domenica 24 gennaio 2010

Torta Salata con speck e noci

Scusate la piccola assenza, non sono sparita! Una bella influenza coi fiocchi unita alla maledizione di Montezuma, mi ha relegata a letto. Fra brodini per reintegrare i liquidi persi, verdurine e piatti leggeri, la voglia di cucinare non è passata! Così, pasticciando un pò' con gli ingredienti, è nata questa torta salata, molto saporita e invitante. L'idea del ripieno mi è venuta in mente seguendo il ricordo di quelle corroborati paste invernali, che vedono sposarsi alla perfezione la sapidità di un affettato di ottima qualità come lo speck, alla croccantezza delle noci. Il tutto legato alla perfezione dalla morbibezza della ricotta.
Insomma una ricetta davvero facile, ma molto gustosa, da servire bella calda in queste serate gelide o anche da portarsi nel lunch-box in ufficio, in alternativa al solito panino o insalata. Provatela, vi assicuro che non rimarrete delusi!

TORTA SALATA CON SPECK E NOCI

IMG_5744

Ingredienti:un rotolo di pasta sfoglia/ 250 gr di spinaci freschi/ 150 gr di speck/ 100 gr di noci sgusciate/ 250 gr di ricotta vaccina/ 1 uovo/ provola affumicata/ sale e pepe

Mondate e lavate gli spinaci. Poneteli in un'ampia padella antiaderente, insaporiteli con una presa di sale e cuoceteli coperti con un coperchio, a fuoco medio, per circa 15 minuti (le foglie devono risultare morbide). Toglieteli dal fuoco, scolateli bene e strizzateli dalla loro acqua di vegetazione. Tritateli sottilmente e teneteli da parte.
Nel frattempo tritate le noci e affettate lo speck in strisce sottili. In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta insieme al sale e al pepe, fino a renderla morbida e omogenea. Unitevi gli spinaci, lo speck, le noci e l'uovo leggermente sbattuto. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme.
Rivestite con carta da forno una teglia rotonda di 20 cm di diametro, con cerniera apribile. Adagiatevi all'interno la pasta sfoglia e riempite con il ripieno di ricotta, speck e noci. Tagliate la provola affumicata in fettine sottili e copritene l'impasto. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia all'interno.
Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o fino a quando la torta non assume un aspetto dorato.

BUONA DOMENICA A TUTTI :D

27 commenti:

  1. il ripieno di questa torta salata è stragoloso!!!
    adoro il binomio speck noci!

    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  2. ciao malatina!
    cerca di riprenderti :-)
    guarda che flickr dice che la foto è stata eliminata, potrei essere io a non visualizzarla, ma se hai tempo dai un'occhiata.
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. non vedo la foto nemmeno io
    non ho dubbi che ti ruberò l'idea per una schiscetta!

    RispondiElimina
  4. Slurp,questa torta salata mi sa' di golosita' extraordinaire....
    Purtroppo anch'io non vedo la foto,per cui ti faccio una domandina.Quando ripiego la pasta sulla superficie della torta,deve ricoprire tutta la superficie stessa o deve rimanere un "buco" al centro? Bacioni!!

    RispondiElimina
  5. Niente foto purtroppo....ma la ricetta scritta rende benissimo l'idea ;)
    Buonissima!
    Bacioni e tanti auguri di pronta guarigione :-*

    RispondiElimina
  6. Ma povera! E adesso va un pochino meglio?
    I brodini fanno miracoli... :)
    Buona guarigione cara e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  7. @terry: mi è piaciuto davveo tanto il risultato, provala e poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    @babs: ci provo, ci provo ;) casini su flickr, spero che adesso si veda!

    @desperate.viz: spero che ora si veda! se la provi dimmi se ti è piaciuta ;)

    @Edith Pilaff: ho ricaricato la foto, spero che ora si veda. Comunque sì, quando ripieghi la pasta all'interno deve rimanere un buco al centro, baci :)

    @antonella: già ricaricata, spero si veda. Baci anche a te, tesoro

    @carolina: insomma ancora un pò malaticcia, spero di riprendermi in ftetta. Buona domenica anche a te :D

    RispondiElimina
  8. complimenti! ho l'acquolina solo a guardare!

    RispondiElimina
  9. Che bel ripieno saporito! sono sicura che non rimarrei per niente delusa!

    RispondiElimina
  10. Io invece la foto della torta salata la vedo eccome!!
    Strepitosa!
    baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. mi sono persa tanti tuoi post questo mese.. :( spero di recuperare!un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Fra, qui tra speck, provola e spinaci mi inviti a nozze! Spero che l'influenza sia passata adesso e che tu ti sia ripresa :)
    Buon lunedì, un bacione :)

    RispondiElimina
  13. Fra spero che ti rimetta in forma prestissimo e questa crostata è spaziale!!!deve essere di una goduria unica!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Stella, mi spiace per la tua influenza, spero che adesso sia passata. La quiche è stragolosa, una cosa del genere ti rimette al mondo anche dopo la peggiore influenza del secolo (che, detto tra noi) è quella che mi affligge in questo momento

    RispondiElimina
  15. Se me la portassi al alvoro finirebbe in un secondo con le bocche che ci sono!!! Bellissima e saporita come piace a me!

    RispondiElimina
  16. caspita Fra mi spiace abbia colpito anche te questo virus..io sto facendo scongiuri continui!La quiche che porèponi è davvero golosa e ricca di contrasti tra profumi e consistenze..come piace a me!
    Un abcione grande
    Saretta

    RispondiElimina
  17. questa torta salata ti rimetterà in pista!
    golosa al punto giusto con la nota croccante delle noci e un ricordo di montagna!buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Wow..è strepitoso questo trio! non lo abbiamo mai provato ma ci piace l'accoppiata di due ingredienti dolci, con lo speck più forte e le noci croccantine! da provare allora!!
    un abcione

    RispondiElimina
  19. @federica: grazie tesoro bacioni :X

    @dodò: se lo provi dimmi se ti è piaciuto!

    @mamma zan: menomale si è ricaricata! grazie tesoro e bacioni

    @excalibur: non ti preoccupare io sono qui :D un abbraccio forte anche a te!

    @camo: sono ancora un po' malaticcia, ma la ripresa è vicina!

    @dolci a...gogo: effettivavemente è venuta veramente bene, alla weazel è piaciuta molto!

    @onde: sono ancora un po' malaticcia, ma spero di rimettermi in fretta ;)

    @elga: colleghi buongustai?!?! :D se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!

    @saretta: sì mi è piaciuta proprio per i contrasti di sapori, ma che risultano perfettamente bilanciati fra loro, un abbraccio grande anche a te

    @giò: se non se la finisce tutta la weazel :D

    @manuela e silvia: se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta, bacioni anche a voi :D

    RispondiElimina
  20. Sono a letto anch'io con la febbretta... ma domani di nuovo sulla breccia, febbretta o no! Ma sta delizia che hai preparato mi sembra da cheffa in forma!!!
    Riprenditi in fretta! Auguri!
    Niki

    RispondiElimina
  21. Quanta golosità in questa torta salata! Lauradv

    RispondiElimina
  22. Ciao Terry! Mi piace la tua versione di questa torta salata le noci mi piacciono e le infilerei dovunque! :)
    Deve essere ottima

    RispondiElimina
  23. Questa E' una torta salata!!!
    santamammadeifelini che voglia di provarla!
    Anzi, copio incollo subito che poi me ne scordo, e aspetto il fine settimana per goduriare!
    Mi rivedrai presto su questi schermi!
    nasinasi

    RispondiElimina
  24. E' bellissima! sarebbe l'ideale per il mio pranzo sui libri..potresti provvedere?;) aspetto fiduciosa! un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Stagustosa, te ne rubo un pezzo per pranzo. E buona guarigione!

    RispondiElimina
  26. @laura: è davvero molto saporita, so che ti piacerebbe molto ;)

    @Elisakitty's Kitchen: eh sì le noci sono irresistibili e in questo ripieno ci stanno alla perfezione :D

    @miciapallina: prova prova poi sappimi dire se ti è piaciuta!!!

    @benedetta: te ne mando volentieri una fetta! non studiare troppo tesoro, ti ho sentito veramente arrabbiata sul tuo post

    @dada: prendi pure cara :X grazie vredrai che mi rimetterò in piedi in fretta

    RispondiElimina
  27. Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs