martedì 21 ottobre 2008

Piove

Piove. Finalmente. Guardo fuori dalla finestra. Bologna è una bolla grigia. Quattro piani più in basso la gente cammina veloce, sotto gli ombrelli. Sembrano strani animali anfibi. Il timer del forno ticchetta, un metronomo mescolato ai suoni della strada, della città. Una candela brucia sulla scrivania. Sottili volute di fumo alla vaniglia si alzano serpentesche dal cilindro lattiginoso. Pozze trasparenti riflettono la danza della fiamma. Mi alzo, vado in salotto. Godo della folata di calore e profumo che mi accarezza quando passo davanti al forno. Il divano è un caldo rifugio.Ci sono libri che colpiscono profondamente. Alcuni per ciò che raccontano, altri per ciò che rivelano al mio cuore. Visualizzo l'uomo alto, rasato. I tatuaggi risplendono sotto il sole canadese. Vedo le sue insicurezze, le sue paure. Sbircio nel suo mondo interiore che traspare dalla carta. E' diverso rispetto a quando ci conta le flessioni. Ho la sensazione di sbirciare attraverso lo spioncino di una porta segreta. Molti leggeranno questo diario, ma io lo conosco, io posso dare un volto a colui che racconta.
Lo strillo acuto del timer mi distoglie da questi pensieri, richiamandomi all'ordine. Devo andare a sfornare la torta, amico mio. Ma tornerò presto, per fluire con te nel Grand River.

Quiche agli spinaci



Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia confezionata/ 150g di prosciutto cotto/ 500g di ricotta vaccina/250 g di spinaci surgelati (se li avete usateli freschi)/ 2 uova/ 2 sottilette (potete anche usare scamorza o fontina)/ parmigiano e pecorino grattugiato (per la quantità io sono andata a occhio, ma indicativamente direi 100g di ciascun formaggio)/ sale/pepe/ noce moscata

Fate cuocere gli spinaci al vapore fino a che non sono morbidi. Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta, il parmigiano, il pecorino, le due uova, il sale, il pepe e la noce moscata. una volta cotti, strizzare bene gli spinaci e sminuzzateli, poi uniteli alla crema di ricotta. Ritagliate dal bordo del disco di pasta sfoglia una striscia di pasta larga un centimetro che vi servirà per fare la griglia. Disponete il disco di pasta sfoglia nella tortiera rivestita di carta forno. Distribuite sul fondo le fette di prosciutto cotto, poi ricopritele con la crema di ricotta e spinaci. Decorate con striscioline di sottiletta (o scamorza) ed infine utilizzando la striscia di pasta tenuta da parte e tagliata a listarelle create una griglia. Ripiegate il bordo della pasta verso l'interno aiutandovi con una forchetta. Infornate a 180° per circa 30 min o fino a che la pasta sfoglia non è diventata dorata.

17 commenti:

  1. Come voremmo essere anche noi a casa con un buon libro e una torta (dolce o salata che sia - voista l'ora meglio al seconda..come la tua magari) che cuoce nel forno....
    Hai dato una descrizione molto romantica di questa bellissima situazione....
    Buona la torta..sentimao già il profumino!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. @manu e silvia: fortuna della tonsillite :P un bacio a voi...senza bacilli!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa cosa che hai scritto...troppo troppo bella! Mi ha riportato a bologna, solo che quest'estate quando io son andata via, era una cappa di calore, di respiri sudati....grazie per la ricetta e il bel momento :)

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venir voglia di conoscere Wu Ming, non ho letto niente di suo. Ah... bella la quiche!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa quiche e lo spirito che aleggia nella tua casa è davvero coinvolgente! Custodisciti, Elga

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra! che buona questa torta salata:D e che bello starsene in casa sul divano con un buon libro quando fuori piove...

    RispondiElimina
  7. @grà grà: adesso è rispuntato il sole e data l'umidità si preannuncia nebbia! il tempo a bologna è strano, a volte pigro l'ideale per starsene in casa ;D

    @barbara: wu ming è un collettivo di quattro scrittori, a volte pubblicano libri solisti...ti consiglio vivamente di leggere qualcosa di loro sono davvero bravi!

    @elga: grazie tesoro, un bacio

    @nepitella: una gran goduria!

    RispondiElimina
  8. come trasformare momenti così così(tonsillite) in momenti dolci e coccolosi, brava sai trovare il rovescio della medaglia.....e con vero gusto direi :-))) bacioni e buona guarigione

    RispondiElimina
  9. Sai scrivere molto bene, coinvolgendo chi ti legge.
    E la luce nelle tue foto è avvolgente. Molto brava
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  10. ma che bella quiche che si adatta alla situazione, sembra di setire il profumo

    RispondiElimina
  11. Scusa, cosa hai detto? Piove?
    Mannaggia!allora devo scappare via da qui! Odio la pioggia! Ma mi porto via una fettina di quiche per consolarmi un pò :p

    RispondiElimina
  12. Qui ancora non piove ma se piovesse mi piacerebbe molto rivivere ciò che hai descritto così bene (quiche e tonsillite compresa s'intende....)
    Hai letto "Q" dei WuMing quando erano ancora Luther Blisset? io l'ho trovato molto bello, anche se l'inizio può sfiancare un pò.
    Quest'estate invece ho letto "Previsioni del tempo", breve, crudo, terribilmente vero.
    :)

    RispondiElimina
  13. Che bella atmosfera che hai descritto Fra! La quiche con gli spinaci non l'ho mai provata, ma sono certa che mi piacerà!!!
    Un abbraccio carissima e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Versione strepitosa... foto idem...
    Brava Fra!!! :-)

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  15. Fra!! tesoro che bello essere qui da te ! come mi sei mancata! anche qui ieri pioggia.poca..grigio..molto, ma ti dico la verità , è stato bello (finchè è durato perchè oggi è di nuovo sole spaccato con 28 gradi) perchè mi ha fatto proprio venire voglia di autunno piovoso con cioccolata calda in mano e tv tutta la sera!..:-D buonissima la tortina con gli spinaci :-P non è che me ne mandi un pezzettino? bacioneeee
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Pioggia .....! non la amo per niente....quando sono fuori casa e corro da un posto all'altro con i clienti appresso......ma quando sono in casa al calduccio......sul divano con la mia copertina di linus e una tazza di te bello bollente la pioggia l'adoro!!! la tua quiche mi sembra ottima e sento quel profumo fragrante che invade la cucina buono......deve essere anche interessante il libro..... ;-) ti mando un bacione e volevo dirti.....scrivi....scrivi...scrivi....questa è la tua strada.....io me lo sento cara mia...tu devi assolutamente scrivere......esprimi sempre la tua interiorità che è così ricca e profonda.......scrivi !!!
    a presto La PIppi tua!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. @astro: almeno ci provo...;P

    @gio: non farlo leggere ad ale che poi muore di invidia ;D

    @alex: grazie sono davvero contenta che ti piacciano le foto!

    @gunther: grazie!

    @camalyca: si hai ragione te la meriti proprio una fetta di quiche dopo le trasferte al freddo e al gelo!

    @serena: Q è entrato nella mia top five dei libri preferiti, un romanzo assolutamente grandioso, mentre previsioni del tempo mi manca...ma rimedierò presto!

    @camomilla: se la provi fammi sapere come è andata. Un bacio

    @sere: grazie!

    @silvia: anche tutta tesoro! Un abbraccio coccoloso

    @pippi: tesoro non so cosa dire...grazie per i complimenti e spero davvero di riuscire a seguire il tuo consiglio. Un bacio grande

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs