mercoledì 24 marzo 2010

E' tardi E' tardi

Cavoli! sono già passati cinque giorni da quando non curo il mio salottino virtuale...mi sento sempre di più il bianconiglio di cui sopra, intento a urlare "È tardi, è tardi!". Avrei un sacco di cose da raccontarvi, ma il tempo a disposizione è sempre pochissimo. Vabbè cerchiamo di raccogliere le idee. Come direbbe la weazel il verbo è: PRIORITÀ' ;) Quindi inizio a ringraziare di tutto cuore Elga e Leone Verde Edizioni per il bellissimo regalo.


Non vedo l'ora di ricevere i bellissimi volumi messi in palio, credo che sarà davvero una golosa lettura. Ma questo non è il solo pacco che sto aspettando con trepidazione. Una colomba, infatti, sta volando dall'Abruzzo verso Bologna per rendere più dolce la mia Pasqua, con la speranza anche di aiutare chi in una notte di quasi 2 anni fa ha visto la sua vita cambiare dastricamente per colpa di un terremoto.Una catastrofe che ha colpito profondamente migliaia di persone, che ha sollevato questioni che mi hanno fatto arrabbiare e rattristare terribilmente. Così quando ho visto l'iniziativa organizzata da Mara mi sono attivata per fare il mio ordine.


Questo dolce artigianale, confezionato con amore e con cura, rallegrerà in modo speciale la mia tavola di Pasqua. Intanto domani comincerò a mettere le mani in pasta per preparare le mie colombe, saranno il mio regalo per amici e parenti. Il blobbino è già fuori dal frigo, pronto per essere massaggiato a dovere, intanto mi sto scervellando per trovare una giusta salsa d'accompagnamento in modo da partecipare a questo goloso contest. Il tempo è poco, ma spero davvero di riuscirercela a fare. Intanto questo dolce è per ringraziare queste persone, che con le loro iniziative accrescono ogni giorno di più la mia passione per la cucina e questo blog.

CHEESECAKE ALLO YOGURT

Cheese Cake

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 18 cm diametro: 190 gr di biscotti al burro/ 150 gr di zucchero/ 55 gr di burro fuso/ 300 gr di yogurt bianco/ 300 gr di panna fresca/ 200 gr di latte intero/ 4 uova/ 1 cucchiaino di semi di vaniglia/ il succo di mezzo limone

Accendete il forno a 170°. Mescolate i biscotti, precedentemente sbriciolati in un mixer assieme a due cucchiai di zucchero,con il burro fuso. Stendete questo composto nello stampo dopo averlo rivestito bene da carta forno leggermente imburrata, premendo con la mano in modo che abbia uno spessore omogeneo. Mettete in forno per 10 minuti.
Nel mixer o in un robot da cucina, sbattete lo yogurt con lo zucchero, la panna e il latte. Aggiungete le uova una per volta,sbattendo sempre. Unite i semi di vaniglia e il succo del limone, e sbattete in modo da ottenere un composto omogeneo.
Tirate fuori lo stampo dal forno e versateli composto sulla base di biscotto. Infornate e cuocete per 45-55 minuti o fino a che il composto di yogurt non si sia ben rassodato. Tirate fuori il cheesecake dal forno e lasciatelo riposare per un ora. mettetelo in frigo per almeno 6 ore prima di sformarlo e servite accompagnando con dello zucchero a velo.

15 commenti:

  1. E' un trionfo di candore questo dolce cara Fra, e credo anche di morbidezza. Complimenti.
    Sai, sono molto contenta di leggere le belle parole di questo post; ti sento allegra, felice e propositiva.
    Un grande abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  2. Fra sei un vulcano!!!!ma davvero fai le colombe?!Sei mitica!Sai che ho fatto il pane del rinfresco della Weazel ed al fidanza è piaciuto da matti?So' uomini :D
    bacione

    RispondiElimina
  3. Massimo rispetto per l'opera che ti accingi a intraprendere, con la preparazione artigianale delle colombe, ma la mia passione sono i cheese cakes!!!

    RispondiElimina
  4. NB: a propsoito di cheese cakes, ma l'hai visto quello originale ammarragano di Buon Appetito America? Dai, dimmi che lo farai anche tu, io son qui che mi chiedo "ma ci vuole davvero 1.2 Kg di formaggio?"

    RispondiElimina
  5. Dev'esser delicato sto cheesecake!
    Anche io son stata una delle vincitrici del contest di Elga....che fortunelle!
    Non vedo l'ora di ricevere il libro...quella collana è davvero bella!

    RispondiElimina
  6. mi piace questa versione yogurtosa!

    RispondiElimina
  7. per me i cheese cake sono una calamita....e infatti eccomi qui a reclamare la mia fetta ^_____^

    RispondiElimina
  8. Cara Fra, mi hai fatto venir voglia di provare, io che non ho mai avuto tanta simpatia per questo dolce, che però conosco poco in realtà. E delle colombe S.lle nurzia che dire, sono un mito e poi Mara è semplicemente una forza della natura ! A presto bianconiglia !

    RispondiElimina
  9. Dev 'essere buonissimo il tuo cheescake ! Viene voglia di mangiarlo !!!
    Un caro saluto
    Rossella

    RispondiElimina
  10. @wennycara@effettivamente è venuto davvero molto cremoso! e sì hai ragione è un preiodo in cui mi sento più serena, sarà che le gionate si stanno allungando e la primavera comincia a farsi sentire

    @alem: grazie tesoro!

    @saretta: dai ci provo ;) ! sono contenta che la ricetta abbia trovato gradimento, riferirò alla weazel che sarà al settimo cielo

    @onde99: anche la mia, però mi diverte sempre impastare e le colombe sono sempre una bella sfida ;)
    PS per la ricetta del chessecake del libro, stasera ci do un'occhiata perche non l'avevo ancora vista. Poi magari ti passo il testo via mail

    @terry: si è venuto davvero molto più delicato rispetto agli altri che avevo fatto. Non vedo davvero l'ora di ricevere il pacchetto ;)

    @giò: effettivamente è piaciiuta molto anche a me

    @astro: prendi prendi, tanto mi sa che replicherò al più presto ^^

    @marilì: se lo provi dimmi se ti è piaciuto! Effettivamente è un dolce un po' particolare ma io lo trovo assolutamente divino!

    @rossella: una piccola sperimentazione nata dalla mancanza di alcuni ingredienti ;) però il risultato a superato le aspettative! Un bacione

    @

    RispondiElimina
  11. Anche tu hai la netta sensazione che il tempo non basti mai?

    b-(

    RispondiElimina
  12. Ciao piccola grande FRA,
    passo di corsissima con la promessa di ripassare più tardi solo per informarti che ho lanciato un originalissimo "Evento blog". Se hai voglia di passare.... mi farebbe stra piacere.
    Un besos

    RispondiElimina
  13. No, cara, non preoccuparti, il libro e la ricetta ce li ho, volevo solo sapere da te se intendi cimentarti nell'opera o se, come penso di fare io, dimezzerai le dosi, dato che non vedo proprio come far fare a un cheese cake con più di 1 Kg di formaggio una degna fine prima che si guasti!!!

    RispondiElimina
  14. he bell'idea quella di regalare le colombe home made ad amici e parenti ...saranno le migliori in assoluto che i tuoi cari potranno mai assaggiare...
    Non riesco a trovare gli stampi in carta forno però che comunque sono comodi per la confezione..
    Dimenticavo il cheese cake: una favola!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs