domenica 11 maggio 2008

La maledizione del vicino di telo

Quando una voce ti si fissa in testa è difficile distogliere l'attenzione da ciò che dice. Quando stai appisolandoti al sole, in piena crisi postprandiale e con due antistaminici nello stomaco, tutto quello che desidereresti è non fissarti sul monologo da bar dello Sport del tuo "vicino" di telo. Che poi tanto vicino non è, visto che la spiaggia è vuota!

Ma oggi la versione romagnola dell'umarell bolognese, un sindaco di Roncofritto in erba, ha deciso che deve assolutamente delucidare la sua idea nei confronti della vita nella sua totalità.

La vittima prima è la moglie, che per due ora non dice una sillaba. Mi domando dove tenga nascosto l'ipod. O forse è caduta in una sorta di coma cerebrale...una autodifesa collaudata dopo anni di matrimonio. Intanto il tuttologo si infervora, il tono di voce si alza, gli avverbi e gli intercalari si moltiplicano e ogni mio tentativo di prendere sonno viene vanificato. Nella mia mente un carosello di Berlusconi, ministri, problematiche ecologiche, prezzi impazziti, il Papa, la cucina di una volta che non si fa più da nessuna parte, di precariato sul lavoro, sicurezza, del cane del mio amico...viene tortuosamente guidato dalla parlata romagnola attraverso ogni mia cellula cerebrale. Un visitor qualunquista che mi possiede, devia la mia attenzione e mi paralizza impedendomi di trovare una via di scampo.

E per due ore ascolto attonita questo concentrato di Panorama, Studio Aperto, Novella 3000 e I fatti Vostri, chiedendomi se sia possibile che un uomo soffochi per le troppe stronzate. Finalmente la moglie risorge dal proprio stato di catatonia e decide di fare un favore all'umanità decretando che è ora di tornate al camper. E così il vociare si allontana, diventando via via un brusio indistinto...gli occhi si chiudono un piacevole intorpidimento mi assale. Un'ultima fugace immagine del nostro primo ministro che fa il girotondo con Bush e il Papa e poi sento che sto per addormentarmi....

-Jacopoooooooo VIENIQUICHEDEVODARTILACREMINA....TI SEI MESSO IL CAPPELLINO...NON GIOCARE CON LA SABBIA CHE TI SPORCHI...NON ANDARE VICINO ALL'ACQUA...

Ok ora mi alzo!...e vado a fare colazione



PAPPA DI MELE



Ingredienti base: mele e cannella in polvere
Questa preparazione non è una ricetta vera e propria. Non ci sono quantità definite e si presta a qualsiasi tipo di variazione. E' un cibo coccola che mi preparava la nonna quando da bambina non mangiavo niente. All'epoca l'uso della cannella era sconosciuto nella mia famiglia perciò la nonna usava lo zucchero per caramellare le mele.


Comunque sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili così cuociono più in fretta. Mettetele in una pentola dal fondo abbastanza spesso e cospargetele con abbondante cannella (io ne metto veramente tanta). Ponete sul fuoco dolce e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che le mele non si siano spappolate per benino.


Io solitamente la uso per la colazione, si può arricchire con muesli o frutta secca, magari appena appena tostata.




PS In realtà questa ricettina è servita solo come bieca scusa per mostrarvi il mio bellissimo e nuovissimo bricchetto smaltato :)

13 commenti:

  1. Carino il bricchetto...!
    ;o)

    RispondiElimina
  2. anche tu da co.import :DDDD

    io ce l'ho rosa femmina :DDDDDD

    non ce la faccio più sono 3 ore che rido come una cretina davanti al monitor tra te e i tafanari di isabella credo che morirò presto

    RispondiElimina
  3. Co.import è una droga...difficile uscire senza aver comprato nulla
    :) E ti prego enza respira come faremo senza di te...poi ci arrestano per blogghicidio

    RispondiElimina
  4. Che giornatina rilassante ;-)
    Io e le persone logorroiche non andiamo molto daccordo, sarà che non sono una gran chiaccherona, ma la spiaggia per me non è di sicuro il luogo più adatto per cimentarsi in monologhi di questo tipo.
    Detto questo le mele e la cannella si sposano benissimo:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao e piacere di conoscerti!
    Bello il tuo blog!
    Passerò di quà...
    Un saluto
    carla di letoemangiato

    RispondiElimina
  6. ciao tesoro, ce l'ho fatta: sono tornata! beata te che sei stata al mare (invidia feroce!!)..comunque, è vero: le persone, il più delle volte, si scordano di non essere sole sulla terra e si concedono delle libertà (e le concedono ai loro figli) che mi verrebbe voglia di aprirgli la testa in due con un macete...sono un po' violenta, ma qualche volta servirebbe...mmm...un bacino

    RispondiElimina
  7. Ah, come ti capisco...
    Io mi isolo con la mia settimana enigmistica e/o libro del momento. Ma qualche volta sono costretta a richiamare mia figlia (che per la cronaca si può sporcare di sabbia finché vuole... altrimenti che ci andiamo a fare in spiaggia?).

    RispondiElimina
  8. @sweetcook: più che altro bisognerebbe dare una taratina al volume della voce ;)

    @carla: ciao e benvenuta! anche il tuo blog è molto carino se non ti discpiace ti aggiungo ai preferiti...A presto

    @Mika: vai!!!tu di machete e io di bazooka col cagnolone in versione cerbero...per un mondo senza logorrea :P

    @lagolosastra: domanda pertinente, me lo sono domandato a lungo anche io. Bacio

    RispondiElimina
  9. eccoti dinuovo.. uff.. avevo messo il tuo link nella mia lista preferiti ma avevo scritto quelfottutobiancoconiglio... buaaaah, che tonda!
    Correggo subito!
    Smack

    RispondiElimina
  10. ahahah che bel racconto!!!! hai reso proprio l'idea eheeh e che dire di quelle mele preparate dalla nonna? ;-) tenere e dolci che bei ricordi!!!
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  11. sempre avuto problemi col miele ...però...

    RispondiElimina
  12. @ sere: Tu sbagli nome...io mi dimentico completamente di linkarti...ah sarà la vecchiaia...aspetta và vado a comprare l'ampliphon e le bifocali
    ;P

    @ pippi: un bacio anche a te tesoro!

    @ lady harrison: ???? :*

    RispondiElimina
  13. mi sto cappottando dalle risate ma devo per forza contenermi e darmi un tono essendo dietro il monitor in ufficio....sei un mito!!!
    buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs