sabato 7 giugno 2008

I Rimedi della Nonna

Devono operare la nonnina.
I suoi piedi sono storti come un albero di giunco. L'alluce curva pericolosamente verso l'interno e sembra che si stia per spezzare da un momento all'altro. I dottori hanno detto che sono reumatismi. Le incideranno la pelle, romperanno l'osso, aggiungeranno qualche pezzo di ferro e plastica e la nonna avrà i piedi nuovi di pacca. Come una ferrari appena uscita dalla fabbrica. Troppi anni passati con le gambe a mollo nelle risaie, ha commentato la nonna.
Io guardo le sue scarpe, allineate ai piedi del letto. Sembra abbiano fatto un incidente con un autotreno.
Oggi è il gran giorno. La vado a trovare presto, l'operazione è fissata per il pomeriggio. Attraverso i corridoi bianchi della casa di cura. Il rumore dei tacchi sul pavimento, come un metronomo. La porta della stanza è socchiusa. Non entro. Mi soffermo sulla soglia a osservare la figura seduta accanto alla finestra. Eccola lì la mia nonna. Un metro e cinquanta imbacuccato in una vestaglia di flanella azzurrina. I capelli nascosti dalla cuffietta verde.
Le studio il volto. Poverina deve essere spaventata. Gli occhi azzurri sono arrossati e acquosi. Un intrico di venuzze le arrossa le guance. Il respiro è più pesante del solito. Il suo torace da uccellino si solleva e si abbassa come un grosso mantice. Un leggero tremolio delle mani.
Non indugio oltre. Spalanco la porta, Ciao nonnina come va? La nonna solleva lo sguardo, per un momento sembra non riconoscermi poi un sorriso le increspa il volto
Ciao tesoro, benone.
Davvero nonna, mi sembri un po'...stordita...
Eh tesoro sarà la medicina che mi ha portato il nonno. E' appena andato via. Per rilassarmi un po' e farmi passare il dolore
Che medicina?! I dottori non le avevano prescritto nulla, data l'età. Per non aumentare il rischio, avevano detto.
Anzi tesoro, passamene un altro po'. E' lì dentro la borsa.
Allungo la mano, la tuffo nella vecchia tracolla a stampe fiorite, ormai lisa e scolorita e tocco un bottiglietta. La afferro e la tiro fuori. Leggo l'etichetta
JACK DANIELS
Ecco l'ho sempre pensato. I rimedi della nonna sono sempre i migliori!
NB: questo è un piccolo racconto di fantasia, fortunatamente la mia nonna sta benissimo...:)

CIAMBELLONE AL CAFFE' D'ORZO E CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti: 6 uova/ 150g di zucchero/ 220g di farina/ 6 cucchiai di latte/ 4 cucchiai di caffè d'orzo/ una bustina di lievito per dolci/ una bustina di vaniglina/ 6 cucchiai di olio/ 60g di cioccolato bianco


Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete un pizzico di sale a quest'ultimi e metteteli in frigo. Intanto montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano spumosi e molto chiari. Aggiungete il caffè d'orzo sciolto nel latte, il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e lavorate per un minuto. Unite la farina setacciata con il lievito e la vaniglina al composto di tuorli e amalgamate per bene (aggiungete la farina poco per volta). Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporatele a resto degli ingredienti aiutandovi con una spatola e stando attenti a non smontarli. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella dai bordi alti di circa 22-24 cm di diametro versateci l'impasto e cuocete nel forno caldo a 160° per 35/40 min; sfornate il dolce, fatelo raffreddare e ribaltatelo sul piatto da portata. Decorate a piacere con zucchero a velo.




Questo soffice ciambellone è dedicato a Pippi per ringraziarla di un abbraccio virtuale che, lei non lo sa, ma mi ha risollevato un po' il morale in una giornata veramente storta e lo dedico a chi tutti i giorni lascia un pensiero su queste pagine. Un bacio, tesori, e grazie

24 commenti:

  1. Fra tesoro un bacio enorme a tua nonna le auguro tutto il bene di questo mondo! dalle un abbraccio forte e grande da parte mia.
    :-D ma allora tua nonna prende la stessa mia medicina ! favoloso.
    io sono praticamente astemia a parte un po' di vino e spumante e qualche birra d'estate, ma quando sono spaventata o veramente ho qualcosa che non va..un goccetto di rum fa sempre il suo effetto sonnifero! :-D ma giusto meno di un dito però!
    bacione e fammi sapere se è andato tutto bene, per la ricetta te la rubo subito visto che ho finito il plumcake stamattina!
    Bacio enorme da farti fare la giravolta :-D
    Silvia

    RispondiElimina
  2. @silvia: nooo silvia la nonnina in questione è pura fantasia...mi dispiace! :) Comunque la tecnica del rum mi piace mi sa che io ti copio quella...magari anche sul lavoro se un contribuente mi fa arrabbiare...;)
    Un abbraccio di quelli stritolosi
    Buona domenica dolcezza
    Fra

    RispondiElimina
  3. Un augurio speciale alla tua super nonna, FRA.


    Jack Daniel come medicina ??
    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AAAA
    Alla salute !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy grazie per gli auguri, ma come dicevo a Silvia, la mia nonna sta benissimo...la storiella del post è frutto della mia mente bacata!! :P
    Quindi prima che la mia nonna mi disconosca urlandomi dietro che porto sfiga ho aggiunto un nb al post
    Un bacione e buona domenica
    Fra

    RispondiElimina
  5. tesoro..mannaggia..menomale che era un racconto inventato...mi hai fatto commuovere...mmm..non essere triste...se fossi passata a Bologna come previsto,ti avrei portato fuori a bere una birra, masono ancorata all'abruzzo.baci.lety

    RispondiElimina
  6. beh, mica tanto racconto di fantasia, io mi sa che da vecchia sarò così davvero!!il progetto mio e delle sisters da ottantenni sarà jack daniel's, sedia a dondolo e un po'di sano spetteguless sulle conoscenze comuni..(ma qsto lo facciamo già:)...)

    RispondiElimina
  7. ti giuro volevo che fosse una storia vera!!! per la parte sul liquirino ovviamente... non per la nonna in casa di cura!!
    troppo bella l'idea fra!
    bacio, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Il tuo racconto è simpaticissimo, all'inizio ci avevo creduto;-)
    Ed il ciambellone è strepitoso, me lo immagino tuffato dentro una tazzona di latte:-) Complimenti.

    RispondiElimina
  9. fino in fondo ci ho creduto.......
    poi arriva N.B. e ....allora spalanco gli occhi O-O e dico.....hai capito.. come è brava Fra a raccontare, oltre che a cucinare.....complimentoniiiiii
    :-D ciaoooo, baci!

    RispondiElimina
  10. @mika: quando passi fammelo sapere così andiamo a prendercela davvero una birretta...magari corretta ;P

    @patty: fantastico progetto per la vecchiaia! magari potreste riservare una sedia a dondolo anche per me? :)

    @sara: grazie bella; buon inizio settimana anche a te!

    @sweetcook: il ciambellone nel latte è veramente uno sballo! un bacio e buona settimana

    @astro: grazie e mille per i complimeti :D Buon inizio settimana, un bacione

    RispondiElimina
  11. FEA.....
    ci manca veramente che tua nonna, legga questo post !!!

    Ma non tanto per la malattia..., perchè hai svelato il suo segreto di grado alcolico....ihihihih

    RispondiElimina
  12. Cara la nonna...Fra un abbraccione ed un grande imboccallupo..Quando si parla di nonni mi scatta sempre un affetto come se fossero i miei!
    Cmq la tua è davvero sgamatissima...;)
    E la bontà di questo ciambellone?
    Bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  13. Fraaaaaaaaaaaaa..non avevo letto l'NB!!!!!!che figura..

    RispondiElimina
  14. Fra spero che la tua nonna si rimetta presta da questa operazione. Mio padre e' in opsedale da una settimana e purtroppo io non posso andare a trovarlo...sono pure bloccata a letto. tu che puoi cerca di stare vicino alla tua nonna :)
    Passavo per dirti che ho un meme per te... quando puoi...
    Un forte abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  15. Ue, ue aspetta ho letto dai comments che la storiella e' pura fantasia?!?
    Ma che c'hai voglia di scherza' tu oggi....?? Aspetta che mi rivado a rileggere il post che mo' non ci capisco niente....
    Comunque il meme a cui ti ho invitata non e' fantasia, se vuoi passare da me e vede di che si tratta...
    Bacio

    RispondiElimina
  16. @saretta e daniela: scusate non volevo allarmarvi è che sono un po' bacata nel cervello e durante uno dei miei voli pindarici mi è venuta fuori questa storiella...sorry :S
    Dani mi dispiace per il tuo papà e per il fatto che tu sia bloccata a letto...spero che non sitratti di qualcosa di grave. Ti sono vicina tesoro e se hai bisogno di qualsiasi cosa scrivi pure
    Un bacio. Ora passo da te il meme

    RispondiElimina
  17. aaaaaaaaaaahahahhhahhh sei una sagoma! :-D
    il tuo ciambellone è una vera bellezza... complimentoni! e grazie per esser passata dal mio blog: neanch'io negli anni '80 cucinavo! ero una bambina! ma ricordo bene i risotti allo champagne e le pennette alla vodka che mi facevano mangiare :-|
    :-P
    baci!

    RispondiElimina
  18. Le pennette alla vodka sono sublimi !! Da leccarsi i baffi !!

    RispondiElimina
  19. Questa torta so per certo che garbeà da matti ai miei due "ominidi" Bacio .... non scherziamo sui piedi della nonna !!! I miei ominidi (stesso padre stesso figlio) hanno il pollicione rivolt in su che io chiamo a furia di rammendi "buca-calzino" !!!!

    RispondiElimina
  20. ahahahah c'ero cascata con tutte le scarpe e l'alluce valgo pure! :D
    brava fra, hai un bel modo di raccontare.. spero scriverai ancora racconti di fantasia per noi.
    per ora ti frego questa magnifica ricetta del ciambellone che sa proprio di "nonna" :)
    ciao, buona giornata... e bevi meno jack daniels ;);P

    RispondiElimina
  21. io ti odio!
    l'hai scritto talmente tanto bene che mi sembrava di vederla la nonna in controcampo alla luce della finestra.
    ti odio e ti adoro quando scrivi così.
    e il jack daniel mi sembra una medicina perfetta per certi momenti, diavolo di un nonno :D

    RispondiElimina
  22. mannaggia!! mi avevi fatto preoccupare con la storia dell'intervento alla nonnina... :)
    Di nonni non ne ho più..L'ultima se ne é andata 3 anni fa...
    Buonissimo questo dolce, adoro le ciambelle!
    Buon mercoledì Fra!

    RispondiElimina
  23. Bellissimo questo ciambellone, gusto delicato e sofficità massima! Poi mio figlio adora il caffe d'orzo, lo copio e lo faccio! Elga

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs