domenica 13 luglio 2008

Grigliata per tutti i Cancri

La famiglia è un concetto mutevole.
Da bambina significava casa. Era tornare la sera e ritrovare mamma e papà. Era il tepore lanoso del tappeto di camera mia. I miei peluche.
A volte ti ritrovi, una sera d'estate, a vedere come la tua famiglia siano venti ragazzi attorno a una griglia, perchè senti che i loro sorrisi e le loro parole ti illuminano l'anima.
Mentre il sole tramonta sulle colline, tingendo d'oro i campi di grano appeno falciato, realizzi che la famiglia non è un'istituzione, non è solo un legame di sangue, ma è il luogo dell'anima in cui puoi riposare. Famiglia è quando un ragazzo thailandese ti abbraccia dicendoti Tu sei mia sorella. E' poter essere se stessi, con le proprie debolezze e difetti, senza paura di essere feriti. Famiglia è aver accanto lui, che mi fa volare il cuore solo guardandomi. Che rende possibile tutto ciò. Che mi permette di prendere le distanze da me e essere per una sera tutto questo. Di sentirmi parte di un gruppo. Che mi accompagna tenendomi per mano e mi mostra come io non sia sola. Famiglia, a volte, vuol dire riuscire a fare un po' pace con se stessi.
Sono stata bene. Mi sono sentita felice. Grazie alla mia famiglia. E grazie a lui, che è il mio mondo.





E per festeggiare degnamente il compleanno di tutti i cancretti presenti non poteva mancare la torta. Scopiazzata da Cavoletto (con qualche insignificante variante). Veramente eccezionale.

TORTA DI CILIEGE

Ingredienti: 500g di ciliege/ 150g di farina/ 150g di zucchero di canna/ 150 di farina di mandorle/ 120g di burro/ 3 uova/ 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci/ per la tortiera: 1 noce di burro + zucchero di canna
Lavate e snocciolare le ciliege (se come me non avere l'apposito attrezzo usate un coltellino appuntito e mettetevi i guanti!). Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la farina di mandorle. Mescolate per bene e poi unite le uova (che devono essere a temperatura ambiente), incorporandole una ad una. Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito. Versare il composto nella tortiera (ne ho usato una di 24cm) imburrata e cosparsa con dello zucchero di canna. Disponete le ciliegie a cerchi concentrici, premendo un po’ per farle affondare nell'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

15 commenti:

  1. Ciao Fra, famiglia è anche essere tra amici e sentirsi bene. Complimenti per la bellissima torta.
    Ciao,
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Che bel gruppo! È bello poter considerare gli amici la propria famiglia.
    La torta intriga molto anche me. Ti è venuta benissimo.
    Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  3. Bravissima Fra! così si dice! che meraviglia di gruppo che vedo! mi sarei divertita un mondo anche io al tuo posto..e quella torta lì scusa ? cos'è?un attentato alla mia dieta che vacilla da tempo?:-P
    che buona! bravissima
    un abbraccio enormissimo!
    :-D
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ci fai ingrassare solo a leggere le ricette e a vedere le torte... Gnam!
    Ricambiato la visita: torneremo a trovarti.
    Baci
    Le derelitte

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono del Cancro, gli anni però li ho già compiuti!!! Anche io la vedo come te, sabato ero in piscina con le mie amiche ed io mi sono davvero sentita in famiglia...
    Complimenti per questa fantastica torta, me la sto divorando con gli occhi!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Scrivi sempre cose bellissime Fra!
    Beh, davvero bella questa famiglia e allora..AUGURI A TUTTI!
    bacioni
    Saretta

    RispondiElimina
  7. Ricambio la visita e devo dire che anche il tuo blog mi piace!
    Da oggi farai parte del mio exursus quotidiano!
    Ciao Fra!

    Ah..dimenticavo..condivido appieno il tuo concetto di famiglia;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Fra, che bella tavolata!! La torta è venuta benissimo, foto stupenda.

    RispondiElimina
  9. @stefano: grazie e mille per i complimenti e per la visita

    @alex: sì è una cosa stupenda. La torta è davvero eccezionale te la consiglio!

    @silvia: grazie un bacione enorme anche a te :D

    @gio: certo che sì...ma a te la posso portare per davvero :D

    @callista: grazie e benvenute!

    @camomilla: auguri anche se in ritardo! una fettina di torta virtuale per festeggiare ;P

    @saretta: grazie e un bacio grande

    @sorella bionda: benvenuta, adesso ti inserisco nei link :P

    @cookie: grazie tesoro, la torta era veramente buona

    RispondiElimina
  10. Che bello quello che dici dei tuoi amici!! Sei fortunata ad averli :)
    La torta un classico irrinuciabile :P
    Ti abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Fra, che post ricco di emozioni...
    Mi stava quasi distogliendo da quella delizia che hai preparato;-)
    Mi piacerbbe provarla:-)
    Ciao

    RispondiElimina
  12. che delizia questa torta di ciliegie,cosi invitante e golosa ;)

    RispondiElimina
  13. che belle parole,non avresti potuto descrivere meglio un concetto familiare anche a me,ma su cui non mi ero mai soffermata veramente.Bellissima la torta!l'avevo adocchiata anche io da cavoletto ma mi hai battuta sul tempo nella scopiazzatura xD ho letto il meme del post precedente,se può consolarti io la cotta per Angel,l'altro tenebroso di Buffy,me la sono presa ora,per motivi puramente estetici però! ;P

    RispondiElimina
  14. Che bello aver trovato questo Blog....è come se leggere questo post mi avesse fatto tornare indietro facendomi riassaporare la la gioia immensa dello stare insieme. Io sono scorpionazza ma vado molto daccordo con i cancri.
    La torta stupenda si abbina perfettamente alla compagnia...brava!

    RispondiElimina
  15. E' sempre bellissimo immergersi nella tua lettura! Un bacio Laura

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs