venerdì 23 settembre 2011

Beans

Sabato si parte...finalmente oserei dire! E praticamente da giugno che conto i giorni che mi separano alle mie vacanze teutoniche. Qualche giorno a salutare nuovamente la mai dimenticata Berlino in occasione della maratona a cui parteciperà la weazel, poi via verso Monaco per l'Oktoberfest e infine giù a visitare un piccolo tratto della Romantische Strasse e magari il meraviglioso castello della Ravensburger. Quindi questa settimana il tempo e la voglia per cucinare si è ridotto praticamente a zero. Ma una promessa è una promessa perciò ecco a voi il piatto a base di fagioli in programma per questa settimana. Rimane valido l'invito per chi vuole partecipare con le proprie idee che hanno per protagonista questo delizioso legume, al mio rientro farò la collection di quello che mi avete lasciato nei commenti a questo post

BOSTON BAKED BEANS

IMG_9194
(ricetta originale da Buon Appetito Amrica)

Ingredienti per 4 persone
  • 250 gr di fagioli borlotti freschi
  • 100 gr di proscitto crido tagliato a listarelle
  • mezza cipolla rossa sbucciata e tagliata a pezzettini
  • 100 gr di melassa
  • 1 cucchiaio di senape in polvere
  • 30 gr di passata di pomodoro + un paio di cuccchiaini di tabasco (nella ricetta originale veniva messo il ketchup)
  • 1 punta di chiodi di garofano in polvere
  • 2 cucchiaini di sale
  • pepe a piacere

Cuocete i fagioli in una capiente pentola con tanta acqua quanto basta a coprirli di circa un cm. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 30 minuti, finchè sono teneri e cominciano a rompersi.. Scolateli e  tenete da parte l'acqua di cottura. Scaldate una casseruola capiente di ghisa con il coperchio su fuoco medio. Cuocetevi il prosciutto, mescolando fino a che non risulta leggermente croccante, poi unite la cipolla e continuate la cottura finchè è appassita. Unite i fagioli e circa mezzo litro del loro liquido di cottura. Aggiungete la melassa, la senape, la passata di pomodoro insaporita con il tabasco, i chiodi id garofano, sale e pepe. Assaggiate e regolate di condimento. Coprite e mettete in forno a 180°, senza mescolare fino a che il liquido non si addensa per circa un ora e mezza. Controllate i fagioli durante la cottura e se è necessario aggiungete altro liquido in modo che la consistenza sia sempre leggermente liquida. Togliete dal forno, regolate di sale e pepe e servite.

9 commenti:

  1. sono stata a monaco e berlino quest'estate per la prima volta..che dire, mi sono innamorata subito. La germania è avanti a noi anni luce, sembra tutto in continua evoluzione..non vedo l'ora di tornarci!L'oktoberfest deve essere divertentissimo, non vado matta per la birra purtroppo, ma una volta mi piacerebbe andarci! aspetto il tuo resoconto fotografico..! buon viaggio!

    RispondiElimina
  2. Questa viene da quella santa donna della Evans, vero? Adesso voglio sapere dove trovi la melassa!

    RispondiElimina
  3. Io ho in mente un viaggioa Berlino prossimamente, m'incuriosisce troppo!!!!
    Ottima questa ricetta, io ho solo in mnete quella pasta&fagioli divina della mamma..per ilr esto preferisco altri legumi!
    Buon viaggio tesora!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

    RispondiElimina
  5. ma poi torni vero? vero che ritorni????
    :))))
    b

    RispondiElimina
  6. @benedetta: io sono tornata da due giorni e già vorrei ripartire :) Neanche io sono una gran bevitrice ma l'oktoberfest è stata un'sperienza davvero divertente!

    @serena: beccata!!! la melassa la trovo da naturasì :)

    @saretta: berlino è meravigliosa, se hai bisogno di indicazioni chiedi pure!

    @babs: già tornata...purtroppo ;)

    RispondiElimina
  7. Ho giusto giusto un pezzo di prosciutto crudo nel frigo...lo proverò!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  8. buoni buoni questi fagioli!! ma la melassa dove la trovo? e sennò secondo te posso sostituirle con malto o miele? cioè non ho proprio idea del sapore...

    RispondiElimina
  9. Non ci posso credere! Ci siamo date il cambio :-))) lunedi' e martedì ero proprio a Monaco per lavoro
    Nel week end ci sono in programma esperimenti di cucina tedesca!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs