lunedì 7 luglio 2008

Feelings

I primi 3 chilometri sono pura sofferenza. Il mio corpo è un diesel. I muscoli fanno fatica a prendere il ritmo e il cuore pompa troppo piano. La voglia di lasciar perdere è sempre dietro l'angolo. Mi concentro sulla musica. Sul gesto tecnico. Un piede davanti all'altro.
Lentamente la corsa diventa più fluida. L'aria riempe i polmoni. Riesco a godermi il paesaggio. Altri podisti, sudati, rossi per il sole e per lo sforzo. Il sudore evapora, lasciando una patina salata sulla pelle.
La mente si annulla. Diventa un tutt'uno con il corpo. Una meditazione indotta dalla fatica. Un'unica macchina che non ha più bisogno di intelletto per procedere. Un piede davanti all'altro.
Il sole viene filtrato dalle foglie. Pozze di luce e macchie d'ombra. Il mio occhio è una macchina fotografica. Registra la bellezza che mi circonda, che mi riempe. Mi sento bene. Mi sento leggera. Devo ricordare questa sensazione. Un piede davanti all'altro.
Affronto l'ultima salita come un ciclista. Ingrano la mia marcia, peso in avanti. Sono Pantani che affronta il Mont Ventoux. Sono Messner che si arrampica sull'Everest. Sono la strada. Sono il cielo. Sono il vento. Un piede davanti all'altro.
Giro attorno alla panchina, sulla via del ritorno. Il percorso è già segnato. Devo solo ripercorrere i miei passi, a ritroso. E quando scorgo già il muro di cinta della Certosa, il mondo mi regala un'ultima emozione. Frullio di ali, all'altezza del mio ginocchio. Una falena fugge dal giorno. Riflessi dorati e verdognoli. Corre con me, per qualche centinaio di metri, e poi devia verso il blu. Ma io sono arrivata. Il cuore riprende il suo ritmo. I muscoli si rilassano.
La corsa non è più solo attività fisica. E' uno spazio interiore, faticoso da raggiungere, ma le cose più belle si ottengono sempre con un po' di sacrificio.
Buona settimana a tutti

TORTA SOFFICE AL DULCE DE LECHE

Ingredienti: 1l di latte/ 300ml di panna/ 300g di zucchero/ 1 cucchiaino di bicarbonato/ 150g di farina/ 1 bustina di lievito/ 1 uovo

Mettete in una casseruola il latte, la panna e lo zucchero e portate a bollore, mescolando in modo che lo zucchero si sciolga. Quando vedete le prime bollicine in superficie, togliete dal fuoco e aggiungete il bicarbonato, continuando a mescolare (attenzione che il composto si gonfierà molto). Rimettete sul fuoco a fiamma bassissima e continuate la cottura fino a che il composto non si scurisce diventando color caramello (circa un'ora). Deve rimanere piuttosto liquido o non assumere l'aspetto di una crema. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. Una volta freddo, unite al composto di latte la farina e il lievito setacciati e l'uovo leggermente sbattuto. Se volete rendere il dolce più goloso aggiungete delle gocce di cioccolato fondente. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 35-40 min. Giunto a cottura (vale la prova dello stecchino) lasciatelo riposare per 10 min in forno, con lo sportello leggermente aperto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo

18 commenti:

  1. Fra :-D me lo fai apposta allora? questa meraviglia di dolce proprio sotto gli occhi a quest'ora del mattino mentre ho solo una tazzona di caffè in mano e salivazione a mille? ;-) ma non si fa così però!
    :-D io putroppo niente tempo per attività fisica..:-(..ma sono sempre in movimento..conta? :-P
    bacione tesoro! tvb
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Correre è uno degli unici sport che mi piace praticare! E' da un pò che non vado ma ci son stati momenti in cui io e la mia amica del cuore si partiva tutte le sere, in mezzo al verde... Piacevole, rilassante, stancante...
    E ora, una fettina di questa meraviglia..please! :-)

    RispondiElimina
  3. mi sono emozionata a leggere sai? nonostante per me la corsa sia solo fatica, non riesco proprio a farmela piacere eppure fa benissimo..

    RispondiElimina
  4. Pensa Fra che 3 estati fa avevo preso l'abitudine di correre tutte le mattine nel parco sotto casa per 45 min..estremamente rigenerante!Non sono ami arrivata in ufficio con tanta carica come in quel periodo(a parte ora quando faccio yoga).Sensazione bellissimacomunque...
    E questa torta???DA LIBIDINEEEEEEEEEEEEEEEE
    bacioni
    saretta
    PS:un po' meglio l'energia?

    RispondiElimina
  5. FRaaaaaaa!!!!!! Fraaaaaaaa!!!!!! mi sono emozionata leggendoti..... sei pura poesia tu ti adoro ti ho vista correre....come in un'immagine al rallentatore...e contemporaneamente ho assaporato le tue stesse sensazioni.......sei troppo forte !!! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  6. complimenti x il dolce, ma soprattutto per l'introduzione che hai scritto, per come hai descritto la tua corsa, troppo bello veramente. emozioni pure, sudore e libertà, leggerezza... bellissimo! le pieghe sono veramente facili, anche io ne ero terrorizzata invece... se vuoi sbirciarle guarda qui: http://profumodilievito.blogspot.com/2007/10/le-pieghe.html se ci provi vedrai che è davvero una... passeggiata!

    ciao e buona serata, eli

    RispondiElimina
  7. Ciao Fra, che buonooo! Ma si può consumare solo previa maratona? Perchè io mi sono stancata già solo leggendo...

    RispondiElimina
  8. mi stai dicendo che io, nemica numero uno della corsa, dovrei provare queste emozioni?
    azz....:D

    RispondiElimina
  9. Il tuo Sito è segnalato su "45 Blog", avvisa i tuoi amici!
    http://www.quarantacinqueblog.blogspot.com/
    Se hai anche tu altri siti o Blog da segnalare, lasciami un commento oppure mandami una email.
    Ciao, Max.


    Il tuo sito o blog è segnalato su "45 Blog" e vuoi inserire gratuitamente il tuo banner o il tuo antipixel?
    Vai su http://www.quarantacinqueblog.blogspot.com nella sezione "PUBBLICITA'", guarda e se fossi interessato all'inserimento puoi mandarmi una e-mail con il relativo codice da inserire.
    Ciao, grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. @silvia: è ovvio che lo faccio apposta... è la mia dolcissima tortura a te dedicata ;D

    @sere: prego serviti pure :)

    @monique: anche io all'inizio la odiavo. Ho cominciato solo per riabilitare il ginocchio dopo un'operazione...ma poi piano piano ho cominciato ad apprezzare molti suoi aspetti

    @saretta: sì è strano ma è una fatica che dà tanta carica...potere delle endorfine ;P

    @gio: puoi sguinzagliare il gatto e rincorrerlo...certo che ora con quel collare...;)

    @pippi: grazie tesoro! arrossisco :P

    @eli: grazie sia per i complimenti che per il link...presto mi lancerò nel magico mondo delle pieghe

    @cookie: noooo è perfetto anche in vista di una semplice passeggiata o per affrontare l'ennesima afossissima giornata in ufficio ;)

    @enza: bè magari all'inizio si è solo stremati...ma poi il piacere arriva.

    @max: grazie e mille!

    RispondiElimina
  11. Che bella scrittura pulita. Complimenti .)

    RispondiElimina
  12. Anch'io Fra corro, mi piace tantissimo, sì è vero che si fa fatica, ma il benessere che ne traggo alla fine è qualcosa di impagabile... Complimenti per la torta, è davvero superba!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. veramente un dolce originale....sarei curiosa proprio di assaggiarlo....
    però io ti aspetto a fine corsa con una bella fetta di torta :-))))
    baciiiiiii!!!

    RispondiElimina
  14. Uno degli sport che non potrei mai fare (non che non mi piaccia, ma finirei a terra in 5 secondi) è di sicuro la corsa, però camminare (anche velocemente, magari con il lettore mp3) mi piace tantissimo.
    Certo che, se mi promettessero a fine corsa di premiarmi con una fetta di questa delizia, mi iscriverei anche alla maratona di NY :D

    RispondiElimina
  15. In ritardo notevole m dovevo proprio darti i miei complimenti...squisita é dire niente...goduriasa, no niente é...non ho parole ho una gran voglia di provarla...un'altra copia nella mia cartellina sacra (stampo faccio copie e porto via con me quando faccio la spesa per avere la scelta sul dolce da fare il fine settimana e questa sarà nella lista) me ne frego della dieta ;) *____*

    RispondiElimina
  16. ps: faccio attività fisica due volte alla settimana, poco ma basta a perdere un po' di liquidi e tossine, i grammi li recupero subito dopo a tavola sic...

    RispondiElimina
  17. @renzo: grazie, arrossisco

    @camomilla: grazie! magari possiamo fare un gruppo di corsa dei blogger ;P

    @astro: ci sto...così reintegro immediatamente!

    @sweetcook: vedi bastano i giusti incentivi ;D

    @mariluna: poi dimmi se ti è piaciuta! L'importante fare il movimento necessario a farci stare bene :)

    RispondiElimina
  18. Questo dolce è meraviglioso mi copio la ricetta so per certo che il mi marito lo gradirà parecchio

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs