mercoledì 25 maggio 2011

Out of Whack

Ci sono cose che entrano nella tua vita e la scombussolano un po'. Come un fulmine a ciel sereno lasciano sotto pelle una leggera scossa elettrica, rimangono lì e ti fanno ricordare. Kira è entrata nella mia vita per il tempo di un giorno. Sufficiente per far sì che mi affezionassi a questa gattina così affettuosa, dal musetto color cipria. E quando dico che è entrata è proprio nel senso più letterale che ci possa essere. Perché quel gattino furbetto si è proprio intrufolato di sua iniziativa nella mia macchina, ha preso possesso del sedile posteriore e si è fatta portare pacificamente a casa. Ma poi come quasi tutte le cose meravigliose e improvvise il sogno si è dissolto la mattina successiva, quando i legittimi padroni di Kira-Mimmi hanno chiamato. Avevano visto i nostri cartelli e ora rivolevano la loro micetta indietro. E la felicità di vedere i loro volti quando hanno riabbracciato la loro piccolina si è mescolata a una forte sensazione di malinconia. E nonostante le coccole ai miei due stupendi mici continuo a pensare a come sarebbe stato bello avere un nuovo membro della mia felina famiglia. Sono sicura che il mio karma abbia avuto un up grade in positivo, ma questo piccolo vuoto che sento non sembra facile da scacciare. Così mi do alla food therapy, qualcosa di semplice e profumato, morbido e delicato cuoce nel forno spandendo il suo profumo agrumoso nella cucina... affondo il cucchiaio rompendo la crosticina in superficie e accarezzo il pelo folto di Singha mentre Ziggy sdraiato contro il mio fianco fa le fusa come un piccolo mantice.




YORKSHIRE LEMON SURPRISE
(pe 4 persone)

_MG_8786

  • 50 gr di burro più qualche altro grammo per imburrare
  • la scorza grattuggiata e il succo di due limoni
  • 115 gr di zucchero semolato
  • 2 uova, gli albumi separati dai tuorli
  • 50 gr di farina autolievitante
  • 30 ml di latte
1. Riscaldate il forno a 190°. Imburrate una pirofila da forno da circa 1,5 l.
2. Lavorate il burro, la scorza dei limoni e lo zucchero in una ciotola con una spatola fino a che il composto non diventa morbido e chiaro. Aggiungete i tuorli e la farina e mescolate bene. Gruadualmente incorporate anche il succo di limone e il latte (il composto a questo punto potrebbe risultare orribilmente cagliato, ma non preoccupatevi). In una ciotola pulita montate gli albumi a neve ferma
3. Unite gli albumi montati al composto di limone usandoun cucchiaio di metallo, poi versate il tutto nella pirofila.
4. Mettete la pirofila in una teglia da forno e riempitela con acqua fino a metà della pirofila. Infornate e cuocete per circa 45 min fino a che la supeficie non è dorata dorata e il dolce non risukta sufficientemente solido. Se la superficie diventasse troppo scura abbassate la temperatura del forno e coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio

_MG_8781

7 commenti:

  1. Capisco queste sensazioni, e ricordo come fosse oggi di averle provate a mia volta. Figurati che mi sono intristita perfino leggendo un cartello di scomparsa di un pappagallino: scritto da una mano anziana e tremolante, capace di ricompensare con cifre a 00 l'anima buona che le restituisse la compagnia del suo piccolo Fortunello.
    Mai provato questo tipo di dolce: appena trovo dei limoni buoni lo preparo e ti dico.
    Un grande abbraccio e buon we,

    wenny

    RispondiElimina
  2. @wenny: Ormai sono diventata ufficialmente la gattara di casa ;) Per quanto riguarda il dolce viene dal un libro di ricette tradizionali inglesi, davvero un bel volume e questa ricetta mi ha catturata per l'intenso profumo
    Un bacione e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  3. Ti capisco molto bene. La mia sorellina è "specializzata" in salvataggio di randagi e trovatelli. Abbiamo visto di tutto, credimi. Persino un'adorabile cagnetta che è arrivata da noi al termine della gravidanza. Un periodo divertentissimo, ma non ti dico la fatica per regalare 8 cuccioli!
    :)
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. La foto è dolcissima, immagino la sensazione di malinconia che ti ha avvolto. Ma la sensazione è che comunque qualcosa di speciale questo bel gattino te l'abbia lasciato...è questo è molto bell. Niente è come la food therapy, il tuo dolce è un invito, una coccola dolcissima...;-)

    RispondiElimina
  5. Un bel modo per consolarsi e anche per festeggiare Kira che torna a casa ! Yorkshire ? Ma lo sai che io amo lo Yorkshire, ho abitato a York in gioventù e ci ono tornata lo scorso anno girando anche i Moors... che meraviglia. E questo lemon surpise è di lì ? Sono curiosissima !!!
    Bacioni Fra

    RispondiElimina
  6. queste piccole teglie devono essere un favola :)

    RispondiElimina
  7. @carolina: ti capisco anche io ho avuto 8 cuccioli in giro per casa, una fatica immensa ma erano davvero dolcissimi...so che se assecondassi la mia indole la mia casa si trasformerebbe nell'arca di noè ;)

    @sally: effettivamente è stata una strana emozione che mi ha lasciata con un po' di malinconia...ancora adesso ci ripenso

    @marilì: la ricetta viene da un libro di ricette tradizionali inglesi che mi hanno portato i miei da Londra. E' davvero un volume molto bello ti lascio il link http://www.amazon.co.uk/English-traditional-recipes-heritage-cooking/dp/1846811007

    @pips: sono davvero un comfort food!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs