martedì 23 settembre 2008

La Pinza

Domenica stavo sfogliando il mio faldone di ricette alla ricerca di qualcosa di buono per la colazione della weazel, quando fra i vari fogli patinanti un tempo attaccati a belle riviste e giornali di cucina, mi cade l'occhio su un appunto preso a biro blu e scritto in fretta su una pagina ingiallita. Pinza, rivelava il titolo. E l'idea mi è subito piaciuta. La Pinza è un dolce tipico bolognese, che si può facilmente trovare in molte gastronomie e panifici della città. E' un dolce semplice e piuttosto rustico, il cui ripieno profumatissimo e acidulo lo rende una piacevolissima esperienza gustativa. Purtroppo non avendo la mostarda in casa, ho dovuto ripiegare sulla marmellata di prugne che avevo fatto la mattina, arricchita con gocce di cioccolato e miele, ma se riuscite a procurarvela vi consiglio di provare anche la versione originale.

Ingredienti per due pinze: 1/2 kg di farina/ 100g di burro/2 uova/ 180g di zucchero/ 1 bustina di lievito/ latte per impastare/ marmellata di prugne/ miele di castagno/ gocce di cioccolata/ zucchero di canna (o granella di zucchero)

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima. Unite la farina setacciata al composto di uova e mescolate. Aggiungete il burro raffreddato e il lievito setacciato. Cominciate a impastare aiutandovi con il latte. Deve risultare un impasto morbido, simile alla frolla. Formata una palla e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Dopodiché dividete l'impasto in due parti. Stendetelo tenendo la pasta all'interno di due fogli di carta forno fino a ottenere uno spesso di circa mezzo centimetro. Ora, distribuite la marmellata su tutta la superficie fermandovi a circa 1 centimetro e mezzo dai bordi. Con un cucchiaio fate colare un po' di miele sulla marmellata e aggiungete gocce di cioccolato a piacere. A questo punto ripiegate i bordi fino ad ottenere una specie di fagotto, oppure arrotolate la pasta e sigillate le estremità. Spennellate la superficie con un po' di latte e spargetevi sopra lo zucchero di canna o la granella. Infornate a forno già caldo a 160° per circa 40 min (la superficie deve dorarsi)

Il risultato è gradevolissimo ve lo assicuro!

23 commenti:

  1. Che bontà!!! Mi sono segnata la ricetta. Solo un particolare quando al stendo devo darle la forma tonda??? Un bacio Laura

    RispondiElimina
  2. che bella idea! ho proprio voglia di qualcosa di coccoloso per la colazione o la merenda...!

    RispondiElimina
  3. mai mangiataaaaaaaaaaaaaaaaaaa la provo la provo !! m i piacciono un sacco queste preparazioni un pò rustiche!! ciao Pippi

    RispondiElimina
  4. in questo periodo tortaiolo.. potrebbe fare al caso mio!
    Ma è asciutto l'impasto o morbido?
    dalla foto ha l'aria del cantuccio! ^_^

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  5. @laura: io h fatto un ovale abbastanza ampio e poi ho pareggiato i lati corti con il coltello per non avere troppo impasto senza ripieno...spero di essermi spiegata :P

    @dolcezza: allora la pinza è perfetta! :D

    @pippi: dimmi poi se ti è piaciuta...e ricordati di esprimere un desiderio :)

    @sere: l'impasto è molto morbido e friabile, non croccante anche se effettivamente l'aspetto ricorda un mega cantuccio

    RispondiElimina
  6. io amo la pinza! E' una di quelle cose che vorrei avere sempre pronta, mi consola e mi fa stare bene. Sa di dolce della nonna, provero' la tua versione, ce ne sono davvero molte in giro, grazie cara

    RispondiElimina
  7. Non l'avevo mai sentita prima (beh, in effetti non sono neanche mai stata a Bologna ... mi toglieranno la cittadinanza italiana!!).
    Semplice, rustica, proprio come piace a me.
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  8. buongiorno Fra tesoro!! che bello accendere il pc la mattina e trovare questo ben di Dio e la tua simpatia ! questa ricetta me la segno anche io perchè mi sembra proprio deliziosa..beata la waezel!
    ti strapazzo di bacioni!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. La proverò sicuramente! Oltretutto qui la "mostarda" si trova anche alla Coop! Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  10. Ah Fra che buona la pinza! Da buona bolognese non posso dire altro se non che è un dolce davvero da provare, adattissimo alla colazione o per una sana merenda... Ah complimenti anche per la foto, è stupenda!
    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  11. @gio: io oggi arrotolerei il collo di qualcuno piuttosto che la pasta! ;D

    @sally: mo' prego tesoro, poi dimmi se il ripieno ti è piaciuto!

    @alex: bè se vuoi fare un salto per provare quella originale sarò felicissima di farti da Cicerone un bacio

    @silvia: ciao tesoro, che bello risentirti! ti offro un po' di pinza per la tua colazione virtuale...un bacio enorme

    @Cat: poi dimmi come è venuta! un abbraccio

    @camomilla: grazie bellissima e buona giornata anche a te. un bacio

    RispondiElimina
  12. Fra sto svenendo!!!Questa è una di quelle cose che mi papperei in un boccone!Sai che nn sono mai stata a Bulegn?Che vergogna...
    baciotti

    RispondiElimina
  13. E' davvero una tentazione! E' diverso dalla pinza che prepariamo in Veneto,...prima o poi dovrò decidermi a farla.
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  14. oddio che buoni ottimi per la colazione!

    RispondiElimina
  15. mai sentito nominare 'sto dolce, ma sembra divino! bello ruvidone come piace a me :D

    RispondiElimina
  16. altra versione di pinza da segnare!
    Su e via, sempre di corsa !!!!

    RispondiElimina
  17. le prugne ce le ho.
    non in marmellata ma attendono di finire spatasciate in marmellata.
    così ora ho anche un modo per utilizzarle. :)

    senti fra, non vorrei disturbarti ma ehm...avrei bisogno di un favore.
    siccome ho il marito in trasferta congressuale a bologna, alla richiesta che ti porto io ho risposto tortellini...ma dove prenderli?

    RispondiElimina
  18. @saretta:bè se programmi una gita da queste parti chiamami, sarò felicissima di portarti a scoprire la mia Bologna :D

    @stefano: effettivamente girettando su internet ho trovato la versione veneta...è molto diversa, piacerebbe anche a me sperimentare la vostra ricetta!

    @excalibur: sì a colazione è perfetta

    @salsa:noooo ho trovato qualcosa che non conosci ;P

    @isabella...ma per una fettina di pinza c'è sempre tempo! :P

    @enza: Il negozio storico in cui comprare le specialità bolognesi è Atti, non proprio economico ma la qualità è garantita. E' proprio vicino alle due torri in pieno centro ti mando il link al sito e a google maps
    http://www.paoloatti.com/
    http://maps.google.com/maps?f=q&q=atti+gastronomia+bologna&ie=UTF8&hl=it&ei=cnLaSJ_fE6G62wLxsoilAQ&cd=1&dtab=7&cid=44493554,11345180,17683178625859110361&li=lmd&z=14&t=m

    Un'altra gastronomia molto buona è in Via Ugo Bassi sempre nel centro storico non ricordo il nome ma è facile vederlo in quanto si trova proprio all'entrata del MErcato delle erbe (entrata via ugo bassi). questo è il mio num di telefono, digli di non farsi scrupoli e chiamarmi se ha bisogno di aiuto :)
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  19. vnmarino@libero.it

    fantastica la rete!!!!

    RispondiElimina
  20. sbaglio o l'impasto rimane bello compatto, tipo pandolce per capirci (friabile ma non morbido)?
    quanto rimane larga in circonferenza ciascuna pinza? vabbè ero venuta per avvisarti di un concorso e mi sono lasciata "Pinzare" :)))

    come te la caveresti col concorso che ho cominciato oggi?
    Concorso Pesto 2008 :))

    RispondiElimina
  21. @fiordisale:esatto l'impasto è friabile ma non morbido...per la circonferenza sono andata a occhio regolandomi con lo spessore della paste (circa 3/5 mm)...grazie per la segnalazione corro a vedere cos'è :)

    RispondiElimina
  22. la trattiamo molto bene la weazel ehh....me ne prendo anch'io una pinzetta, brava.....baciiii!

    RispondiElimina
  23. Mi piacerebbe proprio tanto una fetta con un cappuccino caldissimo, sono con un mal di testa ed un raffreddore insopportabile. Non ho tanta voglia di fornelli...passo da te? Accid..sarà già finita.

    ps: prendo nota mi piace molto.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs