lunedì 4 agosto 2008

Hot Monday

Oggi è durissima. La voglia di lavorare è stata spazzata via dal caldo e dalla stanchezza. Il termometro segna già trenta gradi e il ventilatore sembra una mosca impazzita. Sposta aria calda e pesante senza procurare alcun tipo di benessere.
Ad agosto Bologna era vuota. Quando ero bambina mi ricordo che le poche estati passate in città erano un lunghissimo attimo dilatato all'infinito. Pomeriggi eterni e bollenti passati davanti alla TV, perché gli amichetti erano in vacanza e fuori c'era troppo caldo anche solo per respirare. Bolle di noia che scoppiavano solo con l'arrivo di settembre. Crescendo ho imparato ad apprezzare le strade deserte, le passeggiate serali nel centro storico vuoto e il riposo nei giardini silenziosi, in attesa delle sospirate vacanze. Ma quest'anno Bologna non è vuota. E' stracolma. Di gente irritata, nevrotica, scontenta, arrabbiata. Si formano le solite file sotto il sole infernale, peggiorate da migliaia di cantieri. Così il momento di partire non arriva mai. Quel venti agosto circolettato in rosso sul calendario sembra sempre troppo lontano. Conto i giorni lavorativi: 12. Se lo pronuncio ad alta voce non sembrano tanti. E intanto la mia mente vola, le miei dita sfogliano guide, i miei occhi cercano immagini per distrarre la mente...

Però qualcosa di buono c'è anche in questo stupido lunedì. Veronica è tornata, portando con un po' di aria abruzzese. Lei non è contenta, io egoisticamente non vedevo l'ora che rientrasse. Ora il trittico dell'ave maria è di nuovo al completo.
E poi il mio blog è stato pluripremiato! Ringrazio con tutto il cuore Stefano (che mi ha assegnato il primo), Laura, Luca&Sabrina e Velia (che mi hanno premiato col secondo)

Regolamento:
Questo premio è da consegnare a circa sette persone che siano generose, spontanee, amici di amici, e mettere il link dei loro blog: sembra un compito facile, il difficile è mantenere accesa la Luce Interiore, coltivarla giorno per giorno, senza farla spegnere...

Contravvenendo alle regole assegno questo premio a una persona sola, ma molto speciale. Daniela ha passato un periodo difficile, ma è una persona forte e splende di una luce bellissima.

Premio "brillante Webloglive" che ha lo scopo di promuovere la bloglive nel mondo.
Viene assegnato ai siti o blog che risaltano per la loro brillantezza nel design e nei contenuti.Le regole sono:
1) nel ricevere il premio, devi scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi ti ha premiato, e il link del suo bloglive;
2) scegli un minimo di 7 bloglive (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nei loro design.Esibisci il loro nome e il loro link.Quindi avvisali di aver ottenuto il premio "brillante WEBLOGLIVE.";
3) facoltativo: esibisci la foto (il profilo) di chi ha premiato e di chi viene premiato nel tuo bloglive.

Passo questo premio ai seguenti blogger. I loro post sono sempre interessanti e fonte di grande ispirazione. Mi divertono e mi fanno una grande compagnia:
Imma
Viviana
Silvia
Cally&Mafy
Camomilla
Ester
Fiordizucca

Non so davvero che dire: siete straordinari. In questo momento il vostro affetto e apprezzamento è per me una cosa molto importante. Perciò a voi e al mio folletto personale della scrivania accanto dedico questa morbidissima e profumata torta.

CAKE MANDORLE E LIMONCELLO



Ingredienti: 200g di farina di mandorle/ 180g di zucchero/ 125g di yogurt al naturale/ 3 uova/ 1 bustina di lievito/ mezzo bicchiere di limoncello

Battete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina di mandorle e il lievito. Mescolate bene e aggiungete lo yogurt. Infine unite il limoncello (l'alcol evaporerà in cottura quindi non vi preoccupate se la quantità vi sembra troppa). Montate gli albumi a neve ferma e con una spatola uniteli al composto senza smontarli. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake (io ho usato sempre la farina di mandorle perché il dolce l'avrebbe mangiato anche una mia collega celiaca) e versateci il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min. Guarnite con zucchero a velo e a piacere mandorle tostate.
Vi assicuro che questo cake ha un profumo paradisiaco!

14 commenti:

  1. Ma grazie, cara, ci fai iniziare bene la settimana...
    Considerando che siamo a dieta, non abbiamo manco guardato il dolcetto, ma ci arriva il profumo fino qui... Uff...
    TENTATRICE!
    Baci e grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. cara Fra, ma pur con questo caldo accendi il forno? per quel che vedo ne è valsa sicuramente la pena....
    ti asciugo un po' la fronte e ti lascio un bacio! smackkkk

    RispondiElimina
  3. Fra non sai quanto ti capisco in questo momento... sono anch'io esausta, ma ho miglioni di cose da fare in ufficio, sembra che il lavoro si sia concentrato tutto in questo momento... se mi credi sono davvero tanto stanca...

    Ti ringrazio di cuore per il premio, sei stata carinissima, appena trovo un attimo di tempo farò il post relativo!!! Grazie ancora e buon pomeriggio!

    p.s. ho avuto la tua stessa impressione riguardo a Bologna, quest'anno non si è affatto svuotata... sigh!

    RispondiElimina
  4. Bologna con gente nevrotica? Oh signore! ma lo sai che verro' in vacanza a bologna proprio la prossima settimana? e poi mi spostero' verso Rimini....riviera romagnola....conosci l'agriturismo 'Ca monti? :D

    RispondiElimina
  5. Questo cake è un sogno! Dai che 12 giorni volano (basta farli volare)!!!

    RispondiElimina
  6. Si e vai!!! un inizio settimana come si comanda....questo dolce già me lo vedo bello bello sulla tavola per colazione.
    Si...sono una vera mangiona a colazione e senza dolce fatto in casa non ci riesco .Questo mi piace tanto...me la offri una fetta per domani??? Ora mi tocca accendere il forno anche a me...e non ho scelta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. fottutamente spersa nei post dei miei amici-vicini di blog.
    come farò a recuperare il tempo perduto?
    intanto la giratina a gran burrone, la storia della manicure (oh ma lo sai che abbiamo le stesse mani, niente niente siamo sinti anche noi?), i premiuzzi più che meritati come primo round bastano.
    ehi che bello rileggerti!

    RispondiElimina
  8. ciao frà! bellissimo post, mi ci sono ritrovata, e bellissimo dolce finale! anch'io ricordo la città deserta ad agosto, mentre ora, qui, sembra pieno anno lavorativo!!! che stanchezza! che noia, che barba, che barba, che noia!!!!! complimenti x entrambi i premi e un bacione, eli

    RispondiElimina
  9. Wow tesoro che parole dolcissime mi hai dedicato... quasi piangevo... davvero! Grazie!! TVB sei sempre carinissima con me :** e dire che non ci siamo mai viste....
    Dolce profumatissimo e di sicuro buonissimo :O Da domani diro' addio al forno...per un po'.... partiamo per l'Italia e mia madre non e' pazza come me e te... lei non accende il forno ad agosto :D :D
    Un abbraccio e tanti bacetti,
    Daniela
    P.S.: Buonissime vacanze!!!

    RispondiElimina
  10. @callista: grazie a voi per le fantastiche risate che mi fate fare :D

    @astro: si lo so me l'ha detto anche il moroso che sono suonata a usare il forno, ma poi alla mattina la fetta di torta se la pappa con gusto e senza protestare :D

    @camomilla: figurati è un grande piacere leggere i tuoi post! un bacio

    @gràgrà: Bologna è veramente una bella città, la gente purtroppo è un po' peggiorata...Non conosco l'agriturismo ma ho guardato su googlemaps dove si trova: davvero un gran bel posto, pieno di passeggiate! Se hai bisogno scrivimi pure un'email

    @Preci: magari gli faccio bere una red bull...così mettono le ali ;P

    @velia: ma certo che te ne offro una fetta...il virus del forno assassino dilaga...occhio che è pericolosissimo! Un bacione

    @enza: ciao bellissima bentornata! Che bello rileggere i tuoi commenti (aspetto il post sulle tue vacanze!) Emmm la manina immortalata è quella del moroso (non tanto per la forma, ma sui peli avrei cercato di porre rimedio!)

    @eli: grazie e mille un bacio anche a te

    @daniela: non ci siamo mai conosciute però mi trasmetti davvero delle bellissime sensazioni!...e poi la pazzia ci accomuna :D Buon rientro in Italia e se passi per Bologna fammelo sapere Un bacio

    RispondiElimina
  11. che buono, posso aggiungere la crema di limoncello al posto del limoncello? me ne rimasta giusto l'ultima bottiglia fatta da me.
    baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Fra! Scusa se vengo a ringraziarti con un ritardo mostruoso per il tuo premio. Lo accetto volentieri insieme ad una fetta di questo profumatissimo plum cake! Grazie di cuore

    RispondiElimina
  13. Stupenda questa ricetta! Devo "regalarla" al mi marito che adora i dolci con le mandorle. Baci Laura

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta, ne mangerei subito una bella fetta...

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs