mercoledì 11 marzo 2009

Esperimenti da festeggiare

Aria di primavera. Cambiamento, rinascita, transizione. Marzo porta nuove giornate, tinte di luce blu e oro. Scrolla via il grigiore dell'inverno. Si aprono le finestre per lasciare entrare quel profumo speciale della natura che si risveglia.
Così viene voglia di sperimentare, anche in cucina. Di lanciarsi in nuovi progetti. Peccato solo che non si possa cambiare anche la mia memoria. Sì, perché presa dalla gioia di svegliarmi con i raggi del sole che già fanno risplendere le stanze, incantata dai nuovi colori che Bologna regala dopo la deprimente pioggia dei mesi scorsi, mi sono completamente dimenticata del mio blogcompleanno. Il coniglietto ha compiuto un anno e io non gli ho neanche fatto gli auguri! Perciò complice un'altro evento da festeggiare dedico questo mio piccolo esperimento a tutti voi che ogni giorno mi tenete compagnia, arricchendo questo salotto con le vostre chiacchiere e le vostra amicizia. Un abbraccio speciale va anche a due persone, che condividono ogni giorno la mia quotidianità. Due ragazze straordinarie, intelligenti, spiritose e dolcissime. Gio e Ve siete uniche!

E ora ecco la ricetta, tratta da Sale&Pepe di gennaio 2009

ROTOLO DI PASTA BISCOTTO CON CREMA AL CAFFE'


IMG_3625


Ingredienti: 120g di farina di riso/ 120gr di zucchero semolato/ 5uova/ 50gr di zucchero a velo/ 125gr di burro morbido/ 3 cucchiaini di caffe' solubile/ 3 cucchiai di brandy

Separate 4 tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi in una terrina. A parte, mescolate i 4 tuorli con lo zucchero, finché saranno chiari e spumosi. Unite al composto la farina , poi incorporate un terzo degli albumi montati, mescolando energicamente, in modo da ammorbidire la crema di tuorli. Aggiungete quindi gli albumi rimasti con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Versate il composto in uno stampo di 20x30 cm circa, ricoperto di carta da forno , e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate la pasta, rovesciatela su un canovaccio spolverizzato con zucchero semolato , staccate la carta e arrotolate, lasciate riposare almeno un paio di minuti, quindi srotolate. (su questo passaggio ho un po' di dubbi perchè quando ho srotolato la pasta biscotto purtroppo nel centro si è crepata)
Sbattete l'uovo rimasto con lo zucchero a velo e fate addensare il composto a bagnomaria. Unite il caffè sciolto nel brandy, poi togliete dal bagnomaria e continuate a sbattere finché il composto sara' freddo.
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e montatelo con le fruste finché non sara' soffice e spumoso, poi incorporate la crema al caffè. Spalmate sulla base di biscotto la crema, arrotolatela nuovamente e fate rassodare in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizzate con zucchero a velo e cannella prima di servire.
Alcune note: secondo me la pasta è venuta un po' troppo spessa e corta, quindi la prossima volta userò una teglia più ampia. Inoltre la quantità di crema è un po' scarsa, perciò vi consiglio di usare per la crema due uova invece di uno
.
E prima che il mio unico neurone parta per le vacanze lasciandomi le capacità intellettive di Homer Simpson vi "delizio" con il compitino che mi ha passato Anto!

Le mie cinque dipendenze

1) il caffè: toglietemi tutto ma non l'espresso...anche perché potrebbe essere pericoloso. Senza la mia tazzina di caldo e forte caffè appena alzata sono un belva, la weazel lo sa ;D
2) lo sport: le endorfine sono la mia droga!!!!
3) la weazel: non potrei vivere senza di lui
4) le serie TV: sono quasi una droga e grazie al satellite non riesco proprio a disintossicarmi
5) internet: ormai non ne posso fare a meno...un modo per tenersi informati, abbattere confini e distanze

Ok ora penso proprio di aver fatto tutto...speriamo! ;D

39 commenti:

  1. si presenta da solo questo rotolo meraviglioso , baci!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri!... e complimenti per il rotolone che ha un'aria sofficissima...

    RispondiElimina
  3. Ma auguri!!!!
    Hai scelto il dolce ideale per festeggiare (perchè l'hai preparato per questo, vero?), se così non fosse ti prego, menti spudoratamente perchè adesso hai creato un'aspettativa in me).
    Grazie anche per le note della ricetta che mi torneranno senz'altro utili:)
    baci Fra*

    Uhhh le dipendenze, sul caffè, su internet e sulle serie TV siamo sulla stessa lunghezza d'onda:)

    RispondiElimina
  4. Augurissimi!
    Questo rotolo è semplicemente meraviglioso. Non saprei cosa dirti è perfetto!!!
    Anch'io ho un sacco di dipendenza, mannaggia...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Allora augurissimi Fra!
    Mai provato a fare un rotolo, giuro... ho sempre il timore che mi si rompa durante le fasi di arrotolamento e per questo ho sempre desistito. Che dici mi butto?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. buon blogcompleanno fottutobianconiglietto! :-)) posso partecipare ai festeggiamenti con questo esemplare rotolo? sembra di una sofficità...e andrebbe bene anche per la mia bocca dolorante! bacionI!

    RispondiElimina
  7. Allora auguri per il blogversario!
    Purtroppo non sono esperta di rotoli...e non posso aiutarti ^__^

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, con la crema al caffè poi, sarà superbuono. un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Fra peccato che la pasta si sia rotta ma ti assicuro che l'effetto è comunque ottimo anzi ...hmmm da leccarsi i baffi! Marzo un pò pazzerello ma se c'è il sole sembra davvero primavera! e
    e poi ...BUON BLOGCOMPLEANNO!!!!!!!
    un bacione Pippi

    RispondiElimina
  10. almeno tu sei riuscita a rotolarlo...
    il mio è rotolato direttamente nel secchio...e non ho il coraggio di riprovarci....e ho pure dimenticato il blog compleanno.....vabè, ci sono cose peggiori.....goditi le tue dipendenze, tanto sei in buona compagnia ^____________^ baci baci!

    RispondiElimina
  11. non sono una fan dei rotoli ma il tuo mi attira molto, soprattutto la crema!auguri!!!

    RispondiElimina
  12. come camomilla anch'io non mi sono mai cimentata col biscuit per paura di fare disastri inenarrabili. però adesso sono incuriosita, chissà mai che con le tue indicazioni non mi prenda il coraggio. intanto auguri!

    RispondiElimina
  13. Auguri cara Fra!Ti seguo con costanza ed amicizia, trovo sempre bellezza nelle tue pagine!Poi questo dolce, che delizia!
    Ah, ho letto gli arretrati...sei stata coraggiosa con la tua scelta, sei davvero una ragazza in gamba e ti appoggio al 100%!
    Un megaabbraccio
    saretta

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglioso blogcompleanno!!!!
    complimentoni!!!!!!!
    ...e per le dipendenze... non cercare di uscire dal tunnel, ARREDALO !!!
    bacio

    RispondiElimina
  15. Sono convinta che il coniglietto bianco sorvolerà sulla dimenticanza e sul ritardo, dato che, per farti perdonare, hai creato un tale capolavoro! Bellissima anche la foto, da una che è sempre a caccia di spunti per fotografare i piatti che si sviluppano in profondità!

    RispondiElimina
  16. Ma allora tanti auguri!!!! A saperlo ti mandavo un vassoio di croissant!
    Per il rotolo, ti è venuto benissimo, ma spesso capita di non ottenere buoni risultati seguendo le dosi di Sale & Pepe...

    RispondiElimina
  17. Buonissimo blogcompleanno! Il tuo blog è stato un arricchimento nella blogosfera e piacevole appuntamento quotidiano.
    Bello festeggiarlo con un esperimento!
    E a proposito di esperimenti ... ma di quelli venuti male ... da me c'è un concorso :-)
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  18. augurissimi fra!!
    bello il rotolo ;)

    RispondiElimina
  19. Ti conosco da poco, ma ho imparato ad apprezzare il valore del tuo blog, delle tue riflessioni e delle tue ricette: AUGURI

    RispondiElimina
  20. Buon Blogcompleanno! Il dolce è il miglior modo per festeggiare :-) Allora brindiamo insieme con una buona tazza di espresso! Baci

    RispondiElimina
  21. E allora tantissimi auguri! Buono blogcompleanno!
    E la candelina?..
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  22. @mary: grazie!

    @cielomiomarito: grazie, effettivamente è venuto molto morbido!

    @sweetcook:si si preparato apposta per i festeggiamenti! un bacio compagnuccia di dipendenze ;D

    @carolina: grazie! Per il rotolo ti assicuro che c'è margine di miglioramento, mi sa che il moroso farà presto da cavia ;)

    @camo: buttati! Anche io non l'avevo mai fatto per paura che mi si spatasciasse tutto e anche se mi si è un po' crepato il risultato finale è piuttosto soddisfacente

    @arietta: te ne offro volentieri una fetta...ma cosa è successo alla tua povera bocca?!?!?

    @fiordilatte: grazie :D

    @ines: la crema era veramente fenomenale!

    @pippi: eh sì speravo no nsi rompesse, ma adesso faccio un po' di ricerchine e poi ci riprovo!

    @astro: no dai non desistere e poi adesso se ti si rompe puoi sempre partecipare alla raccolta di Alex ;P buon blogversario anche a te allora :D

    @gio: la crema è davvero un jolly...buonissima!

    @lise: dai dai prova e poi fammi sapere come è venuto!

    @saretta: grazie tesoro, un abbraccio grandissimo

    @claudia:...allora che dici un bel divano ci starebbe bene nel tunnel?!?! ;D

    @onde99: rotoli e cake non sono fotogenici anche io ci sto lavorando!

    @elga: ah ma allora il prossimo anno ti avviso per tempo :D è vero ultimamente sale&pepe scazza un po' con le ricette

    @alex: parteciperò sicuramente, perchè purtroppo non sempre le ciambelle escono col buco ;D

    @mirtilla: grazie cara!

    @lenny: grazie sei dolcissima

    @ilgiardinodeiciliegi: cin!!!

    @rossadisera:grazie!! eemmmhh la candelina...scordata ;P

    RispondiElimina
  23. Prendo un fettone di questo fantastico rotolo (anche io amo il caffè ;-9) per festeggiare il tuo primo blogcompleanno!!!
    Un bacione Fra :*
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  24. ma allora auguri!!!!
    posso affondare un dito nel rotolo? ;D sprizza sofficità!

    RispondiElimina
  25. auguroni! siamo quasi blogcoetanee :-D io a fine Marzo! ma senti un centinaio di rotoli me li prepari anche per il mio compleanno ? :-D bacione tesoro

    Silvia

    RispondiElimina
  26. Tanti Auguri al tuo splendido blog e... complimenti per questo fantastico rotolo. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  27. Ma tanti auguri al coniglietto bianco! Vedo che lo hai festeggiato alla grande: questo rotolo è perfetto...
    ho copiaincollato alla velocità della luce la ricetta della pasta biscotto!
    baci

    RispondiElimina
  28. Bellissimo, goloso, da copiare immediatamente.
    Ma lo sai che non ne ho mai preparato uno?
    ORA LO DEVO ASSOLUTAMENTE FARE!!!!!!
    Non ho più scuse!!!

    RispondiElimina
  29. No, dimenticare il blogcompleanno, non si fa... :P
    AUGURI!


    Forse il pandispagna era un filino troppo cotto, ma poi penso che la spaccatura sia dovuta più che altro allo spessore (però così doppio dà una sensazione di sofficità incredibile!!!!) io non ricordo come ho fatto l'ultima volta, magari si potrebbe provare ad usare, al posto del canovaccio spolverato di zucchero, un foglio di cartaforno bagbnato e ben strizzato????

    RispondiElimina
  30. @anto: grazie tesoro!

    @elisabetta: si si infila pure...effettivamente nonostante la crepatura è venuto molto soffice

    @essenza di vaniglia: grazie, non vedo l'ora di vedere il tuo risultato con la pasta biscotto, chissà che golosità sfornerai!!!

    @gio: la dedica è più che meritata! per l'header io sono molto paziente ;P

    @mammazan: e poi voglio assolutamente vedere il risultato, che già so sarà supergoloso!

    @ciboulette: grazie per i consigli mi sa che questo w/e li metterò in pratica

    RispondiElimina
  31. L'unica volta che ho provato a fare un rotolo non mi è venuto per niente soffice. Proverò questa ricetta, visto che il tuo è bellissimo :-) Buon blogcompleanno, cara!

    RispondiElimina
  32. che meraviglia di ricetta, di foto, di post

    buon blogcompleanno

    A.

    RispondiElimina
  33. Auguri coniglietto! In ritardo ma con tutto il nostro affetto.

    RispondiElimina
  34. ma tanttttttiiiii auguroni al tuo blog FRA!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Beh...ma Buon blogcompleanno allora!!!

    Il rotolo sarà veramente fantastico!

    Ciaoooo

    ps
    Chiedi alla polvere è un magnifico libro ;)

    RispondiElimina
  36. Ciao Fra,
    c'è un premio per te!
    Silvia

    RispondiElimina
  37. quel rotolo dev'essere una bontà...
    tanti blog auguri allora!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Bellissima presentazione, auguri al coniglietto.
    Un abbraccio e buon inizio settimana,
    Stefano

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs