mercoledì 25 marzo 2009

Pane e ancora pane

Vi ho già parlato della mia passione per la panificazione. Ormai fare il pane è diventato il rito del week end. Amo quel fantastico odore che pervade tutta la casa, riempendomi di quella gioia infantile che mi assale ogni volta che passo daventi a una panetteria. Da quando poi Anto mi ha regalato un pezzo del suo arzillissimo lievito madre il piacere di mettere le mani in pasta è cresciuto esponenzialmente. Il primo approccio col blobbino non è stato dei migliori. Oltre ad avermi più volte invaso il frigofero dopo essere riuscito a divelgere il tappo del barattolo dove l'avevo amorevolmente riposto, il pane risultava sempre un po' acido e troppo compatto. Ma con l'andare del tempo il nostro rapporto è diventato amore incondizionato. E l'ultimo esperimento è stato davvero eccezionale. A detta della weazel il miglior pane che abbia mai fatto.
Ora vorrei provare a cimentarmi in qualche dolcino tipo questo e magari qualche grissino

PANE AI SETTE CEREALI

IMG_3687

Ingredienti: 550 gr circa di farina ai sette cereali Molino Spadoni/ 100 gr di pasta madre/ 280 gr di acqua a temperatura ambiente

Dopo aver rinfrescato la pasta madre, prelevatene 100 gr e mettetela a bagno nell'acqua con un cucchiaino di zucchero per circa 20 min. In questo modo perde gran parte della sua acidità (stratagemma mutuato dalla mitica mucca pazza). Trascorso questo tempo unite 500 gr di farina e cominciate a impastare con l'aiuto di un cucchiaio. Trasferite il composto sulla spianatoia e se risulta molto appiccicoso unite la restante farina (l'impasto rimane comunque abbastanza colloso, quindi non aggiungetene troppa) Impastate per circa un quarto d'ora, poi trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con un panno e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (io lascio lievitare per tutta la notte, nel forno spento). Sgonfiate l'impasto, lavoratelo brevente e fate le pieghe del secondo tipo per due volte. Lasciate lievitare per altri 40 minuti. Sgonfiate nuovamente l'impasto e suddividetelo in sei parti della stessa dimensione. Ungete uno stampo da plum cake con dell'olio d'oliva e sistemate i pezzi di impasto affiancandoli a due a due (grazie Alex). Pennellate la superficie dell'impasto con un po' di olio e coprite con un panno. Lasciate lievitare per almeno 4 ore. Preriscaldate il forno a 220° (statico) e infornate il pane. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30 minuti

IMG_3684

28 commenti:

  1. Sai che la voglio prendere anch'io questa farina ai cereali misti? Che brava che sei a usare il lievito madre, io credo che potrei fare degli arrosti allucinanti...

    RispondiElimina
  2. Tu non immagini quante volte mi sono ripromessa di inziniare a panificare con il lievito madre, ma sono spaventata dall'idea di non accudirlo come si deve e di trascurarlo, facendolo "morire"...se così si può dire! Cert che a vedere il tuo risultato...ha un'alveolatura splendida, per essere fatto con una farina così pesante!

    RispondiElimina
  3. Fra, sei una persona coraggiosa e costante, a tenere in vita il lievito madre! Morirebbe sicuramente fra le mie mani, così come è successo con i fermenti di kefir, praticamente indistruttibile! :-))
    Complimenti, è una stupenda pagnottina!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Concordo con rossa, non so se avrei la costanza necessaria ad accudire il lievito madre, ma ad assaggiare il tuo pane (ed ogni cosa che cucini) ce l'avrei di sicuro...vuoi mettermi alla prova?:P

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a panificare seriamente, ma qualcosa mi dice che non credo di essere all'altezza...
    "Il blobbino" l'ho trovato molto divertente!
    Il tuo pane ha un aspetto delizioso. Non è che il prossimo fine settimana passi a panificare da me?!?!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. bravissima che non ti sei arresa come quelli cui ho dato la pasta madre! l'impasto molle è difficile da lavorare ma con le pieghe basta anche impastarlo poco e ne vale davvero la pena, anche per la focaccia... se poi si usa la manitoba fa un'alveolatura pazzesca... ma il tuo è bellissimo!
    anche a me a volte scappa fuori dal vaso :-)

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro panificare... però non ho ancora il lievito madre, spero di trasformare in fatti i miei buoni propositi e cominciare a farlo il prima possibile! :-))
    immagino che gusto questo pane ai 7 cereali!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Fra che meraviglia di pane!! uhmmm me lo immagino con uno strato di buona marmellata fatta in casa :-D che bontà! come ti capisco anche io panifico a go go ormai ;-)
    Bacione tesoro
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo pane Fra!
    Sono contenta che tu e il lievito madre andate così d'accordo! ;o)
    E' molto permaloso sai? Io l'avevo trascurato un po' a causa della mia tendinite e non ne voleva sapere di riprendersi....solo dopo tanti tanti rinfreschi si è rimesso in moto ;D
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  10. complimenti l'aspetto è meraviglioso e se la weazel ha certificato la bontà siamo in una botte di ferro. considerato che la farina è stata acquistata insieme bhe una fettina la vengo ad assaggiare...ma ne hai ancora?

    RispondiElimina
  11. La mia farina per pane preferita!!! e io "esagero" con una generosa spolverata di semi di sesamo finale prima di infornare .... godurioso :-)

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe sperimentare questo pane e tanti altri, ma sono celiaca e tutto diventa più complicato... però mi piace lo stesso guardarli e fantasticare che un giorno potrò assaggiarli... non solo in maniera virtuale!

    RispondiElimina
  13. io volevo riprovarci con il lievito madre per la colomba di pasqua.
    mannaggia alla pupazza qui la farina del molino spadoni si trova difficilmente.
    ci si accontenta con l'integrale

    RispondiElimina
  14. Ti sto invidiando due cose: il lievito madre (non so perchè ma mi spaventa l'idea di non riuscire a tenerci dietro!) e questo meraviglioso pane nero, che tanto avrei gradito poco fa, con la marmellata di mirtilli, al posto delle fette biscottate integrali!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. Io invece sono una di quelli che si sono arresi con la PM. Ma io ai tempi avevo fatto morire di fame anche il mio tamagochi.
    Questo pane scuro ce lo vedo benissimo con una spalmata di burro e una fetta di salmone affumicato. Slurp!!

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  16. Ieri sono andata dal mio mugnaio di fiducia che mi ha spronata a provare la benedetta pasta madre... Visto gli splendidi risultati qui da te, mi sa che dovrò decidermi a provare prima o poi (ma sono troppo pasticciona....) Buon giovedì! :)

    RispondiElimina
  17. Sai che sto giusto aspettando che la stagione si riscaldi un pochino per provare a farmela la pasta madre?! Mi piace molto fare impasti lievitati ma alle volte mi escono con un retrogusto amarognolo, oppure non lievitano bene... non so, ultimamente ho anche l'impressione che mi restino pesanti... Tu che hai provato, la pasta madre ti sembra diversa per gusto-consistenza-digeribilità?
    Un saluto da una conterranea!
    A presto,
    Fra

    RispondiElimina
  18. come lo vedo bene spalmato di ricotta ed un velo di marmellataaaa!!
    Complimenti, davvero!!

    RispondiElimina
  19. Una magnifica arte quella della panificazione che si aggiunge al tuo nutrito carnet!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Mo devo trovare donatrice di pasta madre!Questo pane è meraviglioso Fra!!!
    baci

    RispondiElimina
  21. Ciao bellissima!! La pasta madre credo che non avro' mai il coraggio di farla.... con questa cosa che dipende da me non riuscirei a vivere....
    Ieri ho fatto il pane con un mix di farine e lievito secco che trovo all'Ikea- viene fuori un mattoncino niente male :O specie se ci si sbizzarrisce con qualche cosa da mettercesi su... ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao Stella!
    Vengo a trovarti ma sono così fuori che non riesco a lasciare commenti...
    Un abbraccione
    Niki

    RispondiElimina
  23. conferno che quella farina è uno spettacolo il pane viene fuori morbido e saporito! e siiiii è proprio bello panificare...Fra come ti capisco! un bacino!

    RispondiElimina
  24. Ciao....
    Sono capitata più volte sul tuo blog..in silenzio.. :-) stavolta però mi sono fermata per dirti alcune cose e per chiedertene una in particolare...
    Innanzitutto complimenti.. il tuo angolino è così famigliare ed accogliente... le ricette spettacolari.. le fotografie bellissime.. ecco.. stavolta ti ho messo tra i blog che seguo per non perdermi neanche un tuo futuro post...
    perchè poi il caso vuole che anche io abbia incominciato a panificare... Ho visto un pò di tue ricette.. e tu parti sempre dalla pasta madre.. scusa l'ignoranza.. forse mi sono persa qualcosa... ma dove la trovo.. o come la faccio???? :-)
    Io sono Chiara...piacere di conoscerti... :-)

    RispondiElimina
  25. mi piace tantissmo questo pane, anch'io pasticcio spesso con farine varie.

    RispondiElimina
  26. Ma sai che c'è stato un periodo nel quale ero veramente tentata nel preparare il lievito madre? Poi non avendo mai tempo da dedicargli ho deciso di non provare purtroppo... Il tuo pane è molto simile a quelli che ho gustato in montagna ultimamente, non sai che voglia ho di riassaggiarlo :)

    RispondiElimina
  27. @onde99: il mix di farine è straordinario!

    @elga: in realtà è piuttosto resistente, io lo rinfresco un paio di volte alla settimana e si mantiene piuttosto bene

    @rossa di sera: grazie! Comunque il blobbino è piuttosto resistente :D

    @sweetcook: e se fosse una splendida ciofeca ;D

    @carolina: nooo non desistere, panificare da grandissime soddisfazioni! Per la trasferta potremmo organizzarci :)

    @stella: sono mooooolto testarda!

    @essenza di vaniglia: la pm è davvero un bel giochino e poi dopo averci fatto un po' la mano il pane viene veramente speciale

    @silvia: marmellata e un velo di burro, la morte sua! ;D

    @anto: eh si bisogna starci un po' dietro, ma è davvero arzillo!!!

    @pà: ho ancora mezzo pacco di farina, prometto di dispensare :D

    @giardino dei ciliegi: ci avevo pensato anche io di aggiungere i semi di papavero, ma poi mi sono dimenticata! ;P

    @fantasie: potresti provare con la farina gluten free, secondo me viene bene lo stesso

    @enza: anche io vorrei provare a fare la colomba, ma temo un po' il disastro!

    @arietta: si sposa veramente bene con la marmellata...

    @alex: :D connubio fantastico!

    @cielomiomarito: nooo sono sicura che andresti benissimo...dai buttati!!!

    @laFRA: anche a me all'inizio il pane risultava un po' acido e "tamugno" poi ho scoperto un paio di trucchetti: 1)il bagnetto alla pm prima di iniziare a impastare 2) tempi di lievitazioni piuttosto lunghi (ormai la prima lievitazione la faccio durare tutta notte) 3) cercare di cuocerlo perfettamente (battendo sul sotto della pagnotta deve suonare a vuoto
    spero di esserti stata utile e se provi fammi sapere come è andata

    @ciboulette: ricotta?!?!? ...interessante

    @lenny: grazie sei sempre gentilissima

    @saretta: se vuoi posso provare a spedirtela!

    @dani: tesoro che bello rivederti tra i commenti :D la pasta madre è un bel giochetto ma anche con i lieviti secchi vengono dei pani ottimi

    @chiara: ciao e benvenuta! allora la pasta madre si può fare in casa. Io ho avuto la fortuna di averla in regalo, ma se vuoi cimentarti nella produzione questi sono alcuni link interessanti
    http://www.francescav.com/2008/05/pasta-madre/
    http://lacuocapetulante.blogspot.com/2005/10/la-mia-pasta-madre.html
    Per le ricette comunque puoi sostituire tranquillamente la pm con una bustina di lievito di birra secco. Spero di esserti stata utile e complimentissimi per il tuo blog meraviglioso!

    @blunotte: sperimentare nuove farine è davvero divertente ;D

    @camo: puoi farlo anche con il lievito di birra secco, sostituendolo alla pm. La prima volta che avevo provato a farlo non avevo ancora il blobbino ma era venuto piuttosto buono :D

    RispondiElimina
  28. Il lievito madre ti avrà fatto impazzir ma alla fine l'hai avuta vinta tu...e alla grande!!!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs