lunedì 3 agosto 2009

Terra Portuguesa

Il Portogallo è una terra profonda e dolcemente malinconica. La sensazione che provo mentre guardo il paesaggio scorrere fuori dal finestrino dell'auto è di essere ritornata a casa. Chilometri ondulati, macchiati del verde dei pini mediterranei e del giallo dei campi bruciati dal sole mi ricordano l'Italia. Gli ulivi, la terra rossa e sabbiosa nel nord, i grandi bovini dagli occhi languidi dell'Alentejo si accostano alle immagini della mia amata Toscana.
E' stato un viaggio ampio, attraverso regioni dai nomi musicali, cercando di seguire alcune delle orme di chi in questo Paese c'è nato e ne ha immortalato le bellezze nelle sue opere.


My creation
Coimbra


I paesini del settentrione sono piccole roccaforti di pietra, con il loro mastio geometrico che sovrasta le campagne e i boschi circostanti. Passeggiando sulle mura è facile immaginare eserciti spagnoli o moreschi pronti alla battaglia.


My creation
Bragança. Guimaraes. Santuario de Bom Jesus. Braga


Numerose sono anche le vestigia dell’occupazione romanica e celtica. Conimbriga e Citania de Briteiros ne sono eccezionali esempi. Mentre si cammina fra archi, mosaici e circoli di pietra la pace è assoluta, solo il vento che accarezza le foglie brillanti degli ulivi.


My creation
Conimbriga e Citania de Briteiros


Ci si muove verso sud. Ribatejo, Estremadura, Alentejo. Il paesaggio cambia. Si attraversano parchi naturali dal paesaggio lunare, mentre le pale eoliche caratterizzano i profili delle colline.
Ammiriamo stupefatti i monasteri manuelini, barocchi, gotici, simbolo di grazie ricevute e dell'incauto sfarzo della corona portoghese.


My creation


Alcobaça e Batalha tolgono il respiro. Le volte a vela si protendono verso il cielo e le colonne sono una foresta di intricati intarsi di pietra. A Tomar il passato potere dei cavalieri di Cristo risuona ancora nella solennità dei grandi chiostri, nei profili severi delle statue e nel silenzio dell'immenso refettorio.


My creation
Tomar


Seguendo le parole dello scrittore giungiamo a Mafra. Il convento che originariamente doveva ospitare tredici frati venne ingradito su ordine di Dom Joao V, in seguito alla grazia ricevuta di avere un erede. Cerco di scorgere i fantasmi di Baltasar e Blimunda, di chi qui è morto per soddisfare il desiderio di sfarzo di un re. L'interno è splendidamente arredato. Sbirciamo nelle piccole e sobrie celle del convento, attraversiamo quasi in religioso silenzio la biblioteca, trattenendo a stento il desiderio di sfiorare quegli antichi volumi, nella speranza che ci possano narrare la storia di chi li ha sfogliati secoli prima, fino a raggiungere le stanze reali.

Ma è tempo di mare. Il richiamo è forte e ci spingiamo verso il sud del litorale alentejano. Le colline lasciano il posto a una pianura dorata, punteggiata da profumati pini marittimi. Villaggi bianchi sorgono su splendide falesie e più in là solo il blu tumultuoso dell'oceano. Le giornate si spengono in tramonti indescrivibili, che lasciano attoniti, con gli occhi spalancati per non perdere neanche una delle milioni di sfumature che tingono le onde e le nuvole. Intanto il profumo del pesce grigliato si diffonde nell'aria salmastra, i gabbiani intonano il loro stridulo canto. Un saluto a cui rispondo con la promessa di ritornare in questo incantevole paese.


My creation

My creation

20 commenti:

  1. Un bellissimo post con delle foto meravigliose! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Fra per avermi fatto rivivere il mio viaggio in Portogallo. Le foto sono davvero splendide. Parte degli scorci li ho riconosciuti. Grazie, Cat

    RispondiElimina
  3. che figata.
    si lo so non è proprio la giusta parola ma è quella che ho esclamato a vedere le foto su fb!
    un giorno quando l'esercito di figli sarà abbastanza cresciuto ci sarò anche io.
    adesso mi accontento dei tuoi occhi e delle tue parole.

    RispondiElimina
  4. Aspettavo impaziente il tuo racconto e le tue foto. Il Portogallo è un paese che vorrei visitare in lungo e in largo. Mio padre ci ha vissuto per un anno e me ne ha sempre parlato benissimo.
    Meravigliose immagini. E ora ascolto un po' di Fado, tanto per immergermi ancora di più.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  5. foto spettacolari: se un giorno andro' in Portogallo (e spero di si) rileggero' con moltopiacere il to post!
    Ti abbraccio :))

    RispondiElimina
  6. splendido... immagini, testi... grazie :)

    RispondiElimina
  7. Anche mio papà me ne ha sempre raccontato tanto da inseruire il portogallo nelle nostre mete future in camper quando i ciroli sarnno più grandi! Bellissimi scatti, sanno si sole, vento e storia!

    RispondiElimina
  8. sono stata in portogallo due volte, la prima nel nord e la seconda nella bella lisboa.. le tue foto raccolgono i sentimenti sospesi che la terra portoghese consegna a chi ha la brillante idea di volerla scoprire. bellissime foto!

    RispondiElimina
  9. Che immagini meravigliose, tesoro! Hai visitato una terra splendida e suggestiva, forse dirò una cosa stupida, ma sembra quasi di poter attingere forza d'animo e perseveranza da questi paesaggi. Grazie per averli condivisi con noi...

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto e bel post, il mio ricordo di Portogallo è solo Lisbona, dove ho passato 4 bei giorni di un ormai lontano capodanno... e dove ho fatto una magnifica corsa all'alba (sole tiepido)del primo dell'anno tra i vicoli dell'Alfama.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti"! sono contenta che le foto vi siano piaciute :D il portogallo è veramente incantevole e se qualcuno avesse bisogno di maggiori informazioni non esiti a chiedere
    bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao! abbiamo appena scoperto il tuo blog: le immagini del Portogallo son davvero fantastiche! è un paese di cui si conosce poco..ma è stupendo!
    Molto bello anche il resto del tuo blog, le ricette son sempre accompangate da un bel post...complimenti per tutto: foto, racconti e piatti!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Fra il tuo reportage mi ha incantata, scatti stupendi e luoghi interessanti da visitare!

    RispondiElimina
  14. Che foto meravigliose!il portogallo è sempre stata una terra che mi ha affascinato!prima o poi ci andrò...
    piacere di conoscerti!
    un abbraccio!
    valentina

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo meraviglioso post... che scatti spettacolari!!!

    RispondiElimina
  16. ciao fra,
    in ritardo per il mio girovagare, ma non potevo esimermi dal farti i complimenti per queste meravigliose foto.
    :-)
    babs

    RispondiElimina
  17. ... non avevo dubbi sulla qualità delle tue foto..come al solito il tuo 'occhio' mi fa a sognare! grazie Fra!

    RispondiElimina
  18. Le tue foto sono sempre spettacolari! GRazie di condividerle con noi!
    A proposito. qualche consiglio su come fare le foto???

    RispondiElimina
  19. Visto che le mie vacanze quest'anno sono state misere mi rifaccio gli occhi con le tue immagini. Davvero belle Fra!

    RispondiElimina
  20. Fra, che immagini... una poesia. Bellissimo post!
    Fantastico, davvero.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs