lunedì 11 gennaio 2010

Happy Week End, Sweet Week

Ed eccoci qua. Si ricomincia una nuova settimana lavorativa, niente più ferie per un po' :( Comune questo lunedì non è stato per nulla male, cielo splendido e limpidissimo, di un celeste davvero incredibile. L'aria era frizzante e profumata di zucchero, grazie agli aromi di paste e cappuccini che uscivano dalle pasticcerie.
Questo week end è stato davvero favoloso. E' partito con in cinemino davvero piacevole. E sì, sono andata a vedere Soul Kitchen! Un film decisamente divertente. Due fratelli greci residenti ad Amburgo, uno in galera, l'altro propietario di una una ristorante pieno di debiti.
Uno chef pazzo ma estremamente competente che con quattro ricette riesce a risollevare il locale con i suoi piatti che vanno direttamente all'anima.
Relazioni pericolose, amori non dichiarati, doppiogiochisti, un cocktai davvero irresisitibile.


Vi consiglio davvero di andare a vederlo!





E per iniziare bene la nuova settima vi lascio una ricetta davvero morbidissma, da utilizzare in tantissime preparazioni perché è alla basse della pasticceria. La ricetta originale l'ho presa da Tuki, un procedimento assolutamente perfetto. Per questo questa crema finisce direttamente nel mio librtetto delle ricette da conservare gelosamente. A presto per sapere come l'ho utilizzata ;)

CREMA PASTICCERA

IMG_5626


Ingredienti: 500 gr di latte intero fresco/ 1 baccello di vaniglia o la scorza di mezzo limone/ 100 gr di tuorli (circa 4) a temperatura ambiente/ 120 gr di zucchero/ 40 g di maizena/ 40 g di burro a temperatura ambiente
Versate il latte in un pentolino, aggiungervi il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza o la scorza di limone (solo la parte gialla) e portare a bollore.
Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela in infusione per almeno 30 minuti, in modo che la vaniglia o la scorza di limone rilascino tutto il loro aroma. Filtrate il tutto in una pentola pulita. Lavorate i tuorli con lo zucchero senza montare il composto, unite la maizena setacciata e amalgamate il tutto con cura.
Rimettete il latte sul fuoco e, prima che raggiunga il bollore, toglietelo dal fuoco e versate metà del latte a filo nel composto di tuorli, mescolando velocemente e senza sosta in modo da temperare le uova. A questo punto versate tutto il composto, contenente i tuorli, nel pentolino, assieme al latte rimasto, sempre mescolando.
Rimettete la pentola sul fuoco molto dolce e, mescolando di continuo con una spatola, portate a cottura la crema senza smettere di mescolare fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza (se avete il termometro, la temperatura deve raggiungere gli 82°C).
consigli: se la crema tende ad avere dei grumi, mescolatela con un frullatore a immersione; il composto risulterà estremamente morbido.

Una volta cotta versatela subito in un recipiente di vetro e dare una mescolata in modo da far scendere velocemente la temperatura (altrimenti continua a cuocere). Dopo 5 minuti circa (quando la temperatura sarà vicina ai 50°C) unite il burro a pezzetti e mescolate velocemente in modo da permettere al burro di sciogliersi a contatto con la crema. Lasciate intiepidire la crema avendo cura di mescolarla di tanto in tanto. Mettete della pellicola a contatto con la crema (in modo da evitare la formazione di una fastidiosa pellicina) e fate raffreddare in frigo o a temperatura ambiente, a seconda dell'utilizzo. Consumare nel giro di un giorno.

15 commenti:

  1. Io sono curiosissima di vederlo!
    Pensa dovevo andarci sabato scorso, poi a causa di un imprevisto non ho potuto...
    Grazie per il suggerimento!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. ho in programma di vederlo in settimana, non vedo l'ora!
    mi segno anch'io questa crema pasticcera, il procedimento è spiegato benissimo, proverò questa delizia al più presto!

    RispondiElimina
  3. Il mio Giacomo adora la crema pasticcera! Ne uscirà matto!
    Ora però cara Fra è da un pò che ti seguo.. ed insomma.. ho da porti una domanda alla quale devi assolutamente rispondere.. perchè la curiosità ora ha raggiunto livelli insostenibili! Ma tu, insomma, mi sembra di aver capito che lavori.. ed allora.. ma quando trovi il tempo di cucinare, di sfornare piatti dalle mille meravigliose ricette e di fare delle fotografie così belle! Ogni giorno o due una nuova ricetta.. una nuova avventura.. una nuova bellezza! Ti prego.. rispondi!:X

    RispondiElimina
  4. Venrdì ho visto quello di evrdone, davvero carino.Ora ho in mente da vedere sia Soul kitchen che il riccio!Mamma mia che gola mi fa sta crema...bacione tesoro!

    RispondiElimina
  5. ciao bella!!!!!
    anche io uso la ricetta di Tuki, mi pare che fra molte sia la più buona !!! ma che voglia di affondare il dito nella tua ciotolina...... crudele!!!! la dieta impera :-)

    RispondiElimina
  6. Chissà, magari con questa ricetta non mi impazzisce... ultimamente le mie creme si stracciano sempre...

    RispondiElimina
  7. Anch'io voglio andare a vederlo, deve essere davvero carino!
    La tua crema è da mangiare con le dita, che delizia!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. che bello, cercavo la ricetta per la crema ed ero già pronta a trovarmi di fronte milioni di versioni senza sapere come fare... invece eccoti qua, e farò la tua, senza ombra di dubbio! Per il film, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  9. @carolina: vacci vacci è davvero carino, due ore piacevollissime di divertimento

    @giò: dai provaci e poi dimmi come è venuta!

    @chiara: chiara ma che bellissimo complimento. A me sembra di postare più o meno come tutti gli altri blogger, anzi ci sono blog molto più curati del mio! Comunque grazie infinite, fa feramente piacere trovare riscontri dai propri lettori :D

    @saretta: quindi mi consigli quello di verdone?!? ero indecisa se andarlo a vedere o meno, ma se mi dici che è carino magari questo fine settimana se ci riesco vado a vederlo

    @babs: è davvero straordinaria, la tentanazione di affondarci le dita è assolutamente irresistibile

    @onde: provaci e poi fammi sapere come è venuta; il trucchetto le minipimer è eccezionale, rende la crema davvero morbidissima

    @essenzadivaniglia: corri a vederlo, è davvero molto molto carino! baci anche a te ;)

    @iana: poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Fra!
    Io non sono ancora andata a vederlo Soul Kitchen, spero di trovarne il tempo il prossimo week end :) Devo provarla questa ricetta per la crema pasticcera, buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. questo film mi incuriosisce sempre di piu devo proprio andarlo a vedere ma al tua crema pasticcera è spettacolare!!!!mamma che darei per una bella cucchiaiata!!!baci imma

    RispondiElimina
  12. @camo: è davvero un film divertente se ci riesci vai a vederlo! Per la crema pasticcera, provala perchè è davvero straordinaria

    @imma: te ne offro volentieri una ciotolina, se la provi dimmi se ti è piaciuta

    RispondiElimina
  13. I complimenti te li meriti tutti.. il tuo blog è curatissimo.. amato.. alimentato con passione e dolcezza... però non hai ancora risposto alla mia domanda.. quando trovi il tempo di fare tutto quello che fai?
    Cucini la notte? La mattina prima di uscire di casa? Come faiiiiii??? :-/

    RispondiElimina
  14. ALLA FINE L'HO FATTA... DELIZIOSA, GRAZIE!
    http://mammaiana.blogspot.com/2010/02/choux-con-crema-alle-fave-tonka.html

    RispondiElimina
  15. Buonissima, complimenti per questa ricetta!!:) Forse ora posso preparare le mie paste preferite:)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs