mercoledì 21 aprile 2010

Sardegna - parte prima

La sardegna in questa stagione è un esplosione di profumi e colori. Un alternarsi continuo di elementi che risvegliano i sensi.
Il tragitto che da Livorno ci conduce a Olbia è un pixel bianco che si muove su una tavola caleidoscopica di blu. Poi all'opprivo il profilo ceruleo della Corsica. Una linea innevata contro il cielo turchese.
San Teodoro è un piccolo nucleo di villette distribuite fra la linea netta e lucente dell'Orientale Sarda, confine fra il Tirreno e le colline verde smeraldo punteggiate dal giallo intenso degli alberi di mimosa. Macchie di fiori violetti, che ricordano i quedri dei macchiaioli, rompono la predominante verdacea, insieme al rosso delle rocce che spuntano dai declivi e che ricordano il filo che lega questa regione alla vicina Toscana, alle sue Crete, alle colline maremmane, al profumo inconfondibile dei pini marittimi e alla presenzacostante dello scampanellio del bestiame che come fiocchi di neve punteggiano i campi da qui al di là del Mediterraneo.

My creation

Corriamo verso il tramonto. Il rosa antico del cieolo che sfuma nel celeste più intenso della notte si mescola al violetto dei fiori di campo che costeggiano la strada.

My creation

Tavolara si profila davanti a noi, dorso roccioso di una tonalità lilla polverosa, separata dalla terra dall'argenteo brillare dell'acqua. Le scarpe da corsa le lasciamo abbandonate sulla sabbiaancora tiepida, così fina e bianca da ricordare quella dei tropici. i piedi si immergono nella schiuma giacciata, sollevando schizzi evanescenti come bolle di sapone.

My creation
My creation

La notte scende discreta, solo il canto degli uccelli notturni a tenerci compagnia.

19 commenti:

  1. Che meraviglia! Io non sono mai stata in Sardegna in questo periodo, pur avendo i parenti del mio fidanzato vicino Cagliari! Ci siamo sempre andati in estate! Ma mi ci devo fare portare!! Se riuscissimo a prendere ferie non sarebbe male!!!

    RispondiElimina
  2. Uh, ma allora il mio desiderio è stato esaudito! ;)
    Complimenti, sono scatti stupendi che trasmettono tutta la bellezza di quella terra unica...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. bellissime le foto e il tuo post!

    RispondiElimina
  4. Pura poesia.. le tue parole accompagnate dalle immagini...
    ho sognato anche io con te!

    RispondiElimina
  5. Fra, le tue foto sono splendide! Mi hai fatto venire voglia di partire e viaggiare, intanto mi consolo a leggerti anche dalla mia scrivania

    RispondiElimina
  6. Bello questo articolo fresco e semplice ,non è che ce lo regali per il nostro blog su viaggi e Sardegna ? ciaoo grazie in ogni caso .

    RispondiElimina
  7. che spettacolo per gli occhi.. :)
    ma.. senti, la 2° parte ovviamente parlerà di quello che hai mangiato??? :) speriamo! non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  8. SOgno Fra, che meraviglia, quanto vorrei tornare in Sardegna!bacione

    RispondiElimina
  9. un inno d'amore alla sardegna questo tuo post! più che meritato...è una terra meravigliosa e i sardi sono degli splendidi custodi...
    l'ho visitata tante volte e provo a volte nostalgia come se fossi sarda...specie al ritorno...quando vedo che l'isola pian piano si allontana...
    ma i suoi profumi, colori, gli spazi,la brezza del vento, basta un accenno e mi sembra di essere li...grazie per questo ritorno "a distanza"

    RispondiElimina
  10. Solo un grande, grandissimo grazie.
    E un abbraccio stretto.

    wenny

    RispondiElimina
  11. Ciao bella, come va'? Ti sei ripresa e sei gia' tornata alla tua routine? San Teodoro....ci sono stata tantissimi anni fa con delle amiche, un secolo fa ormai, immagino che ora sara' molto cambiata...bellissime foto.;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Fra,non oserei mai parlare della Sardegna come "mia terra",poiche' quando ci sforziamo di capire il mondo capiamo anche che la terra non ci appartiene,ma noi apparteniamo ad essa.Pero' in Sardegna ci sono nata e cresciuta e,in tutta sincerita',questo tuo post e' andato dritto dritto nel piu' profondo di me.
    Un abbraccio enorme,
    grazie.

    RispondiElimina
  13. @federica: anche per me era la prima volta che visitavo questa regione fuori stagione ed è stata davvero una incredibile scoperta. Mi è sembrato proprio di visitare un altro luogo. Un'esperienza assolutamente da ripetere!

    @carolina: aspetta aspetta non ho mica finito ;) vi torturerò con altri scatti, colo il tempo di mettere a posto tutte le foto che ho scattato!

    @alem: grazie tesoro e un bacione!

    @nella mia soffitta: arrosisco, sono davvero felice quando riesco a tramettere un po' delle emozioni provate durante i miei viaggi :)

    @Elisakitty's kitchen: grazie tesoro, spero ce ti piaceranno anche i prossimi post ;)

    @gerad white: molto volentieri basta solo aggiungere un link al mio blog. Grazie per il passaggio e l'interessamento

    @ciciuzza: giuro di fare un post dedicato alle specialità sarde che ho assaggiato, anche perchè ho scovato alcuni posticcini che valgono proprio la pena essere conosciuti!

    @saretta: grazie tesoro, potresti prenderla in considerazione per uno dei tuoi wee-end, ne vale davvero la pena!

    @simoff: sono davvero contenta di averti fatto riassaporare per un attimo quegli scenari che amimo antrambi. La Sardegna è una terra meravigliosa, spero di ritornare a farci visita il prima possibile ;)

    @wennycara: grazie a te e un bacione :X

    @sally: purtroppo la routine mi ha risucchiata immediatamente e fatico a stare dietro al mio salottino :( ma spero al più presto di postare il resto del viaggio! A San Teodoro sono ritornata anche io dopo tanti anni (quasi 10) ma devo dirti che non è cambiata più di tanto. Fortunatamente i sardi stanno riuscendo a difendere la loro terra da uno sviluppo insensato

    @Edith Pilaff: detto da te questo allora è più che un complimento! Grazie ;;)

    RispondiElimina
  14. @baol: grazie anche a te ^^

    RispondiElimina
  15. Che bello vedere delle immagini primaverili della Sardegna. Splendide, davvero. Vien subito voglia di partire.
    Un bacione
    A.

    RispondiElimina
  16. Un pò di profumo isolano è arrivato fino a qui grazie ai tuoi scatti, bellissimi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. @fra: tesoro......... mai e poi mai potrei dimenticarmi di te ma non avendo ricevuto la tua iscrizione via mail con tutti i dati non ti ho presa in considerazione............
    forse riesco a rimediare se mi mandi i dati in giornata.
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Non sai quante battaglie sulla spiaggia con quelle palline di alghe :))))
    Grazie per le bellissime foto! :*

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs