venerdì 6 novembre 2009

Chocolate Break

Uff che periodaccio!!!! Le mie compagnucce di scrivania mi hanno abbandonato sola soletta in ufficio, chi caduta fieramente sotto i colpi della prima influenza chi alle prese con scatoloni, idraulici e un gattone in crisi esistenziale. In preda a contribuenti folli e arzilli, decisi a rendermi le giornate simili a gironi infernali e colleghe in perenne crisi premestruale mi divincolo come un pesciolino per rimanere a galla. I miei buoni propositi di ricominciare con gli allenamenti si sono andati a fare friggere, aiutati dall meravigliosa notizia che la maratona di Torino a cui volevo partecipare questa primavera è stata rinviata a novembre 2010...sgrunt! Insomma il mio umore è nero come gli spiritelli della fuliggine e tutti i progetti che mi affollano la mente rischiano di sommergermi senza che io abbia la forza di portarne a termine neanche uno.
Ecco ora che vi ho subissato con le mie gnole (leggasi lamentele, leggasi magari voi vorreste qualcosa di più allegro/interessante) vi lascio con un dolcino ideale per il fine settimana. Vi avverto è una pura bomba calorica, ma se avete bisogno di tirarvi un po' su il morale con una coccola libidinosa...bé questo è l'ideale. Quindi preparatevi il vostro beverone caldo preferito, sbattete fuori di casa marito, fidanzato, figli, gatto, cane e anche pesce rosso, mettetevi comode sul divano indossando il vostro pigiamone preferito, mettete su un film melenso e per nulla impegnato (no per oggi nulla che abbia qualcosa di vagamente intellettuale) e godetevi la scioglievolezza di questo concentrato di piacere!


NB: per i maschietti che capitano qui, mi dispiace ma questa volta la dedica è tutta al femminile...al rientro della gita forzata però potrete assaggiare i resti, sempre che ne rimangano ;D


BROWNIES CON NOCI E CIOCCOLATO BIANCO

IMG_5384
(ricetta originale tratta da Ottolenghi)



Ingredienti: 200 gr di burro/ 280 gr di farina 00/ ½ cucchiaino di sale/ 300 gr di cioccolato fondente a pezzi/ 2 uova/ 220 gr di zucchero di canna/ 1 cucchiaino di semi di vaniglia/ 2 cucchiaini di caffè solubile/ 200 gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente/ 200 gr di gherigli di noci.

Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate una teglia quadrata da 22 cm e foderatela con la carta da forno. Mescolate il sale e la farina setacciata.
Mettete il burro e il cioccolato fondente in una ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria (io ho messo il tutto nel forno a microonde).
In un’altra ciotola capiente, sbattete leggermente le uova con lo zucchero e la vaniglia. Lavorate solo fino a quando non saranno amalgamati, in modo da non incorporare aria nelle uova. Unite alle uova il cioccolato fuso e la farina setacciata, mescolate, aggiungete il caffè solubile e infine il cioccolato bianco e le noci, precedentemente tritati al coltello.
Versate il composto ottenuto nella teglia e infornate per circa 25 minuti. Per verificare la corretta cottura dei brownies inserite uno stuzzicadenti al centro. Il dolce non dovrà essere liquido ma ancora umido. Una volta tolto dal forno lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e tagliarlo a cubetti.

34 commenti:

  1. Uhm...
    Penso che tu abbia proprio bisogno di queste meraviglie al cioccolato per tirarti un po' su di morale... Dal quadretto che hai fatto non sembra un bel periodino, eh?!
    Ma chi non avrebbe bisogno di uno dei tuoi quadrotti?! ;)
    Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Fra le tue lamentele sono assolutamente giustificate, non temere: chi di noi non vorrebbe ogni tanto lamentarsi di qualcosa, non foss'altro perchè quando escono, certe cose, prendono voce o forma scritta, già un po' di ansia la tolgono, non è vero? Sono sicura che una piccola coccola come questa non può che fare bene all'umore, anche se non serve a risolvere paturnie, problemi, dispiaceri, delusioni. Il contatto col cibo è qualcosa di vero, di viscerale, a volte mentre cucino riprendo coscienza delle cose veramente importanti, e tu? :-) Un abbraccio stretto e forza e coraggio! :X

    RispondiElimina
  3. i succhi gastrici mi stanno attaccando.... homer in confronto a me ora non è nulla..... fra, ma sei cattivissima!!!!! mi fai vedere questa meraviglia così? a quest'ora???? nononono sto soffrendo..... :-))

    RispondiElimina
  4. Buondì Fra, hai tutta la mia comprensione anche qui in ufficio sembra si siano volatilizzati tutti... consoliamoci con un quadretto, ma facciamo anche due o tre ;), di questi brownies che è meglio :) Per fortuna che ormai il week end è alle porte!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. scusami ho cancellato ...avevo scritto in arabo . Allora una coccola con questi e siamo aposto!

    RispondiElimina
  7. Brutto lavoro!!! Ma credi questo fantastico dolcetto ti abbia fatto compagnia più delle colleghe!!!

    RispondiElimina
  8. povera Weazel... manco le briciole gli lasciamo...
    ma sì...per una volta tutti fuori dai piedi e pancia mia fatti capanna ;)

    RispondiElimina
  9. Ma questo il morale deve tirarlo su per forza! Spero che il tuo umore ritorni ad essere buono, un bacione.

    RispondiElimina
  10. Gli spiritelli della fuliggine!
    Adoro quel film, è magico!
    Allora senti, mi accoccolerei anche io sul divano con uno (meglio2) di questi brownies, ne sento assolutamente il bisogno, sì!
    un abbraccio forte e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. approvo in pieno il programmino!!weekend coccoloso arrivooo!
    i brownies sono da svenire!

    RispondiElimina
  12. Gnole comuni.. mezzo gaudio.. anzi gaudio intero con i tuoi spettacolari brownies! Sereno fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Ah come mi ci vorrebbe una giornata come hai appena descritto, ma ancora non me la posso permettere, il tuo meraviglioso dolce, invece si, ed è perfetto per rifocillarsi dopo una giornata passata a raccogliere olive come sarà domani( ok, io molto con il pensiero..più che altro cucinerò per chi le raccoglierà, ma insomma una fetta me la merito).
    FANTASTICO!!!

    RispondiElimina
  14. Si ha bisogno di tempo per se stessi, per recuperare e districare quel filo un po' ingarbugliato e con la dolcezza il risultato è garantito, per una volta non pensando alle calorie :)

    RispondiElimina
  15. pronta! per farti compagnia accanto alla scrivania tu porti il dolce mi sa...
    ahahahahah
    *
    cla

    RispondiElimina
  16. Se posso accetto con piacere un pezzetto di questa meraviglia!

    RispondiElimina
  17. Ahhhhhh attentato ai miei fianchi!!! Non puoi tentarmi così!!!!!! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  18. si grazie.
    e...grazie per alimentare con l'energia eolica le lampadine dell'illuminazione pubblica. =))

    RispondiElimina
  19. il tuo umore a forma di spiritelli è molto simpatico anche se nero, sai?
    e se questi sono i risultati....

    RispondiElimina
  20. Mamma che belli e che buoni!!!!!

    ciao ciao e buon WE!!

    RispondiElimina
  21. Ecco, stasera, invece di prepararmi per uscire e andare alla notte bianca [fa troppo freddo x(], mi prenderei volentieri un tuo dolcetto, mi accocolerei sul divano con Uapo che mi tiene caldo ai piedi ;)) e mi guarderei un film strappalacrime.

    Ps se poi fai la maratona a Torino dimmelo eh! anche se effettivamente manca un anno ;)

    RispondiElimina
  22. Ma tu ce l'hai il porto d'armi per postare certe cose? Questo è un attentato a qualsiasi tentativo non dico di rimanere magra, ma almeno di smettere di lievitare :) Però complimenti perché oltre ad essere buono è anche molto bello a vedersi.

    RispondiElimina
  23. cara Fra, questi brownies sono spettacolari! li rifarò sicuramente!! ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  24. Ok...ma se te ne avanza un pezzettino eh...ricordati di me...

    Ma te, te che parli di contribuenti, te, che lavoro fai? :)

    RispondiElimina
  25. Tesoro l'accetto ben volentieri questo dolcino..Qui è una lagna continua sul freddo che fa(cavolo è inverno!), sull'influenza(vaccino sì o no, che scatole), etc etc...BASTAAAAAAAA!!!!
    Forza e coraggio tesoro!!!
    bacione!

    RispondiElimina
  26. A me piacciono un sacco le tue lamentele, perché sai esprimerle con ironia. E poi mi fai sentire un po' meno sola: a volte ho l'impressione che le foodbloggers siano tutte felici per definizione e mi sento l'unica serpe malmostosa al mondo. Con questo, proprio in quanto malmostosa, penso di avere più diritto degli altri a uno di questi brownies, che, solo alla vista, mi provocano un aumento incontrollato della salivazione!

    RispondiElimina
  27. questo sì che è un colpo basso!!!! a quest'ora poi.... che voglia!!! anche io faccio parte di quelli che capiscono... sarà la stagione, sarà la pioggia ma con un bel film poco impegnativo, una tazza di thé e un paio di questi brownies.... la vita torna a sorridere!!

    RispondiElimina
  28. non ho parole, questo non è un dolce.
    è un colpo al cuore.
    LO VOGLIO!

    RispondiElimina
  29. ehhhh ragazze lo sapevo che questo dolcetto vi sarebbe piaciuto :) grazie per i vostri messaggi mi hanno davvero fatto bene al morale!!!

    @baol: lavoro all'ufficio ICI di Bologna, ma non sono una comunale anche se purtroppo tutti lo pensano e si sentono in diritto di trattarci malissimo :(

    RispondiElimina
  30. ma è di una bellezza sconvolgente! copio incollo e faccio in modo che si materializzi :D

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs