mercoledì 24 agosto 2011

Fughe mentali e the last day

DAY 30 - SELF-PORTRAIT

me


Ci sono mattine che mi assale la voglia incontrollabile di bigiare. Sarà che in questi giorni il centro di Bologna di prima mattina è deserto, che l'aria non è ancora diventata insopportabilmente calda, che le colline sono proprio lì davanti a me a ricordarmi quei giorni lontani quando invece di andare a scuola si andava a Villa Ghigi a fare fuga, fatto sta che oggi avrei tanto voluto prendere una coperta, sdraiarmi sotto l'ombra di un albero, leggere un libro, guardare il cielo macchiato da qualche nuvola, magari sgranocchiando qualche tarallino fatto l'altra sera ;) .

CIAMBELLINE ALLA CIPOLLA
(ricetta originale La Pasta Madre)

ciambelline alla cipolla

Ingredienti per 50-60 ciambelline da circa 10 gr/2 cerchi da 5 e 3 cm ø
  • 220 gr di farina 0
  • 100 gr di acqua
  • 90 gr di pasta madre rinfrescata
  • 4 g di miele
  • 7 gr di sale (anche qualcosina di più)
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • 90 gr di cipolla tropea (nella ricetta viene usata quella bianca)
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • paprika dolce a piacere
Mettete la pasta madre nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua tiepida e mescolando (se usate la planetaria utilizzate il gancio K e velocità 1) sciogliete il lievito. Aggiungete il miele, la farina, il sale e mescolate. Aggiungete l'olio emulsionato con un paio di cucchiai di acqua presi dal totale della ricetta, la cipolla finemente tritata, l'origano e iniziate a impastare (se usate la planetaria mantenete una velocità piuttosto bassa per poi aumentare quando l'impasto risulta già ben incordato). Lavorate fino a quando l'impasto risulta liscio e omogeneo. Formate una palla, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare 2 ore lontano da correnti di aria, dopodichè sgonfiate l'impasto in modo da ottenere un rettangolo e fate una serie di pieghe di secondo tipo.
Lasciate riposare per 1 ora

variazione: dopo le pieghe era troppo tardi per procedere con la ricetta così ho messo l'impasto a lievitare in frigo per circa 24 h poi ho proceduto come da ricetta.

Formate una palla con l'impasto lievitato e spianatela con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di 5 mm. Ritagliate gli anelli e adagiateli su due teglie rivestite di carta forno.

variazione: sempre per motivi di tempo invece di ritagliare gli anelli ho preso 10 gr circa di impasto e ho formato dei cordoncini che poi ho chiuso a cerchio; ho proceduto in questo modo fino alla fine dell'impasto

Coprite le teglie con della pellicola trasparente e lasciate lievitare 2-3 ore. Cuocete in modalità statica nel forno preriscaldato a 210° per 10-12 min o fino a che le ciambelline non risultano dorate. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia prima di servire. Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta.

19 commenti:

  1. Altra città, altre colline, stessa calura e stessa voglia di fuggire
    :-)

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici?! Io stamani avrei voluto, nell'ordine: andare a raccogliere more; preparare la marmellata; preparare anche la marmellata con i fichi raccolti ieri sera; farmi una doccia tiepida; ungermi di crema al tiaré; accendere un incenso; stendermi sul divano con uno degli ultimi libri presi in biblioteca. Mi piacciono le tue ciambelline, secondo me hai fatto benissimo a non ritagliarle, bensì a formarle a mano!

    RispondiElimina
  3. :) buongiorno splendida fra :)

    RispondiElimina
  4. sfiziosissime queste ciambelline!

    RispondiElimina
  5. Fra cara...non sai quante volte ho fantasticato di tagliare la corda per un giorno!Alla fine razionalità e senso del dovere hanno prevalso.Però che bello sognare vero?
    Appetitosi ituoi tarallini, riprenderò presto anch'io la produzione, appena farà fresco!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Non so perché quello che facevamo da adolescenti non ci è concesso da adulti ....

    In primavera avevo intenzione di farli, dopo averli assaggiati da un'amica, ma non avendo al ricetta ho desistito ...
    Non appena si attenua il caldo posso prepararli con la tua ricetta ...

    RispondiElimina
  7. Sono già finiti post con "una foto al giorno"? Peccato..
    Ma perché più avanti non organizzi una sorta di flash mob a tema, sempre 1 foto di qualcosa al giorno per 1 mese? Io parteciperei volentieri!
    baci

    RispondiElimina
  8. e brava Fra bella immagine di te a pancia all'aria a guardare le nuvole con un tarallino infilato nel ditino pronto per essere sgranocchiato e il libro nell'altra mano ^ __ ^ i tarallucci non ho ancora provato a farli....segno anche perchè la tua ricetta usa la pasta madre che per ora staziona in freezer in attesa del ritorno alla vita magari proprio con i tuoi taralli, ciauzzzz

    RispondiElimina
  9. Cara Fra, noi ci auguriamo che questo caldo ci dia una tregua, ci sentiamo dei polli su uno spiedo che gira night and day!
    Meravigliosa la ricetta dei biscottini alla cipolla, meraviglioso il risultato finale, no ci salviamo la ricetta e ci piacerebbe inserirla nel ricettario che prepareremo per Alice Ginevra, ci dai il permesso? Ovviamente tutte le fonti saranno citate, abbiamo organizzato un contest proprio per raccogliere ricette, in questo caso estive e poi ci saranno le altre sezioni, che finiranno in un libro che abbiamo deciso di stampare e regalare alla nostra pupattola tra un annetto!
    Baciotti da SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  10. @two stella: oggi la temperatura va meglio, ma la voglia di fuggire è rimasta...stupido luned' mattina ;)

    @onde: cavoli che programma fantastico...magari sabato sarebbe bello dedicarmi un po' a questo tipo di attività

    @babs: ciao cara buon lunedì

    @lerocherhotel: grazie :D

    @milen@: se le provi dimmi come ti sono venute!

    @giulia: ho dovuto informarmi sul web su cosa fossero i flash mob...ma l'idea mi piace...magari ne organizzo davvero uno!

    @astro: pensa che io li ho fatti proprio per risvegliare la mia pm che dava segni di agonia ;)

    @luca&sabrina: ne sarei onorata! bacioni ragazzi e anche alla piccolina

    RispondiElimina
  11. Eh bei tempi quelli del liceo, quando si faceva fuga! Momenti che ricordo sempre con grande nostalgia :) Prossima volta che ti viene un'idea di queste avvisami, non siamo poi così lontane e stai certa che mi unirei volentieri :) Tu porti queste favolose ciambelline ed io potrei portare qualcos'altro, che ne dici? :) Un bacione.

    RispondiElimina
  12. tu non immagini quanta voglia abbia io di bigiare ... e mi succede ogni mattina prima dll'ufficio... sara collegato? complimenti per il tuo progetto riuscitissimo... per i tarallucci non mi pronuncio: non mangio cipolle! :)

    RispondiElimina
  13. Sembrano davvero ottimi e devo dire che la tua voglia di fuga è più che lecita!!!

    Non te lo avevo mai chiesto, ma, visto che ormai ci seguiamo abitualmente posso metterti tra i link dei miei amici virtuali (pagina Link!)?

    B.

    RispondiElimina
  14. Sei giunta alla fine del contest, bello! Tutte foto belle e quest'ultima non è da meno!

    RispondiElimina
  15. Bel post, mi prendo un tarallino, in vista della cena.

    RispondiElimina
  16. @sara: mi sembra un idea eccellente! ;)

    @verdepomodoro: grazie per i compliemnti...per i tarallucci se ti interessa la ricetta puoi sostituire le cipolle con qualsiasi altro aroma, tipo rosmarino, semini vari...

    @bunny: certo che si ne sarei felicissima ;)

    @baol: grazie :D

    @alessia: prego serviti pure! baci

    @cooksappe: :) grazie

    RispondiElimina
  17. Come and see how THOUSAND of individuals like YOU are making a LIVING from home and are living their wildest dreams right NOW.
    JOIN NOW

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs