lunedì 15 febbraio 2010

Un po' di romanticismo

Buon giorno a tutti! E' di nuovo lunedì e nonostante al mio risveglio mi sia trovata avvolta in un nebbione clamoroso (Pianura Padana style ;) ) il mio umore decisamente positivo non ne ha risentito. Merito di un week-end davvero speciale nella sua semplicità. Io non ho mai festeggiato San Valentino, credo che sia una festa estremamente commerciale, creata proprio per far spendere alla gente i pochi soldi che le rimangono. Sabato sera tutti i nostri amici
erano assenti per vari motivi e allora, sfatando la tradizione, la weazel mi ha portato fuori a cena nel nostro ristorante preferito, una piccola osteria molto intima dove si possono gustare piatti veramente particolari e di grande raffinatezza (un paio di cose voglio cercare di rifarle a casa al più presto). Un calice di Nero d’Avola, luci
soffuse, belle parole…insomma una serata davvero romantica.
Domenica mattina ero talmente carica che, dopo molti mesi, ho deciso di provare a correre di nuovo fuori. Complice l'allenamento settimanale della weazel, ho rispolverato la mia tenuta invernale, scarabattolando nei cassetti alla ricerca di alcune cose dimenticate. Il freddo, in contrasto con il respiro caldo che formava strascichi di fumo nell'aria. Il riflesso latteo che copriva i Colli ancora imbiancati. La sensazione di libertà che avevo ormai dimenticato e che a San Valentino ha rinnovato l’amore per questo sport, mi hanno davvero ispirata.
Tornati a casa, dopo una doccia bollente, ho deciso di fare questo cake, da mangiare a merenda accompagnato da un bel tè caldo. Davvero una coccola profumata per festeggiare in semplicità questo giorno. Ho aperto il frigorifero, ho unito due o tre ricette diverse e il risultato è stato eccellente. Un week- end così, non mi capitava da tempo e il fatto che fosse San Valentino è puramente casuale ;)


CAKE AL CIOCCOLATO BIANCO E TE' MATCHA

IMG_5849

Ingredienti: 150 gr di cioccolato bianco tritato a coltello/ 150 gr di burro/150 gr di zucchero a velo/ 25 gr di miele di castagno/ 3 uova intere/50 gr di latte/ 180 gr di farina passata al setaccio/ 10 gr di cremor tartaro o lievito per dolci/ due cucchiai di semi di papavero/ i semi macinati di quattro bacche di cardamomo/ 2 cucchiaini abbondanti di tè matcha

In una ciotola abbastanza capiente ammorbidite il burro, aggiungete lo zucchero a velo e miele mescolando delicatamente. Aggiungere poi le uova, una alla volta, sempre con molta cura per non dividere il composto. In una ciotolina, mischiare il tè matcha e versarlo nell'impasto. Mescolate bene e aggiungere la farina e il lievito passandoli a setaccio per evitare dei grumi nella preparazione. A questo punto aggiungete il cioccolato bianco e i semi di papavero e cardamomo, mescolando delicatamente. Disponete il composto nello in uno stampo da plum cake, leggermente imburrato o rivestito di carta forno. Cuocete per 10 minuti, in forno preriscaldato a 210°, poi abbassate la temperatura a 150° per il resto della cottura. Per controllare che sia cotto infilate nel centro del plum cake uno stuzzicadenti, attendere 2 secondi ed estrarlo controllando che esca completamente asciutto. Sformate il plum cake e aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierlo dallo stampo. Servite decorando con zucchero a velo.


BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI!

17 commenti:

  1. dici niente... un bel nero d'avola... porcaccia la miseria che invidia!

    RispondiElimina
  2. un cake molto particolare e ricco di profumi...dalla foto sembra morbidissimo! allora non mi resta che augurarti un ottimo proseguimento di settimana

    RispondiElimina
  3. sembra veramente morbido e io adoro il cioccolato bianco!

    RispondiElimina
  4. Pensa che ho il tè matcha ma ancora non l'ho mai utilizzato, questo cake mi ispira moltissimo... a proposito, non trovo quanto matcha hai utilizzato...
    ps: che bel weekend hai passato!

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere che sia stata una bellissima giornata, un buon dolce per sottilinearla ci voleva!

    RispondiElimina
  6. che bello un week end d'amor! mi vien da ridere quando parli della soddisfazione della corsa, quando è nato il mio primo figlio volevo rimettermi un pò in forma e leonard mi diceva sempre... vieni a correre, è faticoso ma non sai che soddisfazione dopo.... ma de chè, un incubo! Io odio correre :)

    RispondiElimina
  7. @desperate.viz: era davvero eccellente, però dai io invidio un po' dell'aria della tua bellissima Lisbona ;)

    @Giò: è veramente venuto morbidissimo, l'ipirazione è venuta leggendo la ricetta del classico lemon poppy seed cake e una di un plum cake di maurizio santin. Complice la rimanenza di alcuni ingredienti in frigofero e in dispensa è nato questo cake ;) buona settimana anche a te

    @Alem: è davvero morbidissimo, se lo provi dimmi se ti è piaciuto!

    @Gloria: hai ragione l'ho inserito nella ricetta ma non negli ingredienti :-o , ho modificato subito, grazie per la segnalazione. Se provi a farlo dimmi se ti è paiciuto!

    @tania: a volte è proprio bello coccolarsi con una bella fetta di dolce, questo mi ha prioprio soddisfatta ;)

    RispondiElimina
  8. @iana: guarda lo dicevo anche io poi ho avuto un brutto infortunio al ginocchio e la corsa era l'unica riabilitazione per recuperare la tonicità delle gambe. All'inizio è stato faticosissimo, ma poi è diventata una passione ;) ...dai basta darsi solo un po' di tempo!

    RispondiElimina
  9. Nemmeno io ed Oceano abbiamo fatto nulla, siamo stati placidi placidi a coccolarci

    RispondiElimina
  10. Nemmeno io amo le feste imposte! le occasioni si creano da sole e quelle inaspettate sono ancora più gradite!

    il matcha ancora non l'ho mai provato. mi devo decidere a comprarlo!

    RispondiElimina
  11. questo cake è davvero eccezionale!!morbido, goloso e invitante! complimenti!! ciao!

    RispondiElimina
  12. Aahhhh che delizia...avevo provato il connubio in dei muffins!!!...meraviglioso!
    complimenti!

    RispondiElimina
  13. che bella l'immagine del fumo caldo, bianco a contatto con il freddo, del nostro respiro....
    correre d'inverno è bellissimo, è un po' che non lo faccio, da quando abito un po' più lontana da qualche grande parco romano adatto... e per strada l'aria è veramente irrespirabile, e il marciapiede impraticabile!
    però mi hai restituito perfettamente la sensazione... bello.

    RispondiElimina
  14. Bello! Davvero. Cioè, sì, anche il cake ;-)
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  15. @baol: sempre un ottimo modo per festeggiare San Valentino ;)

    @dodò: è un tè molto particolare, ha un sapore vagamente terroso, ma abbinato al cioccolato o per impreziosire i piatti è davvero ottimo!

    @federica: grazie tesoro, effettivamente è stata una sorpresa davvero golosa ;)

    @terry: sì anche io all'inizio avevo pensato a dei muffin, poi la ricetta del plum cake di santin mi ha troppo colpita e non ho proprio saputo resistere ;)

    @vaniglia: sono davvero contenta di averti ritrasmesso quelle sensazioni, tra podisti alcune volte ci si capisce al volo di cosa si sta parlando ;)

    @Scribacchini: che bellezza vedervi di nuovo qui! mi siete proprio mancati :D

    RispondiElimina
  16. Questo dolce è da PA-U-RA!
    Provare per credere ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs