martedì 24 febbraio 2009

Crazy Day

Martedì Grasso! I folli scendono in strada. Giullari, scheletri, Colombine e Arlecchini. Le festa del colore, la celebrazione del travestimento. Per un giorno si può essere qualcun altro: pirati, cortigiani, imperatori, geishe e samurai... E perciò si aprano le danze, brillino luci e stelle filanti, per l'ultimo giorno di festa, per i restanti attimi di follia ;D

SFRAPPOLE

IMG_3532
(ricetta originale di Alessandra Spisni)

Ingredienti per 4 persone: 260gr di farina/ 1 uovo/ 15 gr di rum/ 50 gr di succo d'arancia/ 1 cucchiaio di zucchero a velo

Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo ed elastico. Stendetelo molto sottilmente (io ho usato la macchinetta passando dalla quinta alla prima tacca). Dalla sfoglia ricavate con lo sperone dei rettangoli di 4 cm x 15 cm. Friggete le sfrappole in abbondante olio di semi, immergendole per alcuni secondi per lato (devono diventare leggermente dorate). Scolatele su carta assorbente e quando si sono raffreddate cospargetele con abbondante zucchero a velo

cheat: non impilate le sfrappole quando sono ancora calde, l'umidità le renderebbe molli.

IMG_3533


BUON CARNEVALE A TUTTI!!!!

E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Carolina

27 commenti:

  1. Buonissimo carnevale anche a te, ti frego una sfrappola, ma la chiamo cencio, così tu non capisci e non ti accorgi del furto!!!

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso, quando mi trovavo a Milano, ho partecipato ad una sfilata con tanto di travestimento e ho trovato la cosa alquanto liberatoria:-))

    RispondiElimina
  3. Che tristezza, quest'anno non ho assaggiato neanche una chiacchera(quì si chiamano così)...ma che carnevale è senza chiacchere?:(

    Se non ti spiace ne assaggio un paio delle tue:)
    Buon carnevale Fra:)

    RispondiElimina
  4. Stupende......in qualunque modo li chiami , baci!

    RispondiElimina
  5. Interessante questa ricetta con succo d'arancia e rum!
    ne posso assaggiare una tesora?
    Baciiii

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra.... questa ricetta mi intriga molto.... senza burro è perfetta per i miei gusti...
    Ti volevo fare un in bocca al lupo per essere stata ammessa alla scuola che desideravi tanto....è così bello quando i sogni si realizzano....! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che belle sfrappole! buon carnevale

    RispondiElimina
  8. bellissime le tue sfrappole! da me si chiamano chiacchiere ma sono uguali uguali! buon carnevale frà! noi andiamo avanti fino a sabato :-)

    RispondiElimina
  9. Saranno più di vent'anni che non mangio una frappa. Forse anche di più. Ormai carnevale è passato e io non mi sono attivata. Ma mi godo questo piatto colorato che è davvero meraviglioso.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  10. Certo che mi piace! Come potrebbe essere altrimenti... Tu sei così brava!
    Grazie mille per aver partecipato alla raccolta.
    A presto!

    RispondiElimina
  11. io ho rinunciato da tempo a fare le..chiacchiere! ci ho rinunciato da quando mi son uscite fuori unte e bisunte...e mi accontento di quelle del panettiere! sono bellissime queste, sono etereee! brava, bravissima frà!

    RispondiElimina
  12. le famose chiacchiere!!!!! ....però ..io dico ....meno male che è finito il carnevale......mi sento più vicina alla primavera in questo modo heheheh

    RispondiElimina
  13. ...aspetta un momento piccola dolce Fra!!!... mi sono persa qualcosa in questi giorni..... sono felicissima per te!!!!! ho letto adesso i post sotto....è una notizia grandiosa e poi ricordati che in nove mesi si crea una vita nuova in tutti i sensi quindi armati di coraggio noi ti sosteniamo, per qualunque cosa tu abbia bisogno noi saremo qui, la tua è l'età giusta per fare dei cambiamenti nel campo lavorativo....... io tifo per te lo sai vero? mi hai dato una grande soddisfazione sono orgogliosissima di te!
    ;-) ti riempio di bacini !!!
    Pippi

    RispondiElimina
  14. Fra, le tue sfrappole-chiacchiere sono sottili come il piu' sottile ed il piu' dolce dei veli, fantastiche!

    Mancavo da un po' ed ho letto il post precedente......IN BOCCA AL LUPO!!!! Sono sicura che saranno mesi bellissimi e che saprai arricchirti ancora di piu' :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. Mafari fossi potuta andare al lavoro mascherata, chissà i pazienti cosa avrebbero detto, vedendosi avvicinare una Cleopatra a fargli un prelievo di sangue:))) Buon Cranevale anche te, anzi è arrivato il pacco? A Simona l'hanno consegnato ieri

    RispondiElimina
  16. Ma che nuvolette che sono queste sfrappole!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  17. sembrano leggerissime dalle foto :)
    il prossimo anno mi butto anche io nelle "bugie" (da me si chiamano così ^__^)...per quest'anno in fatto di fritto ho dato!

    RispondiElimina
  18. "Vita d’artista, vicino ai folli
    Sempre nel dubbio che a volte sciogli
    Come aspirine o vecchie tisane
    Vivere d’arte... che vita da cane!"
    Sergio Cammariere

    Bellissime e buonissime le sfrappole

    RispondiElimina
  19. Io di solito non gradisco i dolci tipici del carnevale, ma quest'anno un po' di sfrappole (della nonna) non me le sono fatte mancare... La tua foto è bellissima!

    RispondiElimina
  20. una sfrappola anche per me...qui le chiamiamo frappe nella versione arricciata a nodo, chiacchiere in quella sottile e piatta con tante bollicine! Mi sa che mi tocca produrre venerdi per una pizzata pre-festa di carnevale, qui la Quaresima ci va un baffo!

    RispondiElimina
  21. Caio Fra!
    frappe spettacolari!
    ho letto delle recenti novità... sono felice per te e complimenti di cuore per l'ammissione!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Bellissime le tue frappe!!!
    Ne mangerei due tre ....cento!!! :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Con i fiocchi e nastri sono così vezzose :-)))))

    RispondiElimina
  24. buonissimo martedi ciccione in ritardo!!!! uN SACCO DI BACI...MA QUANDO PARTI?lety

    RispondiElimina
  25. sono arrivata in ritardo e anche quest'anno niente sfrappole! riproverò il prossimo anno!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao carissima, ho trovato un po' di tempo ed ovviamente sono passata da te. Amo leggerti e stasera ho avuto il piacere di scoprire la bellissima novità della tua vita lavorativa e non solo! Ogni vittoria mi da sempre un grande piacere e una grande gioia! Andrai alla grande, non ho dubbi e spero che ci terrai sempre aggiornati, grande grandissima Fra!!!ciao sally

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs