venerdì 30 maggio 2008

Week End col riciclo

Si prospetta un week end lungo, da passare pigramente sulla spiaggia della riviera ligure. Ad Alassio ci siamo stati qualche anno fa, per un capodanno. Vivido è il ricordo del corso illuminato da migliaia di minuscole lucine dorate e il lungo mare, largo e ventoso. Spero di riposarmi, prendere il sole e annullarmi sotto i suoi raggi caldi, di correre potendo guardare il mare, magari di farmi una nuotata. Partiamo fiduciosi, sperando che il tempo non ci tradisca.

E in occasione dell'imminente viaggetto è partita la conseguente operazione svuota frigo! Il riciclo dei vari scarti, pezzettini, rimasugli è un arte...io penso di averla appresa guardando cucinare mio padre. Se mia nonna è infatti il genio delle ricette tradizionali, papà è il fenomeno dell' apro-il-frigo-e-vediamo-cosa-succede! Uno dei risultati sono stati questi zucchini e peperoni ripieni e con loro partecipo all'iniziativa di Cipolla.


Quindi buon week end e buon riciclo

ZUCCHINI E PEPERONI RIPIENI



Ingredienti per 2 persone: 3 zucchine lunghe (o sei piccole)/ un peperone giallo/ 1 petto di pollo/ una patata/ un uovo/ parmiggiano/ pangrattato/ timo/ prezzemolo/ sale e pepe/ una sottiletta/ passata di pomodoro
Bollite la patata. Quando è diventata morbida frullatela o macinatela assieme al petto di pollo. Trasferite il macinato in una ciotola e aggiungete il parmiggiano, il pangrattato, l'uovo e tutti gli odori. Impastate con le mani fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati e non hanno formato un composto morbido e non troppo solido. Tenete da parte e preparate le verdure. Lavatele e mondatele, tagliate gli zucchini a metà e svuotateli. Tagliate il peperone per il senso della lunghezza ed eliminate il picciolo e tutti i semi e le parti filamentose. Riempite le verdure con il composto.


Per quanto riguarda gli zucchini, in una padella versate un filo d'olio e fateli rosolare a fiamma bassa per circa cinque minuti; poi aggiungete della passata di pomodoro. Aggiustate di sale,unite mezza sottiletta e fatela scigliere aiutandoi con il dorso di un cucchiaio. Unite qualche foglia di basilico, coprite e portate a cottura.





Ungete la parte esterna dei peperoni e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno. Decorate la superficie del ripieno con qualche quadrattino di sottiletta e infornate a 140° per circa 30-40 min.



21 commenti:

  1. PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Mmmmmm, adoro peperoni e zucchini ripieni !!!!!

    Ciao, buon week end !!!

    RispondiElimina
  2. @stefy: velocissima!!! Te ne meriti un bel piattone
    buon w/e anche a te :)

    RispondiElimina
  3. sono favolosi questi ripieni!!! brava e buon weekend!!
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  4. @pippi: devo proprio dirlo...sono venuti molto gustosi. Un bacio e buon w/e anche a te

    RispondiElimina
  5. sono qui per invitarti a venire da me.....e prenderti qualchecosa, ciaooo e goditi il sole e il relax!!

    RispondiElimina
  6. Tesoro spero proprio che ti rilassi e ti riposi bene bene! E magari spero che ci sia anche il sole :-D te lo auguro proprio..ma secondo anche qualche giorno di fannullaggine acuta mentre piove va bene uguale :-D
    Bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Le zucchine si ma i peperoni li lascio e mi piange il cuore... mi fanno male..
    Baci adorabile e buona notte
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro la verdura ripiena. e' un po' che devo fare delle cipolle, ma poi mi sembra sempre di non avere il tempo.
    Bellissimi i colori dell'ultima foto, e bella l'iniziativa sul cibo-riciclo. Io sto piuttosto attenta, anche visto quanto costa il cibo a non buttare niente e a riusare gli avanzi. Prima o poi posto anch'io qualcosa :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Fra...per l'immagine l'ho presa sa Salsadisapa, non mi funzionava neanche a me...copia e incolla l'immagine sulla mia pagina senza utilizzare il codice...

    Mi piace molto questo tuo ripieno, con il pollo, e chi ci avrebbe mai pensato!!! funziona proprio l'idea del riciclo..brava...e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao e complimenti per il riciclo!!
    Gli zucchini e peperoni ti sono riusciti benissimo, d'estate ne mangio quantità industriali.
    Buon WE!

    RispondiElimina
  11. Proprio bella questa iniziativa del riciclo: questa è un'ottima ricetta. E ora ti auguro uno splendido WE lungo. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  12. Adoro le verdure ripiene! Brava!
    E l'arte dello svuota frigo la applico tutti i giorni anch'io... escono i piatti migliori...
    Buon Week end Fra!

    RispondiElimina
  13. Ciao!!
    se vieni da me......
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  14. anch'io vado pazza x zucchine e derivati!!

    RispondiElimina
  15. Questa è davvero una grandiosa Riciclo-Ricetta. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  16. mi piacciono queste ricettine svuotafrigo..certe volte faccio i tripli salti mortali per cucinare qualcosa di decente..soprattutto a casa di Mimino, dove il frigo è sempre, costantemente vuoto..bacini.buon mare..goditela. lety

    RispondiElimina
  17. che belle verdure ripiene!!
    mi ispirano entrambe,ma i peperoni..buonissimi!!!

    RispondiElimina
  18. no la sottiletta no, non ce la posso fareeee.
    no dai sto scherzando.
    le foto sono bellissime e la ricetta pure.
    di al tuo papà che eravamo fratelli e ci hanno separati alla nascita ;D

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutte/i! Sono tornata e anche se ciò significa di nuovo routine quotidiana il lato positivo della faccenda è che posso ritornare a curare il mio blogghino e chiacchierare con tutti voi! :)
    Grazie davvero per tutti questi commenti e i complimenti e in particolare grazie ad astro per il premio e a sara per il meme (lo farò al più presto)
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Piatti molto estivi e sfiziosi !!! Baci Laura

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs