lunedì 16 febbraio 2009

Cheesecake al Matcha

E' di nuovo lunedì. Però il sole splende e anche se le temperature sono ancora bassine l'umore ne giova moltissimo.
Allora avete passato un buon San Valentino?!?! :D La weazel mi ha regalato una splendida cena a base di pesce. Ho gustato un polipo alla griglia da svenimento che vorrei proprio provare a rifare! E così per coccolare un po' la bestiolina che rende ogni giorno della mia vita un po' speciale ho fatto questo Cheesecake. Delicatissimo, si squaglia letteralmente in bocca. E il profumo del matcha ne arricchisce il gusto sposandosi perfettamente col leggero sapore amaro del cacao

CHEESECAKE AL MATCHA

IMG_3516
(ricetta originale di Mancina)

Ingredienti: 425 gr di philadelphia/ 150 gr di zucchero/ 10 gr di amido di mais/ 1 cucchiaino di sale/ 2 uova e un tuorlo/ 45 gr di panna / 20 gr di latte / succo di mezzo limone/ 2 cucchiaini di tè matcha/ 200 gr di biscotti Digestive/ 80 gr di burro

Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Passate i biscotti al mixer fino a ridurli in polvere. Versate sopra ai biscotti il burro fuso e disponete il composto ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro, ricoperta di carta forno. Ponete in frigorifero per circa un'ora. nel fratttempo mescolate il philadephia fino a che non assume una consistenza cremosa. Unite lo zucchero continuando a mescolare. Aggiungete l'amido di mais setacciato e il sale. Poi le uova una alla volta, la panna, il latte, il succo di limone e infine il matcha setacciato.
Versate il composto che risulterà piuttosto liquido sopra alla base di biscotti. Preriscaldate il forno a 200° e infornate il cheesecake. Dopo 10 min abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 45 min circa. Togliete il cheese cake dal forno e mentre è ancora caldo spolverizzatelo con cacao amaro. Lasciatelo raffreddare completamente, poi trasferitelo in frigo per almeno 3 ore.

BUON LUNEDI' A TUTTI :D

E come consigliatomi da Lety e Astro con questa ricetta partecipo alla raccolta di Jelly


32 commenti:

  1. ma che buonaaaaaaaaaa , baci!

    RispondiElimina
  2. Fra, l'aspetto è superlativo...peccato che io sia l'unico essere al mondo a cui non piaccia il matcha (ciò non toglie che io lo osanni ugualmente come un feticcio...).

    RispondiElimina
  3. Quale meraviglia vedono i miei occhi:) Mi fa piacere vedere che t la cavi bene con il cioccolato...visto che.....HAI VINTO!!!!!!!!!!!! E di questo io ne sono orgogliosissima!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra!
    San Valentino è andato benissimo, ho solo sofferto un freddo micidiale!
    che meraviglia di colore e fantasia questo cheese cake!

    ah!complimenti per la vittoria! :-)))

    un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che dire Fra..siete due tesori!!!!mamma mia che guduria sto dolce!Lo proverò visto che ho il Matcha abbandonato nella dispensa!
    baci

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! Avrei pensato a mille cose che si possono fare con il matcha, ma mai a un cheese cake! Splendido!!!

    RispondiElimina
  7. al posto del matcha???
    che consigli?

    RispondiElimina
  8. mi piace...non è burrosa e nemmeno pannosissima....hai scelto bene, baci
    e complimenti "polpettina"

    RispondiElimina
  9. proposto cosi,e'una vera meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  10. A me piace tutto e soprattutto provare piatti e dolci nuovi!!!
    E questo lo merita davvero!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao tesoro...che buona questa..ma lo sai che in giro dovrebbe esserci una raccolta di ricette col matcha?? Devi linkarla...assolutamente..non mi ricordo dove l'ho vista, però...un abcio e buona settimana. Lety (scampata al pericolo Tudor!)

    RispondiElimina
  12. Eccola! è meravigliosa questa torta, e le tue foto sono sempre più belle, hanno una luce invidiabile ^_^

    RispondiElimina
  13. vedi che Mika ha ragione....la raccolta è questa:
    http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2009/01/matcha-ricette-un-nuovo-blog-event_18.htm

    ciao, bacetto!

    RispondiElimina
  14. ma che bello che è! mi piace proprio! me la segno e la provo il prima possibile!

    RispondiElimina
  15. E' bellissimo!!!
    Ma che sapore ha sto matcha???
    Possibile che sono l'unica a non averlo ancora provato?...ma dove si compra?

    Congratulazioni per la vittoria!!;o)
    Buonanotte carissima

    RispondiElimina
  16. (io non sapevo nemmeno cosa fosse il matcha...)

    RispondiElimina
  17. Ma che buon inizio di setimana! Mi servo di una fetta virtuale per festeggiare con te la vittoria! Bravissima

    RispondiElimina
  18. Ciao Fra!! Adoro il matcha e questo cheese cake sembra spettacolare, complimenti!! spero di trovare il tempo di rifarlo! un abbraccio
    Excalibur

    RispondiElimina
  19. @mary: :D

    @virginia: nessun problema elimina il matcha e gustati il cheesecake ;D

    @elga: grazieeeeee! Elga sono emozionatissima, ovviamente la prima ricetta cioccolatosa sarà dedicata a te!

    @essenza di vaniglia: sono contenta che tu abbia trascorso un buon san valentino :) grazie per i complimenti un bacio

    @saretta: prova e poi dimmi se ti è piaciuto!

    @onde99: è davvero ottimo, garantisco :P

    @gio: il mio sponsor! ;D

    @antonietta: scorza di limone o arancia, vaniglia o anche nulla se ti piace il cheesecake classico

    @astro: risulta davvero leggera (anche se caloricamente parlando non è proprio light), grazie per i complimenti un bacionissimo!

    @mirtilla: grazie! :D

    @grazia: è davvero un'ottimo dessert, se lo provi poi dimmi se ti è piaciuto

    @lety e astro: grazie per l'informazione, vado ad aggiungerla! ;D un bacio

    @elisabetta: grazie sto cercando di migliorare e quando riesco a scattare con la luce naturale (come al sabato e alla domenica) è veramente una gioia

    @clà: poi dimmi se ti è piaciuta!

    @anto: ha un sapore abbastanza delicato, leggermente terroso. A me piace molto perchè dà un buon retrogusto.

    @anja: ;D

    @twostella: si si una bella fettona per festeggiare e iniziare bene la settimana

    excalibur: se la fai dimmi se ti è piaciuta un bacione

    RispondiElimina
  20. I colori ed, immagino, gli aromi di questo dolce sono spettacolari!
    Mi congratulo per la tua vittoria!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao. Ho aggiunto la tua ricetta alla raccolta.
    Grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
  22. Prima o poi dovrò convincermi e provare a farlo un cheesecake... magari cominciando proprio con questo :) Buon martedì!

    RispondiElimina
  23. Meraviglia! Ho ancora un sacco di matcha da consumare.
    Complimenti per la vincita, sono proprio contenta che abbia vinto la vostra ricetta e la vostra storia.
    Un bacio
    Alex

    RispondiElimina
  24. Particolarissima questa cheesecake! Molto ma molto intrigante! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  25. Mi piace moltissimo!
    Lo faccio di sicuro!
    Anche a me piace molto il matcha.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Fra tesoro tanto lo sai quanto mi piacciono le tue ricette..ok..ma da quand'è che sei diventata una provetta fotografa eh? :-D ma è quasi da toccare con le dita quella fettina in primo piano!
    Bravissima
    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  27. i miei complimenti vanno assolutamente per crepe ai funghi e gamberi..quelle te le copio al piu presto ;-)

    RispondiElimina
  28. Bellissimo....ha un aspetto troppo invitante!
    Grazie per i tuoi commenti ...

    RispondiElimina
  29. Fra io di cheesecakes ne ho provati tanti, ma la versione con il té Matcha mi mancava... Oh ma tu che sei di Bologna come me, mi sai dire dove posso trovarlo?
    Il mio San Valentino l'ho festeggiato insieme al mio ragazzo e ai nostri amici facendo una cena...
    Baci!

    RispondiElimina
  30. che bel colore..come dicevo a Jelly io il matcha non l'ho mai usato perchè da me non si trova..però è molto interessante l'uso di questo the..buonissimo il cheesecake!!

    RispondiElimina
  31. che meraviglia questa cheesecake in verde!! Sai che non ho mai provato/trovato il matcha,non riesco a definirne nemmeno il sapore...però l'aspetto è così appetitoso!!
    il mio s.valentino tutto bene, una cenetta in casa!
    ps. me ignorante o distratta: cosa hai vinto?? :-))

    RispondiElimina
  32. Bellissima... buonissima......!
    Brava Fra che belle coccole che fai alla tua bestiolina heheheh
    complimenti ancora per aver vinto a pari merito con Simo!!! un bacetto Pippi

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs