martedì 20 ottobre 2009

JAP

Domenica sera abbiamo organizzato una cena jap style. Era la prima volta che mi cimentavo con la cucina giapponese, nonostante sia un'assidua frequentatrice di questo posticino qui. L'esperimento è stato molto soddisfacente, ma soprattutto è stato divertentissimo preparare i vari bocconcini di sushi assieme a Riki e Dessy. La weazel poi ci ha allietato con la creazione del suo primo pallottino di riso. Saranno state le mani troppo poco umide o esageratamente calde, ma il riso invece che compattarsi in un cilendretto si è attaccato a ogni centimetro dei suoi palmi e dato che sprecare il cibo è un crimine, la weazel ha sapientemente lappato ogni chicco (shhh non glielo dite che ho raccontato questa cosa imbarazzante ;D).
Non avevo mai cucinato a più mani, ma è stata un'esperienza davvero bella e credo che si ripeterà presto (sempre cucina etnica, che ne dite??). Purtroppo non ho fatto le foto del sushi preparato, anche perché nonostante l'indubbia bontà dobbiamo perfezionarci nell'estetica :D Ma ho fatto qualche scatto ai dolcetti che hanno accompagnato il tè del pomeriggio. Io li ho trovati assolutamente favolosi, molto profumati e squisitamente morbidi. Spero piaceranno anche a voi



DOLCETTI GIAPPONESI AL MATCHA



Dolcetti giapponesi

(qui la ricetta originale)


Ingredienti: 3 uova/ 150 gr di zucchero/ 110 gr di farina di riso/ 150 gr di fecola/1 cucchiaio abbondante di tè matcha/ 5 gr di lievito per dolci

Montate le uova, aggiungendo mano mano lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. Setacciate tutti gli altri ingredienti e poco per volta uniteli alle uova montate, incorporandoli con una spatola e movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Scaldate il forno a 180°. Foderate 3 leccarde con la carta forno. Riempite un sac à poche con l'impasto e create delle piccole cupolette direttamente sulla carta forno. Devono avere un diametro non superiore al centimetro e mezzo (distanziatele bene l'una dall'altra perché in cottura aumentano di volume). Infornate i dolcetti per circa 10 min, devono colorirsi appena. Togliete le leccarde dal forno e rimuovete i dolcetti solo dopo che si saranno raffreddati

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Susina ;)

36 commenti:

  1. Brava... Io non saprei davvero da che parte rifarmi! ;)
    Questi devono essere proprio buoni...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. che buono il te con questi dolcini!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, così riesco a finire quel poco di matcha che mi è rimasto!

    RispondiElimina
  4. Ciao bella,
    non conoscevo il posticino in Via Andrea Costa, a Luca (il fratello di Madda, per intenderci.. ;) ) non piace la cucina giapponese, quindi di solito la riservo per una serata con le amiche..terrò in considerazione..
    Belli e buoni i biscottini. Copiati.
    buona serata

    RispondiElimina
  5. molto belli questi biscotti! da provare!

    RispondiElimina
  6. Sembrano davvero buoni! Io spero che ci sarà una replica così magari ci farai vedere anche il sushi!

    RispondiElimina
  7. Che splendore Fra!
    Sembrano deliziosi: per la piccolezza, per la friabilità (immagino lo siano... è così buona la farina di riso :)), li farò, sicuro!
    Ti auguro una buona serata,

    wenny

    RispondiElimina
  8. brava così a differenza di elga mi decido ad iniziare quel barattolo di matcha che ho comprato da un anno e ancora non mi decido.
    l'immagine della weazel è divertentissima

    RispondiElimina
  9. macchè brava la fra!
    tu ensa che domani devo mettere le mani im pasta giusto col matcha per un lavoro..... magari ti replico le dolcezze!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  10. Li proverò sicuramente visto che sono fra l'altro naturalmente gluten frre!

    RispondiElimina
  11. Il matcha è l'unica cosa salvatasi dall'attacco delle farfalline :-)) Ancora ne ho, non mi entusiasma, ma sarebbe un peccato buttare quella polverina preziosa. I biscottini sono di grande effetto.
    Adoro cucinare con gli amici, soprattutto quando si fanno delle cene a tema come avete fatto voi.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  12. Anche io una volta ho fatto il sushi in casa..anni fa con una mia compagna delle superiori e sue 2 amiche giaponesi,a casa del prof di educazione fisica (!!!!) era venuto buono,dovrei riprovare ma devo cercare prima tutti gli ingredienti!
    buona settimana
    baci
    Daniela

    RispondiElimina
  13. vedi la parte lappata mi piace un sacco ma non lo diciamo in giro ahahahaha, l'idea di cucinare a più mani qualunque sia il genere di cucina è molto interessante prima devo procurarmi una cucina ;) nella mia ci sto solo io talmente è picciridda
    sti dolcetti...mi sconfinferano assai...devo trovare il matcha ;)
    *
    cla

    RispondiElimina
  14. La prossima volta che cucini giapponese, invita anche me!!! Non ho la pazienza di fare il sushi e tutta quella roba lì, ma per spolverare metodicamente ogni involtino, anche di dubbio gusto estetico, ne ho moltissima! Intanto mi gusto i tuoi dolcettini verdi, che sembrano solluccherarmi con il loro profumo fin qui!

    RispondiElimina
  15. Cucinare a più mani è sempre piacevole per me, spesso mi capita in occasione delle grigliate o delle cene con gli amici, nelle quali singolarmente, o a coppie, ci si dedica alla realizzazione di un piatto. Non mi è mai capitato però di fare una cena in stile giappo, è da proporre anche se io non saprei nemmeno da che parte iniziare! Fra hai qualche indirizzo da darmi per trovare il matcha a Bologna?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Sarà che di fronte alla parola "giapponese" perdo ogni obiettività, ma... quei dolcetti hanno un'aria squisita! Toglimi una curiosità: sei riuscita a trovare del maccha senza fare un mutuo per comprarlo? ;-) Se te n'è avanzato, ti do un suggerimento per una cosina veloce ma d'effetto: prendi una vaschetta di gelato al fiordilatte, lascialo ammorbidire un pochino a temperatura ambiente, cospargilo di maccha e mescola delicatamente finché ottieni delle striature verdi o cmnq finché si amalgama bene. Poi rimetti in freezer e tira fuori, come al solito, un po' prima di servire. E' buono buono (anche se un po' fuori stagione, adesso).

    RispondiElimina
  17. Niente da fare! Col matcha io non vado per niente d'accordo!

    RispondiElimina
  18. cucinare in compagnia è veramente una cosa molto bella!! io non ho partecipato al WBD anche perché ero ancora tagliata fiori dall'adsl ma domenica abbiamo fatto una giornata di panificazione con il mio gas e ci siamo divertiti da matti! ;)

    RispondiElimina
  19. ps il thé matcha a dire il vero a me non entusiasma per niente, anche se è il solo thé verde che non mi disgusta!

    RispondiElimina
  20. Questi li provo, sembrano buonissimi, ma la prossima volta voglio vedere anche il vostro sushi ;)

    B.

    RispondiElimina
  21. Sono assolutamente meravigliosi!!! Come sempre del resto, complimentoni!

    RispondiElimina
  22. Piccole perfezioni...ecco cosa sono!!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Deliziosi!! Sono veramente carini e molto invitanti. Conosco il ristorante, ma ad oggi non ci sono ancora andata. Ne ho provati altri,vedro' di recuperare, ciao ciao!

    RispondiElimina
  24. una bella idea la cena jap, complimenti pe ri dolcetti

    RispondiElimina
  25. Sono andato a tre giapponesi qui a Milano ed è stato l'ultimo dei tre a stupirmi per gusto; sono un tipo troppo curioso, una cucina non mi basta :)

    RispondiElimina
  26. Che biscottini colorati, particolari ed anche raffinati, mi incuriosiscono!
    Io purtroppo non ho mai provato la cucina giapponese, spero prima o poi di farlo!
    Evelin

    RispondiElimina
  27. @carolina: guarda all'inizio pensavo sarebbe venutoo tutto male, invece alla fine il risultato è stato piuttosto soddisfacente ;)

    @pippi: è la morte sua :D

    @elga: sono veramente molto buoni e delicati e si conservano piuttosto a lungo in una scatola di latta

    @sabrina: il miyabi ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma il migliore secondo me è l'haiku in via stalingrado angolo via serlio

    @federica: se li prepari dimmi se ti sono piaciuti

    @tania: ci sarà sicuramente e la prossima volta mi farò prendere in giro fotografando ogni passaggio!

    @wenny: sono davvero molto friabili, simili ai chocolate crinkle cookies, se li provi dimmi se ti sono piaciuti

    @enza: provali sono davvero molto delicati e con il tè ci stanno alla perfezione

    @babs: dimmi se ti sono piaciuti

    @fantasie: poi dimmi se ti sono piaciuti!

    @alex: il sapore del matcha in questi biscottini è davvero molto delicato

    @daniela: deve essere stato davvero divertente :D

    @claudia: noi abbiamo lavorato sul tavolo in sala. Per il matcha puoi provare in un negozio dove vendono tè, io l'ho trovato lì

    @onde99: una volta mi piacerebbe davvero offrirti una cena, intanto ti offro molto volentieri, anche se virtualmente, uno di questi dolcetti

    @camomilla: io l'ho trovato da StregaTe in via porta nuova (http://www.stregate.it/it/info_dovesiamo.html)

    @piano B: bè diciamo che non è stato un acquisto molto economico (15 euro per qualcosa come 30 gr) però mi sta durando veramente tanto. Questo gelato variegato mi ispira assai, lo proverò sicuramente grazie!!!

    @virginia: neanche alla weazel piace molto, però in questi dolcetti ha un sapore davvero molto delicato

    @evelyne: è bellissimo panificare con il moroso...soprattutto usandolo come impastatrice umana :D

    @bunny: promesso ;)

    @iana: grazie tesoro!

    @grazia: :D grazie!!!

    @sally: come dicevo a sabrina secondo me il miyabi ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ma il migliore è l'haiku

    @gunther: grazie :)

    @baol: io provo tutti i ristoranti giapponesi che aprono a Bologna...in ricerca della perfezione :D

    @agave: te la consiglio, se ben fatta è davvero ottima!

    RispondiElimina
  28. Splendida idea! son bellissimi e sembrano anch emolto buoni!!
    baci baci

    RispondiElimina
  29. Questi biscotti ispirano bene, molto bene!
    Bravissima come sempre, anche nelle cucine orientali!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Ma sai che il matcha e' stato il mio ultimo acquisto e lo devo provare? Per l'appunto stavo facendo una raccolta di ricettine da provare.
    Ci aggiungo anche la tua!
    buon w/e

    RispondiElimina
  31. Che spettacolo questi dolcetti! peccato che qui non riesco a tormare il macha! Adoro cenare jap ma qui non ci sono ristoranti e io a casa 'un me lo so mica fa.... :-(
    Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  32. ci credi Fra che ancora lo devo assaggiare il matcha.. :P oh mamma lo so sono la solita ritardataria perdono! che bel dolcetto però e che bello le cene jap :)
    uffa che io non le preparo mai.. ;)

    RispondiElimina
  33. Che belli, sembrano proprio squisiti. Buona domenica. ;)

    RispondiElimina
  34. Voglio venire anch'io alla Jap dinner !!! Mi piacerebbe assaggiare le vostre prelibatezze :-)) Questi dolcettini sono incantevoli... Ciao cara Fra !

    RispondiElimina
  35. Mm, those look so delicious.. I just love matcha sweets!

    RispondiElimina
  36. belli questi biscottini, e senza burro, il che qualche volta non guasta....ci vuole una piccola scorta di biscotti ora che viene voglia di un te caldo al ritorno dal lavoro (seee quando non si fanno le otto :P)

    Bellissimo cucinare in compagnia, comprese le pallottole che non si appallottolano! Bacio :)

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs