sabato 24 maggio 2008

Sabato in verde

Oggi è stata una giornata all'insegna del verde.
In primo luogo perché era l'ultimo sabato della Sagra dell'Asparago a cui, quest'anno non volevo assolutamente mancare. Sì, perché tutti gli anni inizio due mesi prima a dire che voglio andarci e poi per un motivo o per un'altro non ci vado mai. E poi mi tocca continuare a mangiare gli asparagi della Coop che per l'amor di dio sono buonissimi, però vuoi mettere con quelli d'Altedo, incoccardati con il loro bel I.G.P.

Così stamattina ho convinto la weazel a sfidare il tempo incerto (vorrei ricordare che siamo a fine maggio) e a recarci alla 39° edizione della Sagra dell'Asparago di Altedo. Il paese è carino, posizionato nella bassa emiliana, è circondato da distese di campi di grano. In questa stagione un mare verde punteggiato dal rosso dei papaveri. Le strade vengono chiuse al traffico e ogni piazzetta diventa un piccolo mercato dove i produttori locali espongono la loro merce. L'asparago la fa da padrone, ma si trovano anche fragole, formaggi, cipolle, agli e patate novelle. Un tripudio di colori inframmezzato a stand gastronomici che propongono tigelle e crescentine accompagnate da patatine fritte.





Alla fine della passeggiata il bottino è stato: 6,5 kg di asparagi (già finiti in parte nel surgelatore) e 3,5 kg di fragole, così dolci che è quasi un peccato "condirle".

Ma la giornata in verde non si è conclusa qua. Vedendo la weazel ben disposta all'acquisto l'ho trascinata da Castorama e solleticando la sua grande inclinazione verso il giardinaggio l'ho convinta a comprare altre piantine! Così, ora, a fare compagnia alla menta, al basilico, al rosmarino e al prezzemolo abbiamo anche una profumatissima pianta di timo e una di peperoncini. Ma la weazel ha dato il meglio di comprando i semi per...un bonsai, con relativa argilla speciale e tutto il necessario per la sua coltivazione. Non vedo l'ora di osservarla alle prese col suo nuovo giochino, modello maestro Miyagi...chissà forse dovrò cominciare a chiamarla sensei.

E per finire stasera non ho potuto resistere alla tentazione di preparare qualcosa con i bellissimi asparagi che abbiamo comprato. Il risultato è stato questo qua sotto e che dire...bon appetit

LINGUINE ALLO ZAFFERANO CON ASPARAGI E COZZE


Ingredienti x 2: 160g di linguine/ uno scalogno piccolo (io ho usato mezza cipolla piccola)/ 10-12 asparagi verdi/ 1 bustina di zafferano/ 175g di cozze sgusciate (io ho usato quelle surgelate)/ una tazzina da caffè di ouzo (o il liquore che preferite basta che sia secco)/ una manciata di prezzemolo/ dieci mandorle tritate grossolanamente/ sale

In una larga padella fate appassire la cipolla con un po' di olio evo. State attenti che non si bruci, se è necessario aggiungete un po' d'acqua. Lavate, mondate e tagliate a tocchetti gli asparagi e aggiungeteli alla cipolla. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e quando giunge a bollore salate e buttateci le linguine. Aggiungete un po' d'acqua agli asparagi e versate la bustina di zafferano, salate, alzate la fiamma e fate restringere. Quando il liquido si è quasi rappreso completamente aggiungete le cozze sgusciate, rimescolate per un minuto e poi sfumate con il liquore, alzando bene la fiamma. Cuocete per altri 5 minuti circa. Scolate la pasta e trasferitela nella padella, aggiungete il prezzemolo e le mandorle tritate. Saltate per un minuto circa e servite.

8 commenti:

  1. Buongiorno Fra! Che bella giornata che ti sei fatta ieri! :-D purtroppo io ieri (beh purtroppo non si dice mai quando si lavoro con tanta allegria :-D) ho lavorato tutto il giorno e oggi son di nuovo di lavoro per organizzare qualche idea che mi frulla per la testa...:-P una ne faccio e cento ne penso.
    Che belle le fragole devono essere meravigliosamente dolci..mangiale così senza condirle ti merita.
    E per gli asparagi ..che dire?..stupendi..peccato che io non ho opportunità di fare giri così..:-D "educativi"!
    Un bacio e divertiti oggi...:-( anche se piove di nuovo..ufff
    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Quanta grazia di dio che vedo!

    RispondiElimina
  3. sembra bellissima la sagra! peccato che gli aspargi proprio non mi piacciano! :-(

    RispondiElimina
  4. Adoro gli asparagi! Non solo quelli coltivati, come si vedono nella foto, e che ho visto più spesso al nord, ma soprattutto quelli selvatici, che crescono nei filari. Mi piace un sacco sia raccoglierli che mangiarli! Sarà che non ho pranzato, ma le tue linguine sembrano buonissime! Ho perfino la bava alla bocca! Mi sa che è meglio se faccio uno spuntino. Ciao!
    PS come già detto nella risposta al tuo commento, ti ho aggiunto ai miei link. Quindi ti verrò a trovare, e se avrò tempo magari proverò anche qualcuna delle tue ricette! A presto...

    RispondiElimina
  5. caspiterina che spettacoloso ben di dio!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao che asparagi!!!!!! e che giornatina interessante e poi le linguine sono da copiare senz'altro!! mi piace zafferano.....asparagi...e cozze wow!!! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  7. Ciao Fra! Asparagi + cozze + zafferano mi sembra proprio una grande idea!

    RispondiElimina
  8. Come and see how 1,000's of people like YOU are earning their LIVING by staying home and are living their dreams TODAY.
    SUBSCRIBE NOW

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs