mercoledì 16 aprile 2008

Crostata con crema di cioccolato e nocciole

Oggi DOLCE!!!!
E' necessario, bisogna risollevarsi il morale in qualche modo e trovare le forze per trascinarsi fino al week end.
Questa crostata nasce dal mix di varie ricette; per la frolla ho usato quella di cavoletto mentre la crema interna è pura golosità con base una semplice ganashe al cioccolato.



Ingredienti per la frolla: 250g di farina, 125g di burro/2 tuorli/ mezzo cucchiaino di sale/ 2 cucchiai di acqua fredda.

Ingredienti per la crema cioccolato-nocciole: 300g di cioccolato fondente/ 370ml di panna/150g di nocciole tritate/ 3 cucchiai di miele millefiori/ 1 cucchiaio di fecola

Sbattete i due tuorli con l'acqua poi mischiate tutti gli ingredienti usando un mixer da cucina. Quando si formano delle grosse briciole friabili trasferite l'impasto sul piano da lavoro e lavorandolo velocemente formate una palla. Riponete in frigo per almeno mezz'ora

cheat: io solitamente ho sempre le mani ghiacciate tranne nel momento in cui devo impastare la frolla; se la sfiga si accanisce anche con voi, tenete vicino a voi una ciotola con acqua fredda. Quando le mani cominciano a raggiungere il punto di fusione tuffatecele dentro.

Per la crema fate sciogliere in un pentolino la cioccolata con la panna. Fuori dal fuoco aggiungete il miele, la fecola e le nocciole. Rimescolate in modo che gli ingredienti si distribuiscano in modo uniforme.

Preriscaldate il forno a 180°. Tirate fuori la frolla dal frigo e foderateci uno stampo per crostate precedentemente ben imburrato. Cuocete la frolla in bianco (quindi con una buona dose di fagioli sul fondo in modo che non gonfi) per circa 15 min o fino a che la pasta non assume un bel colore dorato. Sfornate, lasciate raffreddare, versateci dentro la cremina e riponete in frigo per almeno due ore.

3 commenti:

  1. Uhmmm...buona questa te la copio di sicuro ..nel senso che proverò a farla ma sul risultato visivo declino ogni aspettativa!! :-P
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Dall'aspetto sembr buonissima...amo il cioccolato fondente con le nociole...ci proverò speriamo bene...^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao =) Complimenti per la ricetta..la foto mi ha convinta a provarci..
    Scusa per la domanda banale ma "panna" intendi quella da cucina o quella da montare?

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs