lunedì 10 agosto 2009

v. 2.0 for Paoletta

Tutti in vacanza eh?!?! La blogosfera si sta lentamente spopolando, ma qualche povero bloggers ancora in attesa di ferie o purtroppo già ritornato dalle vacanze c'è ancora...me compresa...sigh :( e non solo, c'è chi addirittura nonostante il caldo che rischia di stroncare i miei poveri neuroni, si inventa anche delle intriganti raccolte. Ma quando si parla di Paoletta non c'è da stupirsi di nulla. Le sue linguine alla crema di zucchine mi aveva stuzzicato immediatamente. Un condimento leggero, delicato e comunque saporito. All'inizio avevo pensato di replicare la ricetta senza cambiare nulla ma poi...come si fa a resistere a quella vocetta birichina che continua a suggerirti "piccole" variazioni. Il risultato mi è piaciuto veramente tanto, ovviamente non si avvicina neanche lontanamente alla favolosa ricetta della cheffa ;D

SPAGHETTI ALLE ZUCCHINE E TONNO

IMG_4771

Ingredienti per 2 persone: 160 gr di spaghetti/ mezza cipolla bionda piccola/ 4 zucchine piccole/ 20 gr di mandorle pelate/ 15 pomodori ciliegia/ una scatoletta di tonno sott'olio/ un mazzetto di basilico/ un cucchiaino di timo essiccato

Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a strisce molto sottili aiutandovi con un pelapatate o una mandolina. Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un goccio d'olio in una padella capiente. Unite le zucchine, abbassate la fiamma, regolate di sale e lasciate cuocere per circa10 min (devono ammorbidirsi ma non disfarsi). Trascorso questo tempo alzate la fiamma e aggiungete le mandorle precedentemente tritate fini, i pomodorini tagliati a metà e il tonno sgocciolato dal liquido di conservazione. Mescolate e cuocete per alcuni minuti in modo che i pomodorini si ammorbidiscano e il tonno si distribuisca bene. In
fine unite il basilico tritato e il timo.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Colatela e unitela al condimento. Fate saltare e servite aggiungendo una generosa spolverata di pepe.

IMG_4776

Ed è con questa variazione che partecipo a

20 commenti:

  1. Buongiorno Fra!
    Eh sì, siamo rimaste davvero in poche a quanto pare... La tua variante alla ricetta di Paoletta mi piace, è coloratissima ed estiva, da riproporre quanto prima :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra ! Eccomi tornata dalla latitanza, mi piacerebbe dire fresca e riposata ma sono già sgonfia e scarica per il caldo e perchè si ricomincia il tran tran quotidiano di lavoro... Va be', che dirti queste foto sono stupende. Ora mi vado a rivedere indietro nel tuo bel blog quello che mi son persa nel frattempo. Un bacio forte forte !!!

    RispondiElimina
  3. mi aggiungo ai blogger già tornati dalle vacanze sigh sigh sigh :(
    Però dai, a me fa piacere vedere che qualcuno è tornato presto come me! Non sono sola ecco :)
    E con il tuo post mi sono ricordata del contest di Paoletta! L'avevo scordato!

    RispondiElimina
  4. Sono tornata al lavoro da una settimana e ho già bisogno di ferie ancora..troppo caldo, non ce la fo!! Anche io neuroni rallentati ma ce la farò a partecipare al giochino della cheffa! Bellissima la tua variazione

    RispondiElimina
  5. Susu, Fra, coraggio! C'è chi sta peggio, ossia chi in vacanza proprio st'anno non ci va :-P a meno che non vogliamo definire vacanza una settimana di pioggia in Gargano, libro alla mano, e quattro giorni che mi aspettano sotto ferragosto nelle Marche, altro libro di studio alla mano :-(
    La ricetta che hai proposto è davvero bella e soprattutto deliziosamente colorata! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. bella Fra, mi piace la foto e anche le bellissime varianti, avete tutte una fantasia da fare invidia, e io, che in cucina non ne ho molta, vi sto sfruttando ;-)
    un bacio, vado ad aggiungerti alle partecipanti!

    RispondiElimina
  7. a me viene da sorridere, perchè è bellissima perchè ogni volta migliori e perchè da una come te non ci si poteva aspettare che il meglio.
    detto questo ti abbraccio forte, domani tocca anche a me.
    spero di poter pubblicare il mio ultimo post prevacanziero per oggi.
    PS la foto è bellissima

    RispondiElimina
  8. Ma che cose buonerrime prepari!nemmeno l'afa ti ferma!bacionissimo

    RispondiElimina
  9. Eh, eh,...
    Colpita e affondata pure tu con questo giochino... ;)
    Anche io faccio parte di quelli già rientrati dalle vacanze...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Ummmmmmm non puoi farmi questo, che foto e che piatto...io ho fame :(((

    Perdonata, ma solo se me ne dai una forchettata:)

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta è un'ottima variazione! Mi piace molto .. e le foto..! bellissime.

    RispondiElimina
  12. @camo: grazie tesoro e buona settimana anche a te!

    @marilì: bentornata...ti capisco il rientro è durissimo soprattutto con questa afa. Grazie per i complimenti, un bacione

    @fiordilatte: no mi sa che siamo in buona compagnia ;P...spero parteciperai al contest, non vedo l'ora di scoprire la tua variante

    @elga: anche io ritornerei seduta stante in ferie!!!

    @arietta: ok mi hai battuto :P...

    @paoletta: se tu non hai fantasia io allora posso andare a sotterarmi!!! comunque questo contest è veramente carino

    @enza: noooo così mi fai commuovere!!! ti abbraccio forte e adesso passo a vedere se sei riuscita a postare

    @gio: dai ancora poco e poi per 2 settimane sarai fuori da questo manicomio

    @saretta: tesoro bentornata!!! eh bisogna pur far mangiare la weazel che sta preparando un'altra maratona

    @carolina: affondata alla grande :D dai allora mi sto sentendo meno sola!

    @sweetcook: anche tutto un piattino tesoro!

    @fiordivanilla: grazie!!! :D

    RispondiElimina
  13. ..pensa che io non ci sono neppure andata in vacanza.....sic sic.... ehehhe
    coloratissimo questo piatto molto invitante!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  14. Poche ma buone!
    La ricetta con le zucchine e il tonno è molto fresca e ideale per l'estate, stasera mi cimenterò ai fornelli.
    Buone vacanze e quando puoi passa da me per ritirare un premio!

    RispondiElimina
  15. favolosa! una parola sola mi serve per definire questa variante brava!
    ****
    troppo carina 'st'idea di Paoletta parteciperò anch'io ;)
    ...ti risposi da me, t'aspetto eh?
    ***
    cla

    RispondiElimina
  16. ciao fra,
    ma che bellezza hai prodotto!
    mi fai venire un acquolina.....

    RispondiElimina
  17. @pippi: arghh...ok smetto di lamentarmi :)

    @franz: grazie per il premio è veramente carino! se provi gli spaghetti dimmi se ti sono piaciuti! bacio

    @claudia: grazie tesoro, prometto che se passo da Palermo te lo faccio sapere

    @babs: ciao tesoro, sono contenta di risentirti! bacio

    RispondiElimina
  18. bellissime foto complimenti!
    (e gran bella (buona!) variazione.. ;)

    RispondiElimina
  19. Volevo avvisarti che ho trovato una foto tua, di questa pasta, su un sito in cui non risultano link al tuo blog.
    Il post è questo:
    http://www.cuciniamoinfretta.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4398&Itemid=9

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs