martedì 18 marzo 2008

Torta con Ricotta a modo mio

Due settimane fa mio zio ha compiuto 60 anni così sua moglie ha preparato una festa a sorpresa invitando tutto il parentado, compresei i cugini londenesi. Abituata a una famiglia numerosa (8 fratelli rimasti orfani abbastanza presto) mia zia ha preparato tutte le libagioni da sola, affidandosi ad una fantastica gelateria di Granarolo solo per la torta. Millantando l'esistenza di una fantomatica festa scolastica della nipote per giustificare la comparsa di un'infinità di pizzette, torte salate, stuzzichini, salami di cioccolato, pasticcini e chi più ne ha più ne metta la zia è riuscita a rimpinzare più di trenta persone. La festa è stata un successone anche se abbiamo rischiato di uccidere lo zio, che soffre di cuore, emozionatissimo nel vedere parenti e amici, venuti anche da lontano.
Questa lunghissima premessa serve per spiegare l'origine torta che ho preparato. Infatti la ricetta era contenuta nel libretto allegato alle numerose bustine di lievito che mia zia ha utilizzato e che mi ha regalato conoscendo la mia passione per la cucina (è la stessa zia colpevole di avermi regalato il Dolce Forno). Ho apportato qualche modifica in quanto la ricetta e non solo la copertina del libriccino aveva un'impronta decisamente anni '60, e quindi ho diminuito decisamente lo zucchero del ripieno e il tempo di cottura; inoltre ho sostituito la frutta candita che doveva essere mescolata alla ricotta con gocce di cioccolato.


TORTA CON RICOTTA A MODO MIO


Ingredienti: 300g di farina/150g di zucchero impalpabile/ 100gr di burro/ 1 uovo/ poco più di 1/2 bustina di cremor tartaro/ 1 bustina di vanillina
per il ripieno: 500g di ricotta/ 150g di zucchero/ 100g di uva sultanina/ 100g di gocce di cioccolato/ 150 ml di panna liquida/ 3 uova.

Preparare il ripieno: lavorate bene la ricotta con una spatola per renderla cremosa, unite lo zucchero, l'uva sultanina precedente ammollata in acqua tiepida (o liquore se vi piace), le gocce di cioccolato, le uova, la panna e amalgamate tutto molto bene (il composto rimane un po' liquido ma non preoccupatevi).
Preparare l'impasto: lavorate lo zucchero impalpabile con il burro (a temperatura ambiente e spezzettato) fino a ottenere una crema, unite l'uovo, la vanillina e incorporate infine la farina miscelata con il cremor tartaro e setacciata (aggiungetene un po' per volta). Impastate accuratamente e lasciate riposare in frigorifero 25 min assieme al ripieno. Poi con i 2/3 dell'impasto foderate uno stampo di circa 30 cm di diametro, rivestito di carta da forno (bagnata e strizzata); versatevi il ripieno. Coprite con la pasta rimasta facendo aderire bene i bordi delle due sfoglie. Cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 30 min.


0 aereoplanini di carta:

Posta un commento

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs