lunedì 4 gennaio 2010

Profumo d'Arance

Ci sono profumi che evocano ricordi, immagini precise, lucententi e dolcissime. Per me l'inverno ha il profumo di arancia. Un colore intenso, rotondo, che sa di serate passate in cucina con la mamma e la nonna, fra chiacchiere e film e le mani che pelano quella buccia porosa e un po' unta. E il sapore salato delle arachidi, piccolo regalo delle feste natalizie appena trascorse. E la mamma che raccoglieva tutte le scorze rimaste e le metteva su un vassoio di cartone e poi sui termosifoni. Quel profumo dolce e un po' speziato, carico di luce degli addobbi dell'albero, avvolgente come le feste di Natale, Capodanno e poi di corsa verso l'Epifania.
Quel profumo che sa di infanzia, di regali, di scorpacciate intorno a tavole imbandite.
Quest'anno quel piacevolissimo profumo che allacciava tutte le stanze della mia casa sì è trasformato in polvere magica, impalpabile, ragghiusa in piccoli barattolini, da trasportare con tutta la sua atmosfera attraverso questo nuovo 2010.
Spero che questo profumo vi raggiunga e grazie per essere sempre così presenti nella mia quotidianità

POLVERE D'ARACIA

polvere d'aranca



Questo è proprio un lavoraccio, come aveva detto Alex. Però ne vale davvero la pena. La polvere che otterrete è davvero un ambrosia. Gli abbinamenti che potete ottenere sono tantissimi: potrete utilizzarla per condire insalate, come insaporitore per carne o pesce, per arricchire salse dolci e non.

Scegliete delle belle arance, non trattate. Dopo aver lavato e sbucciato le arance e tolto la parte bianca in eccesso, basta distribuire uniformemente le scorze su una placca da forno ed infornarle a ca. 70°-80° gradi (forno ventilato) per 4-5 ore
Oppure lasciate le scorze ad essiccare sui termosifone fino a guado non sono dure e si spezzano facilmente. Lasciatele raffreddare completamente prima di macinarle. Io le ho macinate nel mixer e le conservo in un luogo fresco e asciutto e possibilmente al riparo dalla luce diretta.

21 commenti:

  1. Innanzitutto buon anno cara Fra, e scusa se arrivo in ritardo a ricambiare i tuoi puntuali e affettuosi auguri! Pur non essendo l'arancia un dolce a me molto congeniale (da mangiare) l'adoro spremuta e adoro quindi il suo succo e il suo profumo meraviglioso: da tempo mi ero prefissata questa polverina, ma non mangiando mai arance rimando sempre. Potrei provare a corrompere mia "suocera", sulla cui tavola non mancano mai, per farmi tenere le bucce di quelle che mangiano, comprate da un banchetto siciliano! Un abbraccio e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  2. Buon anno mia cara, sereno e gioioso ed anche pieno di dolcezza e fai bene a ricordare questa polvere magica che faccio sempre anch'io, ogni arancia che mangio ( bio) conservo la buccia e la riduco in polvere d'oro ottima dappertutto ;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! Innanzitutto buon anno!
    Aveva conquistato anche me la polvere d'arancia... devo proprio decidermi a farla!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. felice anno!!
    sarà che le arance hanno un profumo incredibile sarà per il colore che ci porta il sole che ci manca.....
    la polverina magica quest'anno devo ancora farla, ho fatto quella di limoni prossimamente mi dedicherò alla pelatura delle arance!

    RispondiElimina
  5. Io aspettavo questa ricetta! Sì, l'aspettavo proprio...
    Immagino che si tratti di una vera e propria polverina magica... Non vedo l'ora di provarla!
    Ma è davvero così un lavoraccio? Perchè non sembrerebbe. Mi preoccupa solamente un po' tenere il forno acceso per così tanto...
    La conservi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro?
    Grazie cara e buonanotte!

    Ah, la foto è magica! Rimanda a mercati d'oriente...

    RispondiElimina
  6. è un lavorone sbucciarle è vero, però alla fine se fatte sul termosifone il costo si riduce a zero :) e non si spreca energia! io mi dimentico sempre di mettere da parte le scorze mannaggia!

    RispondiElimina
  7. Buon anno cara Fra! Non potevi iniziare meglio di così! Quasi quasi la ripreparo anche io! Un bacio

    RispondiElimina
  8. buon anno anche a te , ogni tanto passo a trovarti ed è sempre molto piacevole.... penso che farò sicuramente questa polvere d arancie anche perchè in famiglia ne mangiamo tante. Sono venuta a bologna e ho ricordato la tua indicazione dell ambasciatori e così abbiamo acquistato libri , il posto è piacevolissimo e abbiamo trovato i tagliolini di alfieri che i miei cugini di Torino hanno portato e che abbiamo cucinato con salmone per la cena del 31 sono ottimi, io non li conoscevo, un pò costosi se ti capita provali anche con un sughetto di pesce spada.Iniziamo questo nuovo anno con positività e anche tanto coraggio un bacione a presto

    RispondiElimina
  9. Che voglia di casa e di mamma che mi hai fatto venire... E che voglia di arance, soprattutto, non ci poteva essere inizio d'anno migliore di quello al profumo d'agrumi!

    RispondiElimina
  10. io la faccio ma ci metto un attimo senza troppo spreco di energia, non è un lavoraccio, tolgo la buccia col rigalimoni, la metto su della carta forno a 50/70 gradi in forno, in un'oretta è secca perchè è sottile, quando si sbriciola tra le dita è pronta, la pesto in un mortaio piccolo di ceramica, bastano pochi secondi ed è polverizzata, e la metto nel vasetto, voilà, aggiungendola a quella vecchia, che comunque non invecchia mai perchè dopo mesi ha ancora un profumo potente, ho ancora quella dell'anno scorso, faccio sempre solo una o due arance, quelle che ho mangiato o spremuto in quel momento, insomma non è un lavoraccio :-)

    RispondiElimina
  11. Buon anno Fra! La attendevo questa ricetta e sono contenta che tu l'abbia postata adesso perché ho moltissime arance non trattate e vorrei tanto provare a conservare tutte le bucce. Non vedo l'ora di sentire questo magico profumo anche in casa mia :)
    Buona giornata, un bacione

    RispondiElimina
  12. Ieri sera ho giusto sistemato le scorze sul calorifero... Poi credo mi sfogherò con il mortaio! ;) Mi piace la tua foto

    RispondiElimina
  13. un inizio anno davvero profumato il tuo:-)deve essere davvero spettacolare il profumo di questa polvere!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. che meraviglia, la voglio fare assolutamente anch'io! E' vero anche per me l'inverno sa d'arancia! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Buono buono buono.... profumato sembra oro sui piatti più semplici!!! Meraviglioso!!! Bacioni

    RispondiElimina
  16. ...quello che sto facendo io!!!:)))

    che bontà vero??? che profumi!!!

    ciao

    Terry

    RispondiElimina
  17. E' fantastica questa polvere di arancia, davvero! Molto lieta di averti conosciuta. A presto.

    RispondiElimina
  18. Buon anno anche a te, e spero che quello che hai seminato nel 2009 ti dia buoni frutti :-)
    le bucce di arancia e mandarino io le metto sulla stufa ad abbrustolire e danno profumo a tutta la cucina, hai ragione, é prorio uno dei profumi dell'inverno!

    RispondiElimina
  19. Intanto Buon Anno, che sia dorato e profumato come questa polvere!
    Che bel profumo ha il tuo inverno :-)

    RispondiElimina
  20. @arietta: neache io sono una grande mangiatrice di arance, ma c'è la weazel che mangia per due e la mamma che mi porta sempre due casse di arance dalla sicilia e biologiche

    @mariluna: questa polverina è davvero magica,dà carattere e profumo a tutti i piatti che accompagnia

    @essenzadivaniglia: provala, è davvero straordinaria e il suo profumo dà quel certo non so che a tutti i piatti che accompagna

    @giò: quando apro il barattolino è subito una festa, un'esplisioline di sole e profumo...proverò anche quella ai limoni!

    @carolina: non in realtà non è un lvoraccio, se poi decidi di seccare le bucce un po' alla volta sul termosifone è davvero una sciocchezza. Io le tengo conservate in un tupperware o in un barattolino di vetro

    @fiordilatte: in fatti dopo la prima infornata ho cominciato a seccarle sul temosifone! ;)

    @elga: si dai così vedo come le hai utilizzate :D

    @susy: uh sono felicissima che il mio consiglio ti sia stato utile...la prossima volta che vado agli Ambasciatori prento i tagliolini sicuramente!

    @onde: per me il profumo di arance e di mamma sono legate indissolubilmente! buon anno anche a te tesoro

    @stella: è che io uso le bicce delle arance mangiate dalla weazel...però il sistema di essiccarle sul temosifone è molto meno lungo e dispendioso di quello al forno

    @camo: sarà un profumo davvero eccezionale te lo assicuro :D

    @gloria: allora buona notte profumatissima :)

    @imma: è un profumo davvero straordinario, bacioni tesoso ;)

    @iana: un bacione anche a te :D

    @colombina: grazie! ha davvero un profumo straordinario

    @terry: davvero eccezionale!! :)

    @la cucina di qb: benventuta! spero davvero che passerai spesso di qui ;)

    @daniela: si sono proprio d'accordo, le arance profunano di natale e festività

    @dada: grazie tesoro, buon anno anche a te

    RispondiElimina
  21. L'ho fatta pure io... lo scorso anno. Ma la uso ancora. Solo nella torta di mele... e nei tuoi biscotti "famiglia", se mi riesce di trovare il burro di soia...

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs