sabato 2 aprile 2011

I'm back

Credo di aver scritto questo post un migliaio di volte nella mia mente. E' difficile spiegare un'assenza così lunga. Ci sono così tanti motivi per cui ho tenuto chiuso il mio salottino per quasi un anno. Mancanza di idee, tempo, ispirazione. La sensazione di avere perso originalità. La voglia di ridipingere i muri, cambiare le tende, disporre i mobili i modo diverso senza trovare il modo per farlo. Non ho la pazienza le le competenze per mettere mano al layout. Il fatto di cercare di essere originale, trovare sempre nuove idee per presentare in modo carino il nuovo post da pubblicare era diventata fonte di stress più che un divertente passatempo. Così ho smesso. Una pausa, mi dicevo. Poi i mesi sono passati e le parole non tornavano, la voglia di fotografare quello che cucinavo si riduceva sempre di più. Però ho continuato a seguirvi e piano piano il desiderio di non essere più uno spettatore silente è tornata. Così eccomi qui. Credo che il momento sia adeguato. La primavera bussa alle finestre e sento il bisogno di riniziare. Magari con ritmi diversi, con meno ansia da prestazione. Voglio che questo spazio rimanga qualcosa di accogliente, che mi dia gioia. E credo che da adesso in poi soffocherò la vocina dell'isterico bianconiglio che ripete incessantemente "è tardi, è tardi". Così mettetevi comodi, vi offro una tazza di tè e una fetta di torta per inaugurare un nuovo inizio


TORTA LEMON COCCO

<cake lemon cocco

(ricetta originale di sigrid)

  • 210 gr di farina + altri tre cucchiai circa
  • 210 gr di kefir e panna fresca (in proporzione 2:1)
  • 150 gr di zucchero
  • 125 gr di fecola
  • 225 ml di latte di cocco in scatola
  • 75 gr di cocco rapè
  • il succo di due limoni e 2 cucchiaini di polvere di limone o di scorza grattuggiata
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bicchierino di rum
Lavorare nella planetaria con il gancio a frusta (o una ciotola con una spatola) il kefir, la panna e lo zucchero fino a ottenere una crema pallida. Aggiungere il latte di cocco, sempre mescolando, il succo dei limoni e la polvere, la farina setacciata insieme al lievito, il cocco grattuggiato e la fecola. Maescolare giusto abbastanza per ottenere un composto omogeneo. Foderare una tortiera di 22 cm di diametro con della carta forno e versarci il composto, livellarlo e infornare in forno già caldo in modalità statico a 160° per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare su uan griglia e quando la torta sarà fredda decorare con la glassa

Ingredienti per la glassa
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte di cocco
  • qualche goccia di succo di limone (circa un cucciaio)
Mettere in uan ciotola lo zucchero a velo, aggiungere il limone, poi quanto basta di latte di cocco, mescolanndo di continuo fino ad avere una glassa molto densa. Versare la glassa sulla torta e lasciar rapprendere a temperatuta ambiente. Non mettere la torta in frigo in quanto l'umidità rovinerebbe la consistenza della glassa


31 commenti:

  1. Allora ben tornata!! Da adesso in poi ricette a tutta birra!!
    Intanto questa torta lemon cocco è un trionfo di bellezza e di sapore!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. ben tornata, non dobbiamo farci prendere dallo stress, postare quando ne abbiamo voglie quando ci piace io pronto per questa tazza di tè visto cosa l'accompagna

    RispondiElimina
  3. Ciao ben tornata! Passavo di qua proprio ieri sera..mi fa piacere ritrovarti! Bello il dolce e sicuramente anche ottimo! A presto!

    RispondiElimina
  4. Felice di rileggerti!
    Fino ad ora sono ben contenta di non essermi fatta fagocitare dal blog, la voglia di scrivere è altalenante come il mio umore e cerco di assecondarla.
    DI fermarmi non ho ancora sentito il bisogno, anche se ogni tanto c'è quello di scalare una marcia... L'unica cosa giusta da fare è assecondare le nostre necessità: se sentivi che stavi bene senza scrivere hai fatto benissimo a staccare.
    Ora che la voglia è tornata il gioco sarà divertente come è giusto che sia ;)

    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ci siamo già dette tutto, qualche tempo fa. Semplicemente un bentornata dal cuore :) io la vivevo come te e la sto prendendo proprio come tu ti proponi: ti assicuro che superato lo scoglio iniziale ce la si fa, io finalmente ce l'ho fatta! Ti abbraccio e mi servo più che volentieri una fetta di questa splendida e sicuramente deliziosa torta.

    RispondiElimina
  6. Dev'essere squisito questo dolcetto...

    RispondiElimina
  7. Sono contenta di ritrovarti. Bentornata, di cuore. L'importante è divertirsi e sentirsi a case in questo nostro piccolo spazio virtuale. Lo stress non deve far parte del mondo virtuale, ne abbiamo già troppo nella vita reale.
    Mi accomodo volentiere a bere una tazza di tè e, se avanza, prenderei anche un pezzetto di torta.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. comiciavo a pensare se tenerti ancora nel blogroll ....mi dicevo, ma sì ancora un po' .....non mi veniva per niente di il clik - rimuovi - e a quanto pare ho fatto bene ^______^ il blog è bello ma non bisogna farsi dominare ......sempre tenerlo a bada e mai per primo nella lista delle cose da fare....
    BENTORNATA!!!

    RispondiElimina
  9. che dire... grazie di cuore a tutti è davvero bello risentirvi...credo che questo sia il più bel regalo di compleanno ^^
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  10. Sei tornata in grande stile con questa ricetta bellissima e golosissima!
    Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  11. Eddai che sei tornata!! sono proprio contenta mi mancavano i tuoi post scritti con tanta maestria e delicatezza, come se quasi non volessi disturbare...un abbraccio cara omonima!

    RispondiElimina
  12. Ciao, tesoro, bentornata! Anzi, BENTORNATA!
    Sono felice di rivedere di nuovo il tuo blog aggiornarsi di tanto in tanto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao e bentornata !!!!! Mi fa proprio piacere ... e credo che per tutti questi nostri blog dovrebbero essere un momento di piacevolezza senza troppi obblighi vincolanti ...... Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Il tuo è stato uno dei primi blog che ho seguito. In questi mesi sono passata spesso a vedere se eri tornata.
    Questo spazio mi piace, perchè trasmette tante emozioni, sensazioni, che rendi con estrema comunicatività attraverso le tue parole.
    Mi piacciono le ricette, sempre diverse e interessanti.
    Insomma, c'è già tutto ciò che lo rende unico. Non servono grandi cambiamenti!
    Dopo questo papiello, posso solo dirti ben tornata!

    RispondiElimina
  17. Grazie grazie grazie davvero...non ho parole per dire quanto mi faccia piacere essere tornata! Vi abbraccio forte

    RispondiElimina
  18. Bentornata. Sono convinta anch'io che il blog dev'essere una piacevole evasione, la condivisione di una passione e non una fonte di ulteriore stress. Sono contenta di rileggerti. A presto, Sabri

    RispondiElimina
  19. bentornata e piacere di conoscerti, ottima la tortina!

    RispondiElimina
  20. Finalmente! Cedo volentieri la tazza di the per un bel bicchiere di spumante per festeggiare il tuo ritorno!

    RispondiElimina
  21. Fra!!!!Non sai quante volta sono pasata da te, t ho pensato.Ma rispetto molto i silenzi, sai?
    Che dire, sonod avvero felice di ritrovarti, mancava qualcosa senza di te e la tua inimitabile poesia!
    Ti abbracccio forte :)
    Sara

    RispondiElimina
  22. Bentornata tesoro!!! Come sta la gattina? Ero convinta che ti avesse completamente assorbito: per me, con l'arrivo del cane, è stato così, all'inizio vivevamo di fish&chips e il blog campava di rendita con ricette dell'anno prima!!! In ogni caso sono contenta che sei tornata e di potermi servire una ricca fetta della tua torta!

    RispondiElimina
  23. ciao che piacere risentirvi sono davvero contenta!
    @onde: no la micetta e il suo fratellino non hanno inciso in modo particolare, anzi sono una deliziosa compagnia! io purtroppo non avevo nulla a in archivio ma adesso spero di riuscire a mantenere una certa costanza! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Bentornata! accetto volentieri la tazza di tè e la fetta di torta per festeggiare il tuo ritorno!

    RispondiElimina
  25. finalmente!!!!!! ma sei tornata mia carissima fra :)))) e pensare che oggi quando ti ho detto "torni??" su fb, non mi ero accorta che l'avevi fatto 2 gg fa...... son troppo contenta!!! adesso non scappare ancora!
    un abbraccio grandissimo
    b

    RispondiElimina
  26. Evvai!!! tu non sai quante volte sono passata a vedere se ti eri svegliata dal letargo :))) sono contentissima che tu sia di nuovo qui! un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
  27. Sono felice di vedere che sei tornata, proprio una coincidenza strana, visto che io ho chiuso il blog :D
    Decisione strana, particolare e sentita con trasporto, quindi adesso capisco perchè ti eri allontanata.
    Buon percorso Fra, ti abbraccio

    RispondiElimina
  28. ma tesora menomale che sei passata così ho scoperto che sei di nuovo tra noi (uff che buffo rigiro di parole) però il senso è che sono felice assai, no anzi di più!!!
    E cmq cavoli, questo si chiama rientro col botto la foto è di quelle che ti fanno sobbalzare

    RispondiElimina
  29. bentornata, davvero. Aspettavo un tuo post da tempo ormai! In ogni caso capisco benissimo lo stato d'animo che descrivi. A me è servito iniziare a lavorare per non aver più tanto tempo per il blog e per rendermi conto che postare deve essere svago, piacere e non un dovere. L'ansia da post era terribile!

    RispondiElimina
  30. Bentornata!!
    ti capisco, ti capisco...

    RispondiElimina
  31. bene, che io mi preoccupo e non avevo notizie. e sentita stamane della corsa rosa per bologna ti ho pensata forte.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs