendere la lacrimuccia???
    Mi potevi avvisare almeno, così mi preparavo!
    Ti ringrazio tantissimo.
    Queste parole, dette da te, per me valgono davvero tanto.
    Davvero grazie grazie per il pensiero.

    RispondiElimina
  7. Ciao! compliementi per i premi..e un'isalata davvero molto originale!!salmone e miele stuzzica moltissimo anche noi!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ma che bella insalatona Fra!da tempo voglio provare un dressing al milele ma non l'ho mai realizzato..ora mi hai convinto!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. bella insalata e soprattutto sembra leggera, l'ideale per chi come me vorrebbe controllarsi ma è troppo amante di tutto quello che è buono!

    RispondiElimina
  10. che bel piatto hai rappresentato alla grande la primavera. Io l'ho fatto pure è ho pubblicato la ricetta. brava

    RispondiElimina
  11. Wow, che bella insalata. Dolce e croccante, solida e morbida,mmm..che acquolina!

    RispondiElimina
  12. Speciale questa insalata... attendendo la primavera :-) Laura

    RispondiElimina
  13. che brava che sei, Frà...ma quante volte te lo dico??? Io credo che Susina non mi vorrà più bene per non aver partecipato, ma la mia amcchinetta è morta!! :(
    un bacino. Lety

    RispondiElimina
  14. Che insalata magnifica...anche io ho voglia di primavera, anche perchè qui la primavera c'è stata per un bel po' e poi è andata via...stasera piove :(

    RispondiElimina
  15. Che dire, mille complimenti per la tua corsa e per il tuo traguardo raggiunto!! Son in ritardo, ma in questi giorni ho seguito poco le tue avventure, con dispiacere, ma leggerti è sempre un gran piacere mi regali sempre un sorriso!! Grazie cara e complimenti!!!sally

    RispondiElimina
  16. Hai ragione nel dire che questa primavera è un po' troppo capricciosa... si sta facendo attendere non poco e la pioggia di questi giorni non si sopporta più!
    Bello l'accostamento dei sapori in questa coloratissima insalata, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. Anche io ho una voglia infinita di sole e di caldo. Stamattina risveglio sotto la neve... ancora! ... E la tua insalata sarebbe davvero un toccasana :)

    RispondiElimina
  18. Vale sempre la pena passare qui da te!!!
    Compliments per
    l'insolita insalata!!

    RispondiElimina
  19. bellissima questa insalata gustosa e primaverile e vedrai che la primaverà arriverà :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  20. come stanno bene miele e pesce insieme! avevo provato col persico qualche tempo fa: una vera delizia :D bravissima!

    RispondiElimina
  21. come stanno bene miele e pesce insieme! avevo provato col persico qualche tempo fa: una vera delizia :D bravissima!

    RispondiElimina
  22. Che bella insalata Fra! Speriamo funzioni presto il tuo richiamo....non se ne può più di quest'acqua e questo grigiore :(
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  23. miele/salmone...non l'avrei mai pensato!

    Ps ho letto il post qui sotto della maratona!complimentoni davvero :)

    RispondiElimina
  24. solo la primavera? in questa insalata io ci vedo già voglia d'estate... :D

    RispondiElimina
  25. avevo scoperto anch'io che il miele nelle insalate ci sta davvero bene,ora copio anche questa, bacioni!

    RispondiElimina
  26. Fra, anche noi abbiamo voglia di sole, di passeggiate in riva al mare, di luce, di vestiti leggeri, di pelle scoperta, questa pioggia ci sta togliendo energie vitali.
    La tua insalata è quasi un raggio di sole, sarà per i suoi colori caldi, per questo concerto di sapori, salmone, pinoli, miele, arancia, tutte cose che amiamo nel loro insieme. Sei spettacolare!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. buon giorno con un occhio mezzo aperto e mezzo chiuso (mannaggia a quelle 3) leggo quel che scrivi e mi si rallegra la giornata.
    quest'insalata (senza miele e arancia) è perfetta per la mia dieta.

    RispondiElimina
  28. ciao!
    ho trovato il link al tuo blog e sono venuta a curiosare! complimenti è davvero molto ben curato e le ricette sono yummy yummy!!!
    gaia

    RispondiElimina
  29. Una bellissima, solare, originale, deliziosa insalata! Grazie per gli auguri!
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs