domenica 27 aprile 2008

Piadinificazione

Bologna è strategicamente vicino al mare. E come per tutti i bolognesi, quando arriva la bella stagione, il sabato passato sulla riviera Romagnola è d'obbligo. Sin da piccola ho trascorso gran parte delle mie estati a Rimini o ai Lidi ferraresi, assieme ai miei nonni, mentre papà e mamma ci raggiungevano per il week end. Di queste vacanze e di quelle che sono seguite quando già ero più grandina conservo bellissimi ricordi. Anche se l'acqua del mare somiglia a quella di uno stagno e al spiaggia è larga quanto un asse da stiro, il calore della gente, i tramonti sulla spiaggia, il gelato, i bomboloni appena sfornati la mattina, le sale giochi, le migliaia di libri letti sotto all'ombrellone hanno un posto speciale nel mio cuore. Quelli... e la piadina. Così qualche giorno fa in piena crisi da tempo schifoso e primavera straritardataria ho deciso che avevamo bisogno di una ventata di romagnolità, per spazzare via il grigiore di queste giornate!


PIADINA SEMPLICE SEMPLICE (su ricetta di Adrenalina, graziegraziegrazie!!!!)




Ingredienti per 4 piadine:250g di farina (io ho usato la 00)/120g di acqua tiepida/ 3 cucchiai di olio evo/ un cucchiaino di sale


In una ciotola mescolate la farina con il sale. Aggiungete un po' alla volta l'acqua tiepida e l'olio. Impastate velocemente fino ad ottenere un un composto liscio e omogeneo. Dividetelo parti uguali e stendetelo con il mattarello in dischi sottili con un diametro di circa 20 cm (a me personalmente piace abbastanza altina ma voi potete stenderla anche più sottile aumentandone il diametro). Mettete i dischi di pasta in una padella antiaderente calda e fatele cuocere per circa 2 minuti per lato, bucherellando le bolle d'aria che si formano durante la cottura. Farcite con quello che più vi piace o usatele in sostituzione del pane.

24 commenti:

  1. Grazie per la ricetta perchè è una cosa che mi fa impazzire la piadina in tutti modi sia dolce che salata. Proverò anche se sono un po' un disastro!
    ti auguro una buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  2. ecco! lo sai che io l'altro ieri, ieri, oggi e domani sono qui a bologna perchè sono venuta a trovare mia sorella laura!
    ieri al cinema arlecchino abbiamo visto juno... c'eri anche tu?

    RispondiElimina
  3. @Silvia: non per niente è "il cibo degli dei"!!! Comunque la ricetta è veramente facile, vedrai che andrai benissimo
    Buona domenica anche a te
    @Anastasia: no purtroppo Juno non l'ho ancora visto, anche se dovrò provvedere presto dato che un sacco di gente mi ha detto che è veramente molto carino. Buona domenica bolognese
    Besos

    RispondiElimina
  4. Evvai, anche qui è scoppiata la piadinomania :-) Adrenalina ha contagiato anche me. Buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  5. @Alex: è un virus che si diffonde!!! :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ciao, provengo dal blog di astrofiammante e sono venuto a curiosare un pò. Ciao

    RispondiElimina
  7. Io la piadina la mangerei anche a colazione..abito a Ferrara, ma nel mio paese (Marrara) Fanno tutti gli anni la sagra della piadina, non so cosa centri nel ferrarese, ma io sono felice e ringrazo ogni anno gli organizzatori!Elga
    http://semidipapavero.splinder.com

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. @ mestolo e paiolo: Benvenuto!!!Spero di rivederti presto fra queste pagine

    @Elga: devo assolutamente sapere quando cade questa sagra, così digiuno per una settimana e poi mi uccido di piadine

    Besos e grazie della visita

    RispondiElimina
  10. Ah!!!!! la piadina:
    Con un marito nato a Faenza ho imparato a farla pure io.
    Ho 3 cognate.
    P.S.
    L'ho scritto a nche sui commenti del mio post. ma riscrivo qui.
    Per favore mandani la reicetta delle alici con una e mail.
    Bacissimi
    Grazia.

    RispondiElimina
  11. mammma....mammmma...quanto amo le piadine!!!
    essendo vegetariana faccio presto a farmi una piadina e via, senza prosciutto, carne e cose varie!!!
    ciao

    RispondiElimina
  12. si è vero... è proprio bello!
    besos

    RispondiElimina
  13. ciao fra! interessanti le tue ricette! ti linko ank'io ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  14. @viviana: Grazie :) See you soon

    RispondiElimina
  15. e dove ti nascondevi te!
    ho gustato tutta la prima pagina del tuo blog e son cascata dalla sedia a leggere della V-maledizione.
    bellissima!
    la piadina sta diventando un tormentone mi sa che il vortice mi sta raggiungendo.

    RispondiElimina
  16. @enza: ehhh le tane dei bianconigli sono profonde!!a parte gli scherzi grazie per i complimenti e attenta al virus-piada
    Besos e buona giornata
    Fra

    RispondiElimina
  17. Ciao Fra, pensa che io ero convinta che per fare la piadina servisse lo strutto!! (forse però mi sono fatta condizionare da quelle che si trovano in commercio). Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  18. Bè la ricetta originale prevede lo strutto, ma ormai viene spesso sostituito dall'olio sia per una questione di pesantezza sia per permettere ai vegetariani di mangiarla
    Besos

    RispondiElimina
  19. Io non le ho mai provate, ma vedendo i risultati mi sa che ci faccio un pensierino;-)

    RispondiElimina
  20. @ sweetcook: devi assolutamente provarla...non si può arrivare alla maggiore età senza aver provato una tale delizia :) Spero ti piaccia
    Besos

    RispondiElimina
  21. la piadiiina!!!il mare!!aah quanto mi manca..ma dal primo maggio..happy hour!!!^___^
    (ndr:io al mare ci vado a bere..O___O)

    RispondiElimina
  22. Io mangio sempre piadina a colazione (non la faccio mica io, però... compro quella di riccione con olio etxtr.) è troppo buona: è l'anello di congiunzione fra me e il pane!

    RispondiElimina
  23. Che buona la piadina bravissima

    RispondiElimina
  24. ciao a tutti, sono Roberto da Gorizia
    ho uun locale da 15 anni che si chiama Piadinomania, cercatemi e diventate miei fans su face-book....ciao a presto
    il mio numero è 3420304528

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs