venerdì 21 agosto 2009

Yogurt!!!

Avere un foodblog può spingere verso non proprio economiche curiosità. Alzi la mano chi di voi davanti a un ingrediente sconosciuto, a una spezia mai vista o a quel prodotto tipico che più tipico di così non si può è riuscito a resistere alla tentazione di acquistarlo indipendentemente dal prezzo riportato sull'etichetta. E poi non so voi ma io da quando ho aperto questo piccolo salottino presto molta più attenzione alla qualità e alla provenienza di ciò che compro. Purtroppo ciò che si guadagna in gusto e genuinità spesso si ripercuote sul portafoglio. Però questa curiosità, questa continua ricerca di materie prime naturali, a chilometro zero, biologiche o semplicemente "strane" fa anche aguzzare l'ingegno, stimola a informarsi e piano piano si trasforma anche in un piano di economia domestica. Ed è così che è iniziata l'era della panificazione in casa. Oltre a divertirmi molto mi evita di spendere cifre astronomiche per un semplice pezzo di pane e dopo averci preso un po' la mano è un'attività che non richiede neanche troppo tempo. Ho iniziato anche a comprare la frutta e la verdura ai mercatini o direttamente dal contadino. I prodotti sono decisamente più buoni, durano di più e il loro costo è spesso inferiore a quello del supermercato. E ora grazie a Izn ho raggiunto un altro traguardo. Lo yogurt! Ho sempre pensato che produrre lo yogurt in casa fosse qualcosa di piuttosto laborioso, che necessitasse l'acquisto della fantomatica yogurtiera e un appuntamento costante col farmacista per procurarsi i fermenti. Ma quando ho letto questo procedimento ho pensato che valesse la pena tentare. Il risultato è stato straordinario, sopra qualsiasi aspettativa. Uno yogurt cremoso, per nulla acido. Ci sono solo alcune piccole accortezze da prendere:

1. procuratevi un termometro per alimenti (si trova all'Ikea a poco più di sei euro) e un barattolo da mezzo litro a chiusura ermetica

2. per iniziare la produzione acquistate del latte intero (meglio ancora se crudo, tanto andrà bollito) e dello yogurt bianco intero di ottima qualità. Io ho usato il Latte Maremma biologico, mentre lo yogurt l'ho acquistato da Naturasì
Ok ora che avete tutto l'occorrente iniziamo con la preparazione

YOGURT FATTO IN CASA

Homemade yogurt

Ingredienti:
1/2 litro di latte intero fresco
1 cucchiaio di yogurt bianco intero

Accendete la luce di cortesia del forno.
In una pentola o bollitore in acciaio scaldate il latte a fuoco non troppo alto fino a fargli spiccare il bollore. Appena la superficie inizia a fremere spegnete il fuoco, posizionate il termometro e aspettate che la temperatura scenda fino a 38 gradi (con questo caldo vi toccherà pazientare per un bel po' ;D)
Nel frattempo versate nel barattolo a chiusura ermetica un cucchiaio piuttosto abbondante di yogurt. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura giusta, e non prima (altrimenti ustionereste a morte i batteri), versatene tre o quattro cucchiai sopra allo yogurt e mescolate bene. Aggiungete il resto del latte, chiudete il coperchio e mettetelo nel forno con la luce di cortesia accesa.
In inverno Izn consiglia di avvolgere il baratto in una coperta di lana o preriscaldare leggermente il forno; con il caldo che fa adesso, invece, questa accortezza non è necessaria
A questo punto non aprite più il forno almeno per cinque o sei ore (io l'ho lasciato a riposare tutta la notte), poiché non bisogna muovere il barattolo durante la fermentazione.
Trascorso il latte sarà diventato uno yogurt perfetto che si conserverà in frigorifero per circa 15 giorni
Ricordate di tenerne sempre indietro un cucchiaio abbondante per avviare la produzione successiva

Vi assicuro che è ottimo sia al naturale che con muesli e miele, o pezzi di frutta. Inoltre ho calcolato che con il costo di uno yogurt comprato al supermercato adesso riuscirò a produrre circa un litro di yogurt! Non male ;D.

21 commenti:

  1. Buonissimo lo yogurt fatto in casa, io pure lo faccio spesso, ma mezzo litro... troppo poco ;)
    Per il latte crudo, ho visto che nella tua zona ci sono un sacco di distributori (link).
    Io lo uso anche per il formaggio...

    RispondiElimina
  2. ce l'ho adesso in forno :-) vicino a casa mia ho il latte crudo a 85 centesimi il litro e il risparmio è parecchio, considerando che viene buonissimo e che non ci vuole neppure molto tempo... sono due anni che lo faccio, da quando l'avevo visto anche io, ovviamente, in un blog :-) anche l'idea del termos per l'inverno non è male...

    RispondiElimina
  3. Guarda Fra, io sono così attenta a ciò che compro che ,a volte, sembro maniaca!;)Nel senso che alla qualità tengo moltissimo..e troppo spesso al gente butta le cose a casa e non si domanda cosa infila nel piatto.
    Detto ciò, anch'io facevo lo yogurth in casa, col barbatrucco di una piccola yogurthiera però!
    Bravissima e a presto!Chiudo i battenti per una settimana :D

    RispondiElimina
  4. Quant'è vero, la qualità costa! Ho sempre avuto remore, però a realizzare in casa lo yogurt: come si fa ad esser certi della quantità di fermenti presenti?! Intanto brava, hai raggiunto un altro traguardo! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Ecco..quando io vedo questi risultati mi viene una gran voglia di mettermi all'opera!! Bravissima, fa molto colazione sana, sanissima!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con quanto hai scritto, mi riconosco in pieno! Tutto sommato credo che la buona qualità di ciò che si compra e il piacere di preparare le cose con le proprie mani diano una grande soddisfazione!
    Lo yogurt? Ecco, non l'ho mai fatto e non ho nemmeno "l'attrezzatura" necessaria eppure è una di quelle cose che vorrei provare a fare!
    Ottimo risultato il tuo, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Il latte Maremma lo prendevo sempre a Marina di Grosseto!

    Sai che ti dico, quasi quasi qs settimana ci provo anch'io.
    Bacio!

    RispondiElimina
  8. Splendido risultato! Io lo yogurt lo faccio con la yogurtiera (11,00 euro alla coop) da ormai due anni, ma l'esperimento con il vaso di vetro in forno prima o poi lo voglio proprio fare.

    RispondiElimina
  9. non ho mai provato con il barattolo nel forno, di solito io compro il latte fresc biolgico al mercatino biologico del giovedì e lo preparo con il termos, delizioso, ne ho parlato qui http://esterdaphne.blogspot.com/2009/01/fatto-in-casa.html spiegando sia la provenienza del latte sia l'esatto procedimento! in questo periodo però mi sono fermata con la produzione scoprendo una intolleranza al latte ma presto ricomincio! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. uh sono arrivata tardi, è finito? tuttu vu manciastu? ahahahah, sembra una cosa spettacolare, bellissimo, bianchissimo, purissimo ci sta!
    favolosa la "luce di cortesia del forno" sei troppo forte fra!!!!!
    **********
    cla

    RispondiElimina
  11. non vedo l'ora di avere una casa tutta mia e una cucina governata da me per mettere a frutto tutto ciò che sto imparando dal mondo dei foodbloggers... sai, casa mia è troppo caotica per il momento§! però condivido pienamente ciò che hai scritto... per lo yogurt devo provare assolutamente... mi sembra una soluzione fantastica per il mio consumo spropositato di yogurt...ma sarà dolce come quelli a cui sono abituata?da provare,....

    RispondiElimina
  12. E' una soddisfazione fare lo yogurt da soli (se poi lo mescoli con poco sale e lo filtri per una notte diventa labna ed è una bontà). Io lo faccio usando un thermos e contando fino a dici con il dito immerso nel latte. Se resisto la temperatura è adatta, ho perso il termometro nel trasloco Boston-Trento.

    RispondiElimina
  13. Lo yogurt home made loproverò... intanto però voglio dirti che il tuo blog è molto interessante e ben fatto. Complimenti ! A presto

    RispondiElimina
  14. Concordo, il blog ha cambiato anche moltissime della mie abitudini culinarie, come nella scelta delle materie prime ad esempio. E' da tanto che mi dico di farlo lo yogurt, ma mi è sempre sembrata un'operazione lunga e laboriosa... il tuo procedimento invece mi fa venire voglia di provarci!
    Buona settimana Fra :)

    RispondiElimina
  15. @albertone: grazie per il link ;)!! la prossima volta passo direttamente al litro!!!

    @stella: sì mi sa che adotterò il metodo thermos quest'inverno :)

    @saretta: hai ragione bisognerebbe responsabilizzare la gente verso ciò che compra e mangia. Buon break!

    @barbara: ups su questo non so proprio risponderti...mi informerò!

    @elga: fra tutte le preparazioni homemade questa è veramente una cavolata, vale proprio la pena provare

    @tania: come suggerito da comida puoi anche testare la temperatura del latte mettendoci dentro il dito e contando fino a dieci...se resisti la temperatura è giusta ;)

    @lagolosastra: si si dai prova poi mi dici come ti è venuto...kiss

    @cielomiomarito: guarda l'unica cosa noiosa di questo procedimento è aspettare che il latte si raffreddi ;)

    @ester: guarda sabato ero andata al pilastro perchè avevo letto che c'era un distributore automatico di latte crudo...non ti dico la delusione quando ho scoperto che l'hanno tolto per l'estate :( Però magari giovedì cerco di fare un saltino al mercato tanto è veramente attaccato a casa. Un bacio

    @claudia: no no non è finito ce n'è una tazza con il tuo nome sopra! ;)

    @verdepomodoro: effettivamente avere una cucina a propria disposizione ti consente di sperimentare molto di più...per quanto riguarda il grado di dolcezza dello yogurt non essendo per niente acido basta aggiungere lo zucchero o il miele desiderato per ottenere lo yogurt perfetto

    @comida: proverò sicuramente a fare il labna, ormai mi sono lanciata nelle produzioni homemade!

    @sabrina: grazie e benvenuta ;) se provi lo yogurt fammi sapere come è venuto!

    @camo: anche io ho sempre temuto fosse qualcosa di complicato ma con questo procedimento è veramente una cavolata e il risultato è straordinario. Buona settimana anche a te :)

    RispondiElimina
  16. Adoro lo yogurt e questa ricetta è un toccasana, lo provo subito subito! Grazie!!!

    RispondiElimina
  17. Per fortuna, fra i tanti ingredienti che ho comprato da quando frequento i foodblog, il latte è uno di quelli che costa ancora poco ;)) Appena passo davanti al distributore ne prendo una bottiglia e voglio provare!Poi farò anche il labne :) Ho così tante cose da sperimentare!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. mi sono incartata per mandarti un bacio ahahahahah
    ****
    meglio all'antica va
    smakete*
    cla

    RispondiElimina
  20. @fra: ma quant'è bello il tuo yogurt!! sono orgogliosa di essere stata l'ispirazione di tutto questo :-) Volevo dirti una cosa che mi sa ho dimenticato di scrivere nel mio post: per far raffreddare prima il latte dopo averlo scaldato, metti due o tre dita d'acqua fredda nel lavello e infilaci il pentolino dentro: si raffredda in due minuti. Paoletta nel suo post l'aveva scritto, ma io l'ho dimenticato, adesso vado subito ad aggiornare.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  21. ...viene buonissimo! hai provato a farlo compatto? colino, ci adagi uno strofinaccio pulito, ci metti lo yogurt una volta pronto, ripieghi i lembi, tappi con un coperchio di misura, lasci scolare tutta la notte sopra un piatto che raccolga il latticello...quando è pronto è an-ti-gra-vi-ta-zio-na-le e fantastico...buona vacanza!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs