giovedì 9 giugno 2011

Ode to the Mountain

In montagna certi momenti assumono un significato maggiore. Come la pioggia, che batte leggera sull'impermeabile e porta con sè il profumo dell'acqua e del cielo.

-17- gardenia

Come il verde che qui ha tutte le possibili declinazioni, quelle brillanti e vive dei prati che si alternano a quelle scure e odorose dei boschi di sempreverdi.

-14- gatto

Come le nuvole che sembrano acquistare una consistenza più reale, che ti avvolgono nel loro biancore alla mattina presto, trasportandoti in una dimensione diversa, quasi ai confini della realtà.

-11- parco naturale delle dolomiti di sesto


Come il silenzio che ha una sua melodia, che ti avvolge mentre cammini lungo sentieri solitari, che ti accompagna come un sottofondo musicale, riempendo i pensieri e il cuore di una pace unica.

-1- alpenhotel monte rota

Come l'acqua cristallina dei laghi, specchio fra cielo e terra.

-21- lago di braies-20- lago di braies-19- lago di braies

Come il cibo, genuino, burroso, avvolgente, piccole golosità che sanno del lavoro sapiente, tramandato da generazioni.
Sento che qui posso ricaricarmi, la natura ha questo potere e in questi luoghi sembra avere più forza, la capacità di ricordare quanto sia più antica e maestosa di noi, esseri di passaggio.

TORTINE DI GRANO SARACENO CON COMPOSTA DI MIRTILLI ROSSI

_MG_8836

per circa 8 tortine
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero di canna
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 1 mela grande o due piccole (io ho usato delle fuji)
  • 100 gr fra semi di sesamo e di papavero (nella ricetta originale venivano aggiunti 150 gr di noci e nocciole macinate)
  • 1 cucchiaio di rum
  • marmellata di mirtilli rossi qb
Montate il burro con lo zucchero fino a che non diventa spumoso. Incorporate una alla volta l'uovo e i tuorli. Grattuggiate le mele grossolanamente; insieme al rum unitele al composto. Montate a neve molto ferma gli albumi. Mescolate la farina con i semi (o le noci/nocciole). Incorporate alternativamente al composto di uova e burro gli albumi montati e i semi (noci/nocciole). Distribuite il composto negli stampini, precedentemente imburrati e infornate a 160° in forno statico e già caldo per circa 30-40 minuti (vale la prova dello stecchino). Fare raffreddare le tortine, toglietele dagli stampi, tagliatele orizzontalmente con un coltello seghettato e spalmate l'interno con la marmellata di mirtilli. Decorate con zucchero a velo.

12 commenti:

  1. Vero.
    Verissimo.
    Pensa che anch'io ho scritto un post simile: la montagna si fa sentire, eccome :)
    Bella la torta, mi fa tanto inverno -quindi coccole :)
    Un bacio,

    wenny

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto e ottima torta! Io metto la farina di mandorle, ma voglio provare anche la tua versione!!! :)

    RispondiElimina
  3. Fra, sono completamente d'accordo con te.Nella natura la pace, la bellezza e la serenità.
    POsti incantevoli e..quanto sono belle le peonie?Le amo alla follia.E vorrei porprio assaggiarle queste tortine favolose!

    RispondiElimina
  4. La terza foto è di un suggestivo incredibile, sembra scattata in vetta all'Himalaya... Non vedo l'ora di partire anch'io: così a occhio mi sa che abbiamo scelto la stessa zona e la ricetta me lo conferma!

    RispondiElimina
  5. @wenny: ho letto il tuo post sulla pausa in montagna e vi ho ritrovato quelle emozioni provate stando in trentino...grazie per la torta effettivamente si è rivelata un modo dolcissimo per iniziare le giornate ;)

    @fantasie: ho letto il tuo post delle quiche al grano saraceno...credo che potresti trasmormare anche le mie tortine in completamente gluten free...se ci riesci fammi sapere come è venuto il risultato ;)

    RispondiElimina
  6. la tortina con il grano saraceno... uhmm che delizia! ne ho un pò in dispensa, da usare subito!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che buone le tortine così e si è vero la montagna ha una sua voce :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Foto splendide e le tortine sono perfette!

    RispondiElimina
  9. mangiare una di queste tortine in un posto così incantevole credo che potrebbe proprio dare una bellissima sensazione di pace e appagamento...
    ciauzzzzzz e buon WE!

    RispondiElimina
  10. ciao fra!!!! sono in guerra con blogger, mi fa sparire alcuni blog, il tuo compreso e così mi sono persa un sacco di post.... la prossima settimana sarà guerrà al blogroll.
    un bacino!!!!!

    queste montagne... le conosco!

    RispondiElimina
  11. Sottoscrivo tutto. La pace interiore, l'energia, l'intensità delle emozioni che provo in montagna sono ineguagliabili. Forse perchè mi sento un tantino più parte della natura e un pò meno della società post-industriale.
    Prendo una fettina della tua torta!

    Dora

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs