martedì 30 settembre 2008

Dedica

A settembre cade il compleanno dei miei nonni. Ho sempre trovato romantico il fatto che compissero gli anni a distanza di dieci giorni l'uno dall'altro. Questa è una dedica per loro, per due persone splendide, che mi amano tantissimo e che hanno contribuito in modo profondo a farmi diventare la persona che sono oggi. A mia nonna per avermi tramesso la sua curiosità e la sua passione per il cibo. Per avermi fatto conoscere la letteratura, lei che ha fatto le scuole solo fino alla terza elementare. E a mio nonno per avermi insegnato la pazienza dei lavori manuali e per il calore che mi ha sempre trasmesso. Vi voglio bene



TORTA DI NOCCIOLE E FICHI

Ingredienti: 200g di nocciole spellate e tritate a mixer/ 100g di farina 00/ 100g di farina integrale/ 120g di burro morbido/ 180g di zucchero/100g di cioccolato fondente/ 4 uova/ 1 bustina di lievito per dolci/ latte q.b. per ammorbidire l'impasto/ 4-5 fichi maturi

Fondete il cioccolato spezzettato in un pentolino a bagnomaria. Nel frattempo lavorate a pomata lo zucchero assieme al burro, poi aggiungete i tuorli uno per volta mescolando bene fino a che il precedente non si è ben amalgamato all'impasto. Aggiungete al composto le farine setacciate con il lievito, poi il cioccolato fuso e le nocciole tritate. Ammorbidite il tutto aggiungendo il latte (io ho usato circa mezzo bicchiere). Infine unite gli albumi montati a neve ferma con movimenti dall'alto verso il basso. Imburrate uno stampo da circa 24cm di diametro e versatevi il composto. Sbucciate i fichi e tagliateli a metà. Disponeteli a cerchi concentrici sulla superficie della torta. Infornate in forno già caldo a 180° per mezz'ora.




26 commenti:

  1. Che gioie!I nonni mi fanno una tenerezza...
    AUGURISSIMI ed un bacione a quella dolcezza della nipote...
    Saretta :*

    RispondiElimina
  2. un bacionissimo ai nonni...sono un tesoro da tenere con cura, beata te che li hai, e complimenti alla nonna che ti ha insegnato i trucchi per prendere per la gola la...o il?mmma, weazel

    RispondiElimina
  3. sei dolcissima Fra. la torta è splendida da l'idea di sapori netti e antichi come deve essere una torta per i nonni. buon compleanno anche da parte mia

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra,finalmente sono tornata,e credo proprio che per recuperare nel tuo blog ci metterò giorni!
    Già mi son commossa un paio di volte e ho letto solo due post!!
    Auguri ai tuoi nonni, bellissimo quello che hai scritto su di loro,belli i nonni di tutto il pianeta!!

    Bacini;)

    RispondiElimina
  5. Che belli che sono!!! un augurio sincero e affettuoso da parte mia !!!
    Pippi

    RispondiElimina
  6. Li posso fare anch'io gli auguri ai tuoi splendidi nonni??:D


    Tanti cari auguri!!! e buona pure la torta, ne è rimasta un pezzetto? Così festeggiamo:P

    RispondiElimina
  7. ciao cara, tantissimi auguri ai tuoi nonni che hanno contribuito a fare di te la persona fantastica che sei! ho sempre pensato che i nonni siano una parte fondamentale di noi e ne sono sempre piu' convinta! io non amo i fichi ma questa torta... mhhhhhh... Mi sono anche riempita gli occhi delle bellissime immagini del tuo post precedente! la Thailandia è davvero un posto magico, merita una visita!!! ti abbraccio, eli PS: dopodomani, il 2 ottobre, se non sbaglio è pure la "festa dei nonni"!

    RispondiElimina
  8. Và che belli che sono!
    Un auguro dolcissimo ai nonnini...

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  9. Che carini e che cosa carina dedicarli un post...W i nonni!!!

    RispondiElimina
  10. Infiniti auguri ai Nonni, complimenti a te per la torta davvero golosissima e poi... grazie per la colonna sonora che mi ha regalato un tuffo nel passsato con i controfiocchi :)

    RispondiElimina
  11. Che bello Fra questo post dedicato ai tuoi nonni... sono molto preziosi, io finchè ce li ho me li coccolo tutti! Fagli tanti auguri da parte mia...
    E complimenti anche per questa torta, sono certa che l'avranno gradita!!!
    Un abbraccio e buona giornata :D

    RispondiElimina
  12. come non fare gli auguri ai nonni, mi hai fatto venire in mente il mio, che diceva una frase "i nipoti sono importanti il doppio dei figli " pensavo fosse una frase stupida e invece a distanza di tempo è una che ricordo benissimo! via le nostalgie mangiamoci una gran bella fetta di torta buona come la tua

    RispondiElimina
  13. che belli i tuoi nonni e come sei fortunata ad averli ancora vcino a te!
    ti ringrazio anche della torta, proverò a farla dato l'intenso traffico degli ultimi giorni dalle parti del mio forno e delle ciotole e frullatori!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  14. che dolcissimo post!! :) mi sono sciolta come la candelina che soffiano insieme!! auguroniiiiii

    ps, s ene hai voglia c'è un memino per te :D

    RispondiElimina
  15. @everybody
    Grazie di cuore a tutti per gli auguri ai miei nonni, appena andrò a trovarli glieli farò leggere tutti!
    Un bacio grande, siete carinissimi

    RispondiElimina
  16. un brindisi ai nonni, tutti i nonni.
    grazie fra

    RispondiElimina
  17. Ciao è la prima volta che arrivo sul tuo blog. Trovare una dedica così dolce per i propri nonni trovo che sia bellissimo. A volte i nonni sono dimenticati e molto spesso non lo meritano. Quindi, brava! Auguri ai tuoi nonni e... evviva tutti i nonni del mondo!
    ciao L.

    RispondiElimina
  18. Un post bellissimo e emozionante. La prima foto è bellissima. Un grosso abbraccio e un augurio ai tuoi splendidi nonni, Cat

    RispondiElimina
  19. Cara francesca,
    Grazie del tuo aiuto! E tanti auguri ai tuoi nonni!

    RispondiElimina
  20. Nonni...un mondo magnifico!
    Dovremmo dedicare un giro di ricette alle nonne....che ne dici??
    "Dedica alla nonna" alla persona che più amo al mondo!

    La ricetta con le nocciole mi attira...vorrei aver tempo per provare a far tutti questi dolci ma MAI DIRE MAI!!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  21. @enza: grazie a te! :)

    @fastidiosa: benvenuta L. e grazie per i complimenti! Spero di risentirti presto :)

    @sandra: grazie!

    @ila: figurati è stato un piacere! e grazie per gli auguri

    @velia: bellissima idea, adesso cerco di capire come fare le raccolte di ricette e poi partiamo :D

    RispondiElimina
  22. ora piango..mi commuovo sempre su queste cose! Auguri nonni!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. beh, ROMANTICISSIMO !!!
    mi unisco anche io agli auguri e ai complimenti :)

    RispondiElimina
  24. Dolcissimi i tuoi nonni! Danno l'idea di essere una splendida coppia molto unita! Bello il dolce proprio un dolce dei nonni con i sapori della tradizione.
    Un bacio laura

    RispondiElimina
  25. Auguri in ritardo... come te li invidio i nonni!!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs