mercoledì 17 agosto 2011

Tè freddo alla pesca e Day 29

DAY 29 - BLACK&WHITE

day 29 - black & white

my postcards collection


Siamo quasi alla fine di questo viaggio fotografico...tutto sommato sono davvero soddisfatta di questo esperimento, anche se non ho proprio rispettato i tempi di ogni post. Spero che anche voi vi siate divertiti a seguirmi, scoprendo qualcosa in più su di me. Oggi vi lascio anche una ricettina veloce e fresca, ideale per sconfiggere questo caldo che sembra essere tornato con tutta la sua intensità. Il principio è quello che ho usato per il tè alla menta e credo che non sarà l'ultima prova che farò con le varie miscele che infestano la mia dispensa. Intanto voi provate questa e ditemi cosa ne pensate!

TE' FREDDO ALLA PESCA

tè freddo alla pesca

Riscaldate una tazza di acqua calda fino a farla bollire, versatela in una teiera della capacità di un litro e tappatela. Mettete a bollire un 1,2 litri di acqua circa. Quando l'acqua sarà bollente , svuotate la teiera e mettetevi 4 cucchiai di tè alla pesca (in foglie, io ho usato quello di Fortum & Mason). Versate un po' dell'acqua bollente dentro alla teiera e scuotete leggermente il tè bagnato, poi buttate via l'acqua e ricominciate il procedimento di sciacquatura. Questa operazione serve a pulire le foglie di tè. Ripetete l'operazione per 3-4 volte. Aggiungete ora al tè 4-5 cucchiai di zucchero di canna e l'acqua bollente che vi è rimasta (e a piacere un po' di succo di limone). Tappate la teiera e lasciate infondere il tutto per cinque minuti, scuotendo la teiera di tanto in tanto. Mescolate bene il tè in modo da far sciogliere lo zucchero completamente e filtrate con un colino dentro una bottiglia di vetro. Lasciate raffreddare completamente e trasferite la bottiglia in frigofero

3 commenti:

  1. Il progetto fotografico che hai seguito è stato un viaggio meraviglioso! Avrei quasi voglia di "copiartelo", ma io non sono brava con la macchinetta fotografica e, anche se mi piacciono molto le foto fatte bene, non sarei in grado di scattarle: non ho la pazienza di imparare!

    Per quanto riguarda il tè volevo sapere: a che serve la sciacquatura delle foglie?

    Ciao,
    B.

    RispondiElimina
  2. @bunny: guarda in realtà credo sia un ottimo esercizio per prendere confidenza con la macchina ;) la sciacquatura delle foglie di tè serve a eliminare le polveri che si creano con l'essicazione e che danno quel retrogusto amaro al tè...io non l'avevo mai fatto ma da quando ho provato non posso rinunciarci soprattutto per le infusioni lunghe. Inoltre permette alle foglie di aprirsi bene e rilasciare meglio il loro aroma

    RispondiElimina
  3. Ecco, adesso me ne berrei proprio un bel sorsone!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs