A volte vorrei essere un grande poeta, un novello Neruda, per giocare con le parole ed esprimere i miei sentimenti con versi pieni di colore. Oppure un grande scrittore per poter raccontare la tua vita, rendendoti immortale attraverso le mie parole.
Vorrei essere un musicista per fermare su un pentagramma il ricordo della tua voce e delle tue risate. Oppure un folle pittore capace si tracciare su una tela la linea delicata del tuo viso, su cui brillerebbero i tuoi occhi azzurri che avrei tanto voluto ereditare.
Purtroppo non posseggo nessuno di questi talenti e così mi accontento di osservare quella felicità golosa che cancella i tuoi anni e ti fa assomigliare a una bambina che scarta i regali la mattina di Natale.
AUGURI NONNA
TRIFLE DI RICOTTA AL MIELE E FICHI
(ricetta originale Sale&Pepe settembre 2009)
Ingredienti per 5 verrine piccole: 500 gr di fichi verdi/ 250 gr di ricotta vaccina/ 120 gr di miele di acacia/ 6 gr di gelatina in fogli/ 2 cucchiai di marsala/ un limone non trattato
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Pulite i fichi, sbucciatene 2/3 e frullateli con il marsala; tagliate a fettine i fichi rimasti. Versate in un pentolino un decilitro di acqua, unite 80 gr di miele e il passato di fichi. Portate a bollore il tutto e cuocete per 3-4 minuti. Unite la gelatina strizzata, mescolate bene e trasferite il composto in una ciotola di vetro. Lasciate raffreddare rimescolando di tanto in tanto.
Montate la ricotta con la scorza di limone grattuggiata e il miele rimasto (40 gr), usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Distribuitelo sul fondo delle verrine (battetele sul piano di lavoro per livellare). Sistematevi sopra le fettine di fichi facendole aderire alle pareti dei bicchierini e riempite il vuoto centrale con il composto di fichi e miele. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
Servite accompagnando con qualche biscotto secco tipo lingue di gatto (io ho usato dei Mikado)
Tanti auguri alla tua Nonna. E a volte basta l'amore che traspare dalle nostre parole :-) Buono il bicchierino!
RispondiEliminaDopo averi seguito nel vostro viaggio, denso di sole, emozioni e paesaggi, sono giunta qui per fare gli auguri alla tua cara nonna: tra golose ci intendiamo e sono certa che queste verrines le abbia apprezzate molto.
RispondiEliminaMiele fichi e ricotta è un dolcissimo trio d’eccezione :))
Che cara che sei...
RispondiEliminaTanti auguri alla tua nonnina!
Un bacio.
seeeee te posso toccà???? ti eleggo miglior scrittrice della mia blogroll e ne approfitto per fare gli auguri alla nonna che sicuramente ti avrà eletto miglior nipote dell'anno
RispondiEliminaAuguri alla nonna..ottimo il bicchierino!
RispondiEliminaCon le tue parole sei in grado di toccare i cuori di chi ti legge, grazie. Mi hai davvero emozionata.
RispondiEliminaUn bacione a te e auguri alla tua tenera nonna
Alex
Fra, sei dolcissima! Infiniti auguri alla tua nonnina!
RispondiEliminaDelizioso il bicchierino!
un bacione e buon we!
cara nonna di fra, tanti tanti auguri!
RispondiEliminaBuon compleanno di cuore a tua nonna, le hai scritto delle parole bellissime...
RispondiEliminaAvevo adocchiato anche io questa ricetta sull'ultimo Sale&Pepe, mi sa tanto che vale la pena provarla!!A presto
Tantissimi auguri alla tua cara nonna! Sei stata dolcissima Fra, e lasciamelo dire anche poetica :-) Dessert fresco e delizioso!
RispondiEliminaTanti cari auguri anche da parte mia. Trovo che sia un bellissimo gesto preparare un dolcetto per il compleanno della propria nonna :)
RispondiEliminaun abbraccio,
wenny
Anche qui trovo fichi in versione golosissima! Brava Fra e tanti auguri alla nonna:)
RispondiEliminaPasticciare e creare qaulcosa in cucina é pur sempre un atto creativo che esprime amore no?Tua nonna ne sarà contenta! :-) auguri a lei,e buona giornata a te!
RispondiEliminaDaniela
Tanti auguri alla tua nonnina anche da parte mia! ^_^
RispondiEliminaAuguroni alla nonna!!Bellissimi i bicchierini! il numero di sale e pepe ha fatto furore questo mese! peccato che non riesco a trovare dei bei fichi nemmeno al mercato!!
RispondiEliminaBelle e dolci parole, un dolce delicato e raffinato, Auguri alla nonna!
RispondiEliminaBuona domenica
Sei davvero molto dolce Fra, mi unisco con piacere ai tuoi auguri, i nonni sono davvero preziosi. Io purtroppo non li ho piu', ma invidio moltissimo tutti coloro che hanno la fortuna di poter condividere e vivere con loro. ;-))
RispondiEliminaCiao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
RispondiEliminaCiao!!
Tantissimi auguri a tua nonna....leggendo le tue parole,immagino la sua espressione davanti a questa bontà! ;-9
RispondiEliminaUn bacione!
Sei dolcissima, di talenti ne hai molti invece... auguri alla nonna!
RispondiEliminaUn abbraccio
Se solo potessi avere la bacchetta magica e ridare a mia nonna gli anni migliori...quanto condivido le tue aprole Fra!Augurissimi alla tua nonnina!Bel modo di feteggiarla con questo dolce!
RispondiEliminabaci
Benché in ritardo... auguri!!
RispondiEliminaLa tua nonna è fortunata e tu sei dolcissima.
RispondiEliminaQuando si parla di nonne mi si coglie sempre sul debole.
Un bacione,
m.