Graziosa. Dolcemente distesa sulla costa di Levante, Alassio è una meta riposante e piacevole. C'ero già stata un paio di anni fa per capodanno e la sua lunga spiaggia, ampia e intervallata dalle antiche torri genovesi mi aveva incantato.
Con la primavera, anche se climatologicamente parlando non è stato proprio un week end soleggiato, l'aria si riempe dell'odore del gelsomino appena sbocciato e degli agrumi che già piegano i rami degli alberi. Appena scendi dalla macchina questa fragranza così tipicamente ligure ti avvolge come un balsamo rigenerante e l'idea di essere in vacanza distende la mente.
La locanda in cui alloggiamo è piccola e carina, arrocata sulla collina che sovrasta il paese. Dalla terrazza vediamo il mare incorniciato dalle numerose piante che qui adornano ogni balcone e finestra. Passeggiare sentendo la sabbia fresca e umida sotto i piedi mi riconcilia con l'universo, il vociare della weazel e degli amici fanno da sottofondo e la mia mente finalmente tace.
Guardo i contrafforti che sostengono i muri delle case medievali, lungo il breve decumano che funge da centro. Una città fatta di piccoli ponti utilizzati per convogliare l'acqua nei vari palazzi. Fornai, chioschi di focaccia e fruttivendoli si aprono ad ogni passo, profumo di basilico e di olio.
Quando esce il sole la spiaggia si incendia. Il riverbero sull'acqua tinge tutto di una luce dorata. Il mare continua a essere mosso e le potenti onde spumose diventano un fantastico parco giochi anche se rischio più volte di perdere il costume.
Alla sera è l'atmosfera fiabesca di Albenga a lasciarci senza fiato. La città vecchia, illuminata dalla luce giallastra dei faretti è un susseguirsi di vicoli, strette piazze, corti. Un tuffo nel passato, dove sembra possibile veder rivivere cavalieri e damigelle, maghi e monaci.
Lunedì è dedicato a Genova. Il tempo ancora incerto non rende giustizia a questa città portuale che sfoggia però un potenziale enorme.
I colori sono attenuati dalla foschia e i magnifici palazzi di via Garibaldi perdono un po' del loro splendore a causa questa aria così pesante. Camminiamo lungo i vicoli silenziosi chiedendoci come possano alcuni edifici reggersi in piedi; i muri sono spaventosamente inclinati, un capolavoro di architettura!
La sensazione che Genova vada visitata sotto la guida di un genovese, accompagnati dall'occhio di chi vive e si muove in questa città dai molti volti, è predominante. Porto, luogo di incontri e commistioni, di commerci e intrighi, Genova forse è più da sentire col cuore e con le viscere che ammirare unicamente con gli occhi.
Ritornati al molo mi riprometto di tornare con più calma e non in un giorno di festa. E' ormai ora di ritornare verso casa. Il viaggio è lento. Decidiamo di abbandonare l'autostrada per evitare di rimanere incolonnati per ore. E così attraversiamo le Alpi Apuane toccando Liguria, Toscana ed Emilia. Un bel paesaggio, dominato dal verde brillante degli alberi e dei campi. Una serie interminabile di tornanti, poi le case si fanno sempre più frequenti e le strade più larghe. I primi semafori, nomi di paesi ben noti...si è di nuovo in città, a casa...il break è finito.
Che bel giro che ci hai fatto fare. È una zona che non conosco affatto. Che impressione quella medusa!
RispondiEliminaCiao, Alex
tesoro grazie per queste splendide foto ..non ci sono mai stata ma ora mi devo proprio mettere in macchina prima o poi e fare un giretto :-D poi però quando lo faccio ti vengo a trovare tanto non siamo così lontane no?
RispondiEliminaBacione da paura :-P
Silvia
Fraaaaaaaaaa!ma che bellissimo èpost e foto fantastiche!
RispondiEliminaIo devo assolutamente farlo sto giro..Ho visto 5 terre, la spezia, Porto Venere, camogli, Santa, raoallo, portofino ma..mi manca tutto il resto!
beh, non mi resta che partire!!!
PS:ho pubblicato il post su Sharm!
Bacioni
saretta
@alex: è veramente una parte di Italia da scoprire...la medusa era senza tentcoli quindi innocua...se no col cavolo che mi avvicinavo!
RispondiElimina@silvia: la prendo come una promessa...ti aspetto un bacio
@saretta: che incanto sharm! ho letto il tuo post con grande gusto, grazie :)
Splendide foto e bell'atmosfera di posto di mare fuori stagione ;)
RispondiEliminasarà fatto :-D promesso
RispondiEliminaFra, queste foto sono meravigliose! Grazie mille, è stato davvero piacevole fare questo bel tour virtuale.
RispondiEliminaMi piace tanto la Liguria ed il suo entroterra! La foto del basilico è stupenda sembra di sentirne il profumo ! Baci
RispondiEliminamolto bello questo reportage su genova in binaco e nero complimenti
RispondiEliminami hai fatto venire voglia di conoscere Genova, con queste tue foto bellisime e la descrizione della costiera ligure...forse un giorno...grazie per questo tuo week fotografato anche per noi. ^__^
RispondiEliminaCiao!! bellissime queste foto, azzeccatissime per il titolo del post. danno proprio la senzazione di qualcosa che c'era..
RispondiEliminanon riesco a digitare niente sulla tastiera.
RispondiEliminaforse un barbarico yop ci starebbe bene
che meraviglia
@renzo: grazie e mille:)
RispondiElimina@spilucchina: il piacere di condividere certe emozioni è davvero grande, quindi grazie a voi!
@laura: è la foto preferita del mio papà,anche lui ha fatto lo stesso commento :)
@carmine: detto da te è veramente un gran bel complimento, grazie e mille
@mariluna: la liguria è veramente una regione da scoprire; per ora quello che ho visitato mi è piaciuto moltissimo
@ciciuzza ed enza: grazie siete veramente delle tesore!
Fraaaaaaa!!! ma sono delle foto molto belle...specie quelle in bianco e nero le mie preferite! grazie di averci reso partecipi di questo tuo lungo we! ti mando un baciotto a presto Pippi
RispondiEliminaBellissime le immagini e le parole. Non ci sono mai stata, ogni volta che c'era un mezzo programma qualcosa andava storto. Devo impegnarmi di più...
RispondiEliminawow le foto del leone sembrano le mie!!!
RispondiEliminaPazzesco come a volte le sensazioni e gli scatti si assomiglino..
Alassio é davvero una bella cittadina, ideale per viverci a mio parere..
:)