lunedì 3 novembre 2008

I love Fall



L'autunno è la mia stagione preferita. Mi piacciono i colori caldi che incediano gli alberi. Un tripudio di rosso e oro. Il contrasto con la terra scura dei campi preparati per il riposo invernale. La vendemmia, quando, passando per la campagna osservi mani alacri staccare dai filari grappoli tondi e succosi. Mi piace l'odore della legna bruciata. La luce pigra che ricopre ogni cosa di una patina dorata, quasi fosse polvere di fata. Mi piace la nebbia alla mattina, quando mi sveglio e i palazzi sono avvolti in un mantello di ovatta. La sensazione di essere sola al mondo, mentre sorseggio un bicchiere di latte caldo.
Da metà ottobre all'inizio di dicembre i paesini attorno a Bologna ospitano manifestazioni enogastronimiche di ogni tipo, dove fra banchetti di artigianato, stand dove si può assaggiare ogni variazione dello gnocco fritto, la fanno da padrone maroni, funghi, tartufo e miele.



Sabato siamo andati alla Tartufesta di Sasso Marconi. Le bancarelle si estendevano per tutto il centro storico, efficientemente divise per prodotto. Un piccolo salone del gusto in terra emiliana. La merce esposta era di una bellezza sconvolgente. Forme di pecorino, formaggi all'amarone, affettati di ogni tipo, dal classico prosciutto toscano all'anduja calabrese occhieggiavano dagli stand riservati alle varie rappresentanze regionali. Tartufi e funghi erano invece i protagonisti e l'orgoglio dei vari produttori tosco-emiliani (mio padre, assiduo raccoglitore di funghi era diventato verdolino d'invidia). Camminando in questo paese delle meraviglie era possibile scovare anche piccoli tesori. Il veleno d'ape, per i dolori muscolari, miele al rosmarino e al ciliegio, olio essenziale di lavanda, sale di cervia aromatizzato...





Una manifestazione davvero ben organizzata, con venditori estremamente disponibili a raccontare la storia dei loro prodotti. Il tutto incorniciato da uno scenario estremamente grazioso, le colline sullo sfondo, la chiesa della piazza illuminata a giorno, negozi aperti, gente ovunque che assaggiava, chiacchierava e ovviamente acquistava. Un bel pomeriggio che ha fruttato alcuni piccoli regali. Mentre mi alambicco su come utilizzarli vi lascio con un primo semplicissimo. I colori sono quelli dell'autunno anche se il sapore... bè quello fa pensare all'estate appena passata.

Gnocchetti con Crema ai Peperoni



Ingrediente per 2 persone: 1 peperone rosso arrostito/ olio extravergine d'oliva/ 50g di parmigianograttuggiato/ 50g di pecorino sardo grattuggiato/ prezzemolo/ 160g di gnocchetti sardi

Passate il peperone sulla fiamma viva del fornello fino a che la pelle non si abbrustolisce . Pelatelo e tagliatelo a listarelle eliminando i semi e il picciolo. Ponetelo in un beker, salate, pepate e frullare aggiungendo a filo l'olio fino a che non otterrete una crema abbastanza fluida. Unite i fomaggi e il prezzemolo sminuzzato e mescolate per amalgamare. Se risulta troppo denso aggiungete un altro po' d'olio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e conditela con la crema di peperoni.



Buona settimana!!!!

Colgo l'occasione anche per fare i miei migliori auguri a un regista che amo. Un uomo che ha regalato al cinema italiano pellicole di grandissimo pregio. Un maestro che spesso, chi vive a Bologna, può scorgere in fondo alla sala buia, all'uscita dei suoi film. Sempre pronto a scambiare due parole, ad ascoltare impressioni e pareri. Auguri sign. Avati, con la mia più grande stima

26 commenti:

  1. You lave fall and I love your photos!

    RispondiElimina
  2. O mmmamma, ho scritto "lave"!..

    RispondiElimina
  3. che foto meravigliose Frà..fa venire voglia di passeggiare vicina a te per fiere..e chissà, magari prossimamente..ma tu non capiti mai a Padova?Baci.lety

    RispondiElimina
  4. Fra tesoro mio quanto sono daccordo con te sui colori e le cose buonissime che l'autunnoo ci offre in tutto il suo splendore. io sono una primavera-addicted per natura ma giuro che l'autunno è di sicuro la mia preferita . Quanto sogno tutto l'anno le castagne, i cachi, le cioccolata..le serate al calduccio con il plaid :-D..bello no?
    Bacione tesoro mio!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ammazza quanta bella roba da mangiare.
    Anch'io adoro i colori dell'autunno, tra qualche tempo metterò una bella foto.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Tanto tanto tempo fa, quando sollazzavo la mia beata gioventù in compagnia di un moroso modenese, capitava anche a me di bighellonare per l'appennino seguendo sagre e fiere.... Certo è che foto così belle non ne ho fatte :) Che brava che sei!

    RispondiElimina
  7. Anche noi amiamo molto tutti questi mercatini caratteristici, ricchi di oggettini particolari o prodotti enogastronomici da acquolina in bocca!
    Dalle nsotre parti da ottobre a gannaio ce ne sono veramente tanti, e ogni volta torneresti a casa con un milione di cose..difficile resistere!!
    Davvero squisiti questi gnochetti! Per i peperoni nessun probleme, è il pecorino sardo che diventa difficile da trovare..
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Fra sei unica!Sai dare poesia a qualsiasi cosa!
    Fantastico questo post e pure i tuopi gnocchetti!
    bacionie buona settimana!

    RispondiElimina
  9. che voglia di scappare ad una di queste feste>!
    e invece a fine mese si scappa a chicago.
    ehi sono tornata, non ci posso credere!

    RispondiElimina
  10. ovviamente evviva l'autunno!!! però gli gnocchi me li aspettavo al tartufo! ehehehe

    RispondiElimina
  11. che robine da rimanerci attaccate con la lingua e con il naso!!!!! i tuo i gnocchetti sardi con crema di peperoni sono ...hmmmm..... profumatissimi!
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  12. Mi hai convinto: I love fall too :)) Cat

    RispondiElimina
  13. Non saprei cosa scegliere tra tutte quelle foto..amo le sagre e fotografare i banconi! Mannaggia la Trtufesta a pochi passi da casa e me la sono persa:(
    Bellissimi anche i gnocchetti..che fame..
    Elga

    RispondiElimina
  14. Sul veleno d'ape passo, ma su tutto il resto, gnocchetti compresi....sono svenutaaaa! Un bacio :)

    RispondiElimina
  15. Piacciono anche a me le manifestazioni di questo tipo, quanto mi piacerebbe visitarle...:(
    Mamma che fame che mi è venuta guardando i tuoi gnocchetti, corro a mangiare:)

    RispondiElimina
  16. Grazie per averci portato con te fra le bancarelle artigianali.
    Ti auguro una buona settimana
    Ciao Sisifo

    RispondiElimina
  17. Fantastici questi gnocchi! E fantastiche queste bancarelle! :)

    RispondiElimina
  18. Adoro queste sagre ricche di profumi e sapori.
    Io avrei speso il mio stipendio al banchetto dei salumi :-))
    Cia
    Alex

    RispondiElimina
  19. @virginia: thanks :D

    @lety: mi piacerebbe davvero molto passare un pomeriggio con te fra bancarelle...per Padova, prometto:cerco di organizzarmi

    @silvia: potremmo istituire un fun club! un bacio grandissimo

    @xpiciox: ciao e benvenuto! allora aspetto le tue foto autunnali ;)

    @cielomiomarito: grassie!!!!

    @manu e silvia: difficilissimo resistere, sopratutto quando si può sfruttare un pochino il portafogli di mamma e papà :D

    @saretta: ma così mi fai arrossire!!!! :D

    @enza: stavo per mandare la squadra cinofila a cercarti...se vuoi facciamo cambio tu alla sagra e io a Chicago!!! piacere o lavoro?

    @pippi: un bacione anche a te bellissima

    @elga: prova a guardare sul sito delle sagre in regione, perchè ci sono più paesi dove fanno la Tartufesta

    @ciboulette: ;D

    @sweetcook: buon appetito! ;D

    @sisifo: ciao e benvenuto! una buona settimana anche a te

    @camalyca: grazie :D

    @alex: c'era veramente da perdersi tra tutti quei colori e profumi

    RispondiElimina
  20. grazie per tutti i tuoi commenti!
    questa ricettina mi fa pensare a quano ero giovane, single, e facevo in continuazione cene con gli amici, tutti giovani e spensierati, cucinavamo al volo quello che avevo in frigo, e i peperoni non mancavano mai, li avevo conservati anche in surgelatore,taglaiti a julienne, proprio per questi momenti di emergenza!VAI OBAMA, VAI!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Adoro le sagre,adoro l'autunno (che qui è ancora pigro)adroro questi gnocchetti che spesso faccio anche io (con piccole varianti) quindi amo questo post^_^
    Buona settimana a te cara!Un bacio :***

    RispondiElimina
  22. anch'io adoro l'autunno, peccato che la temperatura in questi giorni sia quasi estiva e la pioggia battente... dov'è finito novembre con la brina???

    RispondiElimina
  23. ohhhhhhhh che belloooo questo passeggiar.....un sacco di cosette da prendere.....e un bel piatto di gnocchetti dopo la camminata.....
    baci e buon proseguimento di settimana!!

    RispondiElimina
  24. Ciao cara come stai? Condivido con te la passione per l'autunno e per le sagre, mi perdo per ore tra le bancarelle, bellisssime le tue foto. Amo i gnocchetti e vado matta per i peperoni...e per concludere mi piace, da buona bolognese, Pupi Avati. Pensa che ho avuto il piacere di incontrarlo qualche settimana fa a Ravenna, c'era una conferenza sul cinema, è davvero uan gran persona, mi ha colpito molto. Mi unisco ai tuoi auguri e....grazie per i tuoi messaggi, a presto bella bolognese.ciao sally

    RispondiElimina
  25. Frà,dimmi la verità...tu sei scrittrice,poetessa, qualcosa di questo vero? hai un modo di descrivere sempre così evocativo, mi sento così banale quando ti leggo, come se fossi troppo semplice per godere dei tuoi versi...perchè è pura poesia, credimi!
    Venendo alla pappa....la Tartufesta. Me ne ha parlato Camomilla in occasione della nostra cena, era un evento che non conoscevo...e vedere le tue foto mi ha riempito di curiosità, golosità e invidia!
    E che dire di quegli gnocchetti summer-fall? perfetti!
    questo post è moooolto moooolto nelle mie corde!
    un abbraccione tesoro!

    RispondiElimina
  26. Fra adoro le fiere che ci sono in questo periodo sulle nostre colline! Quando passo davanti a tutte le bancarelle comprerei di tutto tra le tante proposte di generi alimentari!
    Anche a me piace moltissimo l'autunno, come mi piacciono questi gnocchetti alla crema di peperoni... Brava!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs