sabato 11 luglio 2009

Holiday

buone ferie

-1...domani un aereo mi porterà in terra lusitana. So che saranno 15 giorni magici, ho grandi aspettative :D Però non potevo non salutarvi con un piccolo dolcino. Un muffin ultra-cioccolatoso in cui la leggera acidità delle ciliege bilancia meravigliosamente il sapore del avvolgente del cacao. L'idea è nata vedendo gli splendidi muffin di Paoletta e seguendo i consigli di Diletta

CHOCOLAT&CHERRIES MUFFIN

IMG_4271

Ingredienti secchi: 155 gr di farina di riso/ 100 gr di cacao amaro/1 bustina di lievito per dolci/ mezzo cucchiaino di sale/ 125 gr di zucchero vanigliato (io uso quello fatto in casa aggiungendo allo zucchero semolato una stecca di vaniglia)
Ingredienti liquidi: 1 uovo/ 240 ml di latte/ 85 gr di burro fuso e intiepidito
Per completare: 85 gr di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)/ 30 ciliege (con nocciolo e picciolo)
Con queste dosi ho ottenuto 10 muffin
Setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola. In un'altro contenitore sbattete leggermente l'uovo, aggiungete il latte e il burro fuso. Sbattete per amalgamare e poi versate gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi. Mescolate con una spatola fino a che il composto è ben amalgamato, ma non troppo a lungo. non preoccupatevi se ci sono alcuni grumi. Unite il cioccolato tritato e amalgamate per distribuirlo uniformemente nell'impasto. Trasferite il composto negli stampini da muffin precedentemente imburrati. Decorate ciascun muffin con 3 ciliege, facendole affondare leggermente nell'impasto. Infornate a forno freddo e cuocete a 190° per circa 30 minuti (vale la prova stecchino)

Ecco il mio dolce saluto e se qualcuno di voi ha qualche consiglio dell'ultimo minuto su posti da visitare o locali dove fermarsi assolutamente sarò felicissima di appuntarmerlo sul mio quadernino da viaggio

BUONE VACANZE!!!

30 commenti:

  1. Ciao ragazza! Divertiti alla grande e fai tante foto!

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea per l'abbinamento cioccolato-cacao!
    Ti auguro buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  3. bom ferias...e bacalao ^_________^

    RispondiElimina
  4. Mio!
    uno di quei muffin è mio!
    ;)
    buone vacanze dolcezza!
    ***
    cla

    RispondiElimina
  5. devono essere squisiti!!! ti auguro di passare una spendida vacanza!!! sarà così sicuramente!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze a te cara e grazie per averci lasciato un dolce ricordo!

    RispondiElimina
  7. ciao fra!
    buonissime vacanze!

    RispondiElimina
  8. Buone vacanze a te!
    Per consolarci della tua assenza ci hai lasciato proprio dei bei dolcetti :-) Spilucchiamo nell'attesa ...
    Smack

    RispondiElimina
  9. Buone vacanze cara Fra. Torna con tanti racconti. Io intanto mi leggo i post che mi sono persa la scorsa settimana causa PC rotto.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  10. Ora sarai già in quella terra meravigliosa, di cui ho ricordi davvero unici... buona vacanza!

    RispondiElimina
  11. Buone vacanze Fra! non vedo l'ora di vedere le tue meravigliose foto!
    a presto
    Pippi
    ;-)

    RispondiElimina
  12. Da stamani, questa è la seconda volta che leggo di questa seducente accoppiata, ciliegie/cioccolato... devo assolutamente provarla, anche per togliermi dalla testa gli orridi Mon Cheri ;-) Passa una vacanza lenta e intensa come la terra che vai a visitare... un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Queste sì che sono vacanze! Buon divertimento e solo relax!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Buone vacanze! Che muffin delizioso, lo voglio!

    RispondiElimina
  15. :D diveeeeertiti! e grazie per i dolcetti :D

    RispondiElimina
  16. Ti attendono giorni fantastici: ci racconterai?
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  17. Buone vacanze carissima, a presto e divertiti!!!!

    RispondiElimina
  18. mamma mia k delizia.
    Vado a fare un w.e. fuori porta ,ma quando rientro lo metto subito in atto.
    buon tutto
    Lella

    RispondiElimina
  19. Wow !!! Questi muffin golosissimi mi fanno venire l'acquolina in bocca. Brava brava brava. Now enjoy your holiday, you deserve it !!! Bacione grande

    RispondiElimina
  20. Buone vacanze a teeeeeee......

    RispondiElimina
  21. Spero che tu stia passando delle bellissime vacanze...

    ho visto solo ora il post sulle Dolomiti, mi si e' allargato il cuore e quasi piangevo....
    Sono stata solo una volta in quella zona (frequentavo di piu le zone intorno alla Val di Fassa, Catinaccio etc), e' magnifica e spettacolare come tutte le Dolomiti, anche se non ci torno da tanti anni, per me saranno sempre un po- casa mia.
    Ti abbraccio forte :*)

    RispondiElimina
  22. Ciao cara,

    sono passata per augurarti buone vacanze.
    Baci!!!

    RispondiElimina
  23. Anche a te buone vacanze! A presto e spero tu ti stia divertendo e riposando.

    RispondiElimina
  24. buone vacanze ti aspettiamo, che invisia l'andalusia, bel dolce ce lo mangiamo in attesa di ritorno

    RispondiElimina
  25. davvero buoni con la farina di riso..una ricetta dell'artusi è simile...

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs