Questo non è stato un week end riposante....a volte penso di essere stato un inquisitore in una vita passata, solo in questo modo riesco a spiegarmi certe botte di sfiga. così oggi cerco di aggrapparmi a pensieri positivi. Guardo le croci rosse sul calendario e fantastico sulle prossime ferie. Ancora alcune settimane e poi farò ritorno in uno di quei posti che amo profondamente. Mi sembra già di sentire il vento caldo che profuma di limoni e Africa che mi accarezza la pelle. Di ammirare i tramonti sul mare cristallino e camminare fra i vicoli che profumano di cibo e storia. E per rendere questa suggestione ancora più viva preparo questo piatto fresco, nell'attesa di assaggiare l'originale qui
COUS COUS CON INSALATA DI VERDURE
Ingredienti per due persone: 100 gr di cous cous/ 1 peperone verde/ 1 cipolla tropea/ 20 pomodori ciliegia/ 1 cetriolo/ fagioli borlotti (io ho usato quelli in scatola, ma se avete un po' di tempo usati quelli freschi ora che è stagione)/ 3 cucchiai di tahin/ 2 cucchiai di olio/ un mazzetto di basilico
Mettete a bollire 120 gr di acqua leggermente salata. Nel frattempo lavate e mondate le verdure. Affettate il peperone a listarelle e la cipolla a fettine e tagliate i pomodori e il cetriolo a dadini. Scolate i borlotti e lavateli sotto l'acqua cottente. Unite le verdure e i fagioli in una ciotola e conditele con il tahin, un cucchiaio d'olio e il basilico spezzettato. Mescolate bene in modo che tutte le verdure siano ben ricoperte di condimento (se necessario potete aggiungere un altro po' di olio e tahin).
Quando l'acqua bolle, mettete il cous cous in una ciotola e versateci sopra l'acqua bollente ( in generale l'acqua deve coprirlo completamente e superare il livello del cous cous di circa un centimetro. Coprite con un piatto e lasciate riposare per 5/8 minuti. Trascorso queso tempo l'acqua dovrebbe essere stata completamente assorbita. Versate un cucchiaio d'olio sul cous cous e sgranatelo con una forchetta. Aiutandovi con un coppapasta leggermente unto d'olio diponete il cous cous nei piatti di portata e ricopritelo con l'insalata preparata in precedenza.
La foto purtroppo non rende bene (piatto bianco sotto cous cous...arghhh) però il risultato mi ha soddisfatto molto, un piatto molto rinfrescante
Beata te che tra poco tornerai in ferie! Nessuna croce rossa sulle mie date del calendario purtroppo... Sono sempre alla ricerca di ricette nuove per il cous cous e quindi non posso che prendere nota, grazie!
RispondiEliminache bello, vai in sicilia! :-) è un po' che non lo faccio il cuscus...
RispondiEliminaIl pensiero di ritornare in vacnze tira su il morale ed è un bene ;-)
RispondiEliminaLo vedo il cous cous, buono!
che bel piatto!!! la foto è bellissima...peccato che non arrivo ad assaggiare!! mmmm...
RispondiEliminauno dei posti dove sogno di andare.
RispondiEliminaIntanto mi gusto la tua foto.
E ti invidio un po'...
La foto è molto bella Fra,e la ricetta anche.
RispondiEliminaIl fatto che andrai in vacanza fra un pò lo è ancor di più,e un week-end negativo lo neutralizziamo col tahin!
;)
buonissimo...!
RispondiEliminaio le prossime "croci rosse" che vedo sul mio calendario sono quelle di Natale... sob :((
RispondiEliminae scusa ma non mi sembra il caso di sottilizzare sul piatto bianco che fa da sfondo al couscous.... io non ci avrei badato di sicuro ... con dei sapori così meravigliosi davanti l'ultima cosa che guardo è il piatto! ;o)
Ahhh la Sicilia... è una di quelle mete che mi prometto di visitare appena la mia birba ci darà un po di tregua così potremmo goderci viaggio, paesaggi, compagnia e soprattutto i sapori fantastici che offre questa bellissima Italia buoni come il tuo Cous cous. Brava
RispondiEliminaSonia
Amo molto il cous cous, ma nonostante questo e un lungo periodo vegetariano, non sono riuscita a trovare una ricetta che ai miei occhi lo rendesse davvero speciale. Fino a ora, che leggo qua!
RispondiEliminaPer la foto poco male; la corona di verdure è così bella che diventa il centro di tutto, distogliendo dal fatto che il sotto si fonde col piatto (che è delizioso :)). Comunque la trovo davvero molto bella.
Complimenti, e grazie ;)
wenny
Anch'io, anch'io il vento caldo che profuma di limoni e di Africa...
RispondiEliminaSono curiosa di provare questa ricetta. Il cous cous preparato così sembra davvero buono.
A presto!
Io purtroppo quest'anno neanche una croce .. non si parte proprio. Ti invidio (invidia sana, eh) la vacanza in Sicilia, una terra che vorrei conoscere al più presto.
RispondiEliminaIl cous cous però me lo posso gustare anche sul mio balcone :-)
Splendida presentazione
Alex
vai Francy....e pensa che tra un po' te ne vai dove sai che io ho molto apprezzato quello che mi hai detto di andare a vedre e gustare
RispondiEliminaun bacio
Pa' e Ma'
p.s------- il fatto di aver passato un week end non proprio esilerante fara' in modo che i prossimi siano fantastici
la foto rende... eccome se rende...anzi mi hai dato l'idea per il pranzo di oggi, baciusssssssssss!
RispondiEliminauh allora 'nni videmu al couscousfest?
RispondiElimina:)
***
cla
mi piace molto il cous cous...ma ancor di più mi piacerebbe venire a mangiarlo in vacanza con te!!! ;;)
RispondiEliminadavvero un bellissimo e gustosissimo piatto!resisti resisti le vacanze prima o poi arrivano!
RispondiEliminaLa foto non rende bene???
RispondiEliminaSolo a vedere la foto mi è venuta voglia di cucinare... poi leggendo la ricetta... devo assolutamente provarla!
Vengo spesso a trovarti ed a leggerti... ma forse questa è solo la seconda volta che ti scrivo...
Comunque piacere!!! io sono Chiara!!!
:-)
La foto rende benissimo l'idea... ho come l'impressione che le avversità fortifichino! Nel tuo caso almeno un we orrido è stato di stimolo.
RispondiElimina:D
Invitante la ricetta e invitante la composizione! Se ti faccio anche i complimenti per il piattino esagero?
RispondiEliminaBaciii
Ricetta rilassante, presentazione accattivante, vien voglia di prepararla all'istante! Cosa vogliamo di più da un post? Brava e a presto
RispondiEliminaGrazie, grazie a tutti per i complimenti. Sono contenta che questo condimento per il cous cous vi sia piaciuto!
RispondiElimina@chiara: benvenuta e piacere di conoscerti, spero tanto di rileggerti presto
Un bacio a tutti
La foto è invitante da morire fra. Io con il cous cous ho un rapporto di odio e amore... l'ho preparato due volte, e in entrambe mi ha nauseato. Non so perché, ricordi di infanzia, mi è venuto in mente il semolino che mi obbligavano a mangiare all'asilo ;)) ;)) Ma un altra possibilità prima o poi gliela concedo!
RispondiEliminaInvece la foto è bellissima.... davvero Fra... la trovo invitante e appetitosa...! Poi con questo caldo un piatto così rinfrescante mi ci vorrebbe proprio! Buona Vacanza e un baciotto
RispondiEliminaLa Sicilia è splendida e San Vito Lo Capo è una delle mete delle mie prossime vacanze fantasticate ...
RispondiEliminaMi piace molto la tua interpretazione verdurosa del cous cous :)
P.S.: Mi sono messa in pari con gli ultimi magnifici post che non avevo letto ;;)
bella ricetta e goditi san vito, i suoi profumi,l'azzurro del suo mare, l'aria pulita...se ancora non hai organizzato il viaggio visita tripadvisor.it...ci scrivo anch'io e ci sono ottime dritte! A presto! Bruno
RispondiEliminaIl cous cous è una delizia unica
RispondiElimina