venerdì 18 aprile 2008

Divagazioni Cul...inarie

Venerdì lento e noioso, che non passa mai. Per allietarmi e allietarvi :D ho deciso di postare una ricetta facile facile ma mooolto gustosa. Ma prima una premessa, così mi passa un po' più tempo...

Il plum cake è l'evoluzione di un'antica ricetta inglese: il plum pudding, una sorta di pappa ottenuta bollendo carni di manzo e montone con uva passa, ribes, prugne, vino e spezie, a cui venivano poi aggiunti ingredienti addensanti quali uova, pangrattato, frutta secca e aromatizzanti come la birra chiara e i liquori. Dopo aver scovato in rete queste emozionanti notizie (a proposito qualcuno di voi sa qualche curiosità in più) ho deciso di rifilare alla weazel un bel plum cake salato. La ricetta l'ho liberamente scopiazzata dal sito di Fabien. E ora bando alle ciance...


PLUM CAKE VERDE-ARANCIO





Ingredienti: 3uova/150g di farina/125ml di latte/ 2 zucchine medie (io ho usato quelle scure)/ 1 carota grande/150 di scamorza affumicata tagliata a dadini/ 1 mozzarella di bufala/ 1 bustina di cremor tartaro/ 4 cucchiai di olio evo/ 4 cucchiai colmi di parmigiano/ sale, pepe, noce moscata



Affettate a rondelle le zucchine e tagliate le carote a julienne (io ho schiavizzato la weazel, se voi non possedete questo animale servizievole vi consiglio di usare la mandolina), quindi fate dorare le verdure in una padella per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare su della carta assorbente. Preriscaldate il forno a 180°C. Intanto in una ciotola sbattete le uova con una presa di sale, una macinata di pepe e la noce moscata. Unite il parmigiano, la mozzarella e la scamorza a dadini e mescolate. Intiepidite il latte sul fuoco e intanto setacciate la farina e il cremor tartaro insieme. Unite la farina, il latte, l'olio e le verdure alle uova. Mescolate bene tutti gli ingredienti affinché si distribuiscano in modo omogeneo nell’impasto. Versate il tutto nello stampo da plum cake rivestito di carta da forno e infornate per circa 40-45 minuti. Prima di sformarlo lasciatelo intiepidire in modo che non si rompa.

Questo era il mio primo plum cake salato. Che dire? Il sapore è ottimo, ma forse la consistenza è un po' "tamugna"...lo vorrei più arioso...così la weazel non mi si inchiatta. Aspetto suggerimenti...Besos

3 commenti:

  1. ciao!
    tu x caso 6 l'amica della laura rossi e della li (linda)?
    rx ti prego nel mio blog!
    ps: io sono l'anastasia... la sorella di laura e se 6 la fra che intendo io ci siamo conosciute ala laurea di laura!
    RX NEL MIO BLOG è URGENTE... GRAZIE E CIAO

    RispondiElimina
  2. mmmmm...
    plum cake...!
    nn me ne parlare...troppo buono!
    l'ho mangito proprio oggi... che coincidenza
    besos...
    anastasia

    RispondiElimina
  3. ti va di venire ancora nel mio blog? e diventare una amica blogger? fammi sapere...

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs