venerdì 8 gennaio 2010

E' arrivata la Befana e tutte le feste si porta via

Ancora biscotti!!! Però giuro che dopo questi non vene propino ancora per almeno tre mesi ;) Anche questi sono finiti in alcune calze della Befana...e che dire sono piaciuti moltissimo. Simili ai miei preferiti crincle coockies, ma un po' più croccanti visto la presenza delle noci. Rimangono morbidissimi e avvolgenti, con la loro rotondità cioccolatosa. Da provare assolutamente, in accompagnamento a una calda tisana speziata, magari allo zenzero o alla liqurizia. Se poi volete rendere il vostro pomeriggio ancora più goloso vi suggerisco una morbidissima tazza si cappucino, che con il suo aroma di caffè ci sta a meraviglia.

Ma basta ciacchiere...ecco a voi la ricetta



BISCOTTI CON DOPPIO CIOCCOLATO E NOCI

IMG_5617



Ingredienti per circa 24 biscotti: 100 gr di avena per muesli/ 140 gr di farina 00/ ½ cucchiaino di lievito/ ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio/ 85 gr di zucchero di canna /200 gr di cioccolato fondente spezzettato/ 115 gr di burro morbido/ 1 uovo grande, sbattuto/ 100 gr di noci

Raccogliete l'avena nel mixer, unite la farina bianca, il lievito, il bicarbonato di sodio, li zucchero di canna e metà del cioccolato a pezzetti. Azionate il mixer fino a ottenere un composto unico. Mettete il burro morbido, l'uovo sbattuto, le noci tritate finemente a coltello e il cioccolato rimasto in una ciotola capiente. Unite il composto del mixer e amalgamate bene con un cucchiaio di legno e nella ciotola della planetaria fino a formare un impasto compatto. Con le mani ricavate delle palline di impasto grandi quanto una noce, disponetele sulle placche imburrate o rivestite di carta forno, distanziandole bene tra loro e appiattitele lievemente con il dorso di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-12 muniti. Lasciate raffreddare i biscotti sulle placche per almeno 2 minuti e poi trasferiteli su una griglia di metallo a raffreddare completamente.

13 commenti:

  1. deliziosi ne asaggio qualcuna!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho fatto una miriade di biscotti per questo natale (niente per la Befana perché mi ero nauseata!) E quindi penso che proporrò biscotti a mai finire... anche se qualcuno non l'ho nemmeno fotografato...
    Comunque volevo ddirti anche che Sigrid del Cavoletto ha dato un metodo alternativo per la polvere d'arancia (che anche io ho fatto l'anno sccorso e continuo ancora add usare con il metodo del termosifone) e cioè ha messo la buccia al microonde per 30 secondi alla massima potenza fino a quando non è diventata dura e poi l'ha frullata...

    RispondiElimina
  3. Golosi... io non ho le noci ma potrei sostituirli con delle nocciole!

    RispondiElimina
  4. C'è sempre una buona occasione per biscottare... ;)
    Buon fine settimana cara Fra.

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto buon anno, sono un po' in ritardo con il mio giro di auguri :-)
    Belli questi biscotti con l'avena, cereale che adoro.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  6. @mary: prego assaggia pire e poi sappimi dire se ti paicciono ;)

    @fantasie: fare biscotti è sempre una gran soddifazione! Per il metodo di Sigrid ho sempre il terrore che fra una girata e l'alatra mi si bucino :(

    @boal: ciao ^^

    @gloria: secondo me vengono benissimo anche con le nocciole, provaci e poi magari rammi sapere :)

    @carolina: non ci sono proprio scuse :D

    @alex: nessun problama per il ritardo, i tuo auguri sono sempre ben accetti ;) Anche io adoro l'avena, credo che sia molto sottovalutata

    RispondiElimina
  7. Che golosa galleria di biscotti e che gran divertimento prepararli e regalarli.
    Buon anno cara!

    RispondiElimina
  8. che belli tutti questi biscotti!!! Saranno tutti buonissimi e da provare, non oso immaginare al profumo che hai creato in casa preparandone cosi' tanti e cosi' diversi!!!

    RispondiElimina
  9. Lascio un commento qui per tutte le delizie che hai pubblicato, indecisa quale scegliere inizio ad assaggiare questi biscottini al cioccolato ;DDD

    RispondiElimina
  10. Ma sai che le foto sono stupende? E chissà che buoni i biscotti ^^

    RispondiElimina
  11. Se continui con questi biscottini deliziosi per me puoi anche continuare ad oltranza sono un piacere vederli virtualmente, ma è un piacere rubarti le ricette ottime! Vorrei proprio provarli questi sembrano irresistibili

    RispondiElimina
  12. Basta che non si porta via questi biscotti golosi e un po' rustici, mi piacciono un sacco. Inoltre non è che abbia molto biscottato ultimamente, potrei cominciare :-)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs