mercoledì 23 settembre 2009

Fall's coming

L'autunno si è presentato con giornate tiepide e luminose. E' la stagione che preferisco, quando l'aria della mattina e della sera si fa frizzante e una leggera nebbiolina fa risplendere i tetti e le strade con milioni di minuscole goccioline d'acqua. Si sente già quel profumo inconfondibile di steppe bruciate nei campi e i colori sui banchi del mercato cambiano piano piano passando dal rosso brillante dei pomodori, dei peperoni e delle melanzane alle tinte più calde e avvolgenti delle prime zucche, dei cavoli e dei fichi.
Inauguro la nuova stagione con un dolce semplice, che gioca sulle consistenze dei vari elementi. Uno di quei dessert da gustarsi languidamente accoccolati sul divano.

CRUMBLE DI FICHI
IMG_5245

Ingredienti per due piccole pirofile: 500 gr di fichi verdi/ 2 cucchiai di miele di castagno/ 100 gr di burro + il necessario per imburrare le pirofile/ 100 gr di farina/100 gr di mandorle tritate grossolanamente/75 gr di zucchero di canna/ 50 gr di cocco rapè
Imburrate leggermente le pirofile. Sbucciate i fichi, tagliateli a metà e disponeteli all'interno delle pirofile in un unico strato. Copriteli con il miele, In una ciotolina lavorate con la punta delle dita tutti gli altri ingredienti fino a ottenere delle grosse briciole. Disponete il crumble sui fichi e infornate il tutto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. E' perfetto servito con una pallina di gelato alla crema

IMG_5246

30 commenti:

  1. wow, che bonta' dev'essere! e l'immagine di mangiarlo accoccolata sul divano mi piace ancora di piu'! un abbraccio cara, a presto

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro questa stagione e anche quella che verrà...
    Il crumble di fichi non l'ho mai provato, ma suppongo che sia fantastico. Ed è un tipo di dolce perfetto sia per l'autunno che per l'inverno.
    Mi piace molto quel cucchiaio argento che si vede nella prima foto...
    Buon pomeriggio Fra!

    RispondiElimina
  3. Riesci a rendere poetico e dolcissimo anche l'autunno..eccezionale Fra!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Anche io sono tra quelle che preferiscono l'autunno alle altre stagioni... bello il tuo crumble, con i fichi per me è davvero nuovo!

    RispondiElimina
  5. un vero confort food di quelli che ti avvolgono e ti danno mille sensazioni golose!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. anche io adoro l'autunno... forse anche perchè sono nata in questo periodo...oltre a tutto ciò che hai descritto tu... e in più adoro anche questo crumble... che non oso immaginare il profumo , quanto il suo sapore...! mi hai incuriosito con il cocco... non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo con i fichi!
    Bèh corro a rimediare!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Bel modo di inaugurare la stagione Fra! Non amo l'autunno per il suo clima, ma l'adoro per i suoi frutti!

    RispondiElimina
  8. Lo accogli cosi' golosamente che non puo' non piacerci :-)

    RispondiElimina
  9. Che bontaaaaà!!!devo decidermi a provare questi Crumble...ottimo con i fichi!!!

    RispondiElimina
  10. Squisito ;-9
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Crumble... mon amour! Ne ho uno in forno, così mi sembra di sentire il profumo del tuo! Belissima realizzazione e gran belle foto. Brava! A presto

    RispondiElimina
  12. Non poteva essere altrimenti: non avevo dubbi che anche tu amassi l'autunno... E non potevi rendere omaggio a questa splendida stagione meglio che con un un crumble così dolce e profumato!

    RispondiElimina
  13. I crumble son sempre i crumble, quelle ricette semplici e deliziose. Sai che con i fichi non ho mai pensato di farlo? Lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  14. Faaaaaaaaameeeeeeeeeee.......

    RispondiElimina
  15. Il crumble di fichi è un'idea genialissima. Mette insieme il frutto goloso per eccellenza e la consistenza più divertente in assoluto...che figata!

    RispondiElimina
  16. ciao Francesca, uuuuu che bontà...non ci avevo mai pensato! Te la rubo! Grazie.

    RispondiElimina
  17. Era tantissimo tempo che non passavo sul tuo blog, ma il caldo e la pigrizia mi hanno stesa per un mucchio di tempo, ho scritto, ma non ho mai fatto il giro per andare a vedere cosa postavano i miei blogger preferiti. Devo dire che come al solito ho trovato bellissime le parole e la ricetta. Ricopio gli altri e ti dico: lo proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  18. come sabrina neanche io non avevo mai pensato al crumble di fichi.... deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  19. Le nebbie di questi giorni ci regalano immagini sognanti in dissolvenza ... vera poesia!
    Baci

    RispondiElimina
  20. L'arrivo dell'autunno mi fa desiderare cibi caldi e coccolosi, come questo delizioso crumble. Trovo bellissimo l'accostamento dei colori nella foto tra il dorato delle briciole e lo sfondo ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. io preferivo l'estate ma tantè, mi accontento anche di questo autunno caldo di quest'anno!

    RispondiElimina
  22. a parte questa foto che è meravigliosa....grazie anche per il bel racconto di viaggio del post sotto...io leggo eh...non temere...solo che a volte il tempo è tiranno e non riesco a commentarti..ma leggo e appunto:D
    tu intanto..hai pensato con cosa partecipare al nuov contest?

    RispondiElimina
  23. Fra..... ma come si fa a stare a dieta con queste cosine dolci che mi preparate??????? ;-P

    bello..buono....... ;-)
    un bacetto Pippi

    RispondiElimina
  24. fantastica ricettina! Complimenti! Ha anche colori molto autunnali!!

    RispondiElimina
  25. Hai proprio ragione, anche le cassette del mercato hanno iniziato ad avere nuovi colori. Intanto mi godo queste giornate calde, sperando che l'autunno tardi ancora un po' :) Cat

    RispondiElimina
  26. Che ricetta coccolosa!! :)
    buon weekend!!
    Daniela

    RispondiElimina
  27. @benedetta: effettivamente è venuto piuttosto buono :P un bacione anche a te

    @carolina: assieme ai muffin credo che si il dolce perfetto per la stagione fredda :)

    @sara: no non sono è che ques'anno l'autunno è iniziato in modo molto piacevole, con queste splendide giornate e senza nebbia :)

    @barbara: grazie tesoro, un bacio!


    @imma: concordo, il crumble è una coccola culinaria!

    @maya: l'ho trovato un abbinamento interessante, anche se il sapore del cocco deve essere lieve se no diventa tutto molto dolce. Fammi sapere :)

    @tania: secondo me in questo periodo si trova la migliore verdure in assoluto!

    @dada: grazie!!!

    @morena: io lo trovo un dolce geniale, si presta
    a una miriade di declinazioni golose

    @anto: grazie e un bacione anche a te

    @sabrine: che bella coincidenza...non vedo l'ora di ammirare il tuo crumble

    @onde99: affinità elettive... ;)

    @sabri: poi fammi sapere se ti è piaciuto, baci

    @baol: :D

    @virginia: quasi peccaminoso dire :P

    @sabrina: allora dimmi poi se ti è piaciuto bacio :)

    @luz: sono contentissima di risentirti!! anche a me l'estate rende molto apatica. A presto :)

    @vaniglia: ormai credo che proverò il crumble con qualsiasi frutto...questo mi ha davvero stupito piacevolmente

    @twostella: nulla è più romantico e poetico per me che la luce soffusa e dorata dell'autunno

    @camo: grazie bella e buon week end anche a te!

    @gio: non temere arriveranno anche quelli...moan

    @genio: ciao e benvenuto!...effettivamente l'inizio di questo autunno è molto molto piacevole

    @genny: grazie sono contenta che anche il post sulla sicilia ti sia piaciuto...per il contest volevo documentarmi prima su i prodotti della mia regione, mi piacerebbe conoscerli meglio prima di pensare alla ricetta...ma arrivo :)

    @pippi: emhhh effettivamente non è la cosa più dietetica al mondo, ma magari limitandosi a un assaggino... ;)

    @bruno: grazie! ;)

    @cat: sono giornate piacevolissime un fresco prolungamento dell'estate, ma senza quella cappa soffocante...sarebbe bellissimo che durasse a lungo

    @daniela: grazie cara buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  28. @franz: sono contentissima che ti sia piaciuto!!! :D

    RispondiElimina
  29. Buongiorno :)
    Che bella questa ricetta: adoro il crumble e adoro i fichi (è l'unica passione gastronomica costosa che ho nel mio repertorio di gusti, di solito mi piacciono, chissà perché, gli alimenti molto economici :p )... e il loro connubio deve essere fenomenale!
    Complimenti per la ricetta
    un abbraccio e buona giornata


    Giulia

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs