domenica 15 giugno 2008

Produzioni Domenicali

Lazy Sunday ...passata nel cazzeggio più totale per ricaricarsi un po'. La mente vaga e produce storie assurde, le mani impastano, un sorriso ebete sulle labbra


Serpente, maiale e tartaruga passeggiavano per il bosco, discutendo di come si fossero complicate le loro vite da animale.
Le manguste sono sul piede di guerra - si lamentava serpente - non possiamo strisciare fuori dalla tana che quelle si avventano su di noi con i loro artiglietti letali. Si appostano, ci inseguono e non ne hanno mai abbastanza.
Guarda non me ne parlare, le aquile sembrano impazzite - disse sconsolata tartaruga - Piombano su di noi neanche fossimo delle Saint Honorè, ci ribaltano e poi....Ieri sono state assalite due mie amiche. Ormai viviamo nel terrore
Oh come vi compatisco - sentenziò maiale - non vorrei essere nei vostri panni. Vedete, voi, sempre a parlare di quanto eravate fortunate a vivere in libertà nei boschi, senza nessun padrone a controllarvi...e ora queste sono le conseguenze. Nessuno che vi difende, nessuno che si prende cura di voi. Mentre io sì che sono fortunato. Il fattore mi ama. Mi accudisce. Proprio ieri , mentre mi versava il pastone nel trogolo, mi raccontava di aver costruito un rifugio apposta per me, nel caso ci fosse pericolo.
Davvero - esclamarono serpente e tartaruga con una punta di invidia nelle loro voci
Certo...aspettate ha anche un nome, un bellissimo nome altisonante....il fattore l'ha chiamato FORNO


PANINI MORBIDI

Ingredienti per circa 8 panini: 200g di farina 00/ 100g di farina integrale/ 250g di farina di forza per pane/ 350g di ricotta/ 250ml di latte/ 1 cucchiaio raso di sale/ un cucchiaino di zucchero/ una bustina di lievito di birra secco (7g)/ 2 cucchiai di olio di oliva/ semi di sesamo

Mescolate in una ciotola capiente le farine e il lievito. Unite alle farine il latte leggermente intiepidito, la ricotta, il sale, lo zucchero e l'olio. Mischiate il tutto e poi impastate fino ad ottenere un impasto liscio (risulterà un po' colloso ma non aggiungete farina). Formate una palla e riponetela in una ciotola coperta con della pellicola. Lasciate lievitare almeno due ore. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, sgonfiatelo e formate otto panini. Passate la superficie nei semi di sesamo e disponeteli nella placca da forno rivestita di carta e leggermente unta. Infornate a trenta gradi e lasciate lievitare per un'altra ora. Togliete la placca da forno e alzate la temperatura a 200°. Quando il forno è caldo infornate e cuocete per circa 30 min.



18 commenti:

  1. Ciao Fra, un saluto veloce! Che buoni che sembrano i tuoi panini!

    RispondiElimina
  2. Questi panini imbottiti di Nutella e squaqquerone, devono essere una delizia....

    ciao FRA !!!

    RispondiElimina
  3. Fra spero che sta settiana sia iniziata meglio di come s'è conclusa la scorsa..;)Mi fai troppo ridere coi tuoi racconti!
    bellissimi panini e una domanda..scusa, spero di non essere inopportuna:mi spighi che significa weazel???
    Bacione
    saretta

    RispondiElimina
  4. Povero suino:-/ Non sa che fine l'aspetti...

    Questi panini hanno tutta l'aria di essere sofficissimi...

    Buon lunedì:-)

    RispondiElimina
  5. Che belli questi paninotti... li provo sicuramente!

    Ciao!
    Anna

    RispondiElimina
  6. @Aelys: ciao bellissima un bacio e grazie per la visita :)

    @stefy: sì sono spaziali sia col dolce che col salato ;)

    @saretta: purtroppo la sfiga si accanisce: l'idiota della segretaria del mio capo mi ha perso l'indirizzamento del tfr...non ti dico che rabbia! Weazel significa donnola in inglese ed è come simpaticamente chiamo il mio moroso :)

    @sweetcook: sono veramente una nuvola e hanno un odore da mandare in estasi!

    @cuochetta: poi dimmi se ti sono piaciuti un bacio

    RispondiElimina
  7. Fra ma questi panini sono bellissimi....ma toglimi una curiosità la farina di forza ...è per caso la manitoba? scusa la mia ignoranza ...heheeh un bacio Pippi

    RispondiElimina
  8. Fra buongiorno dolcezza! Che belli questi panini..meno male che hai cazzeggiato altrimenti avresti panificato per mezza Italia :-P bravissima come sempre!
    e meno male che ci sei tu a farmi risplendere un po' queste giornate nuvoloso :-D
    bacione grande grande
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao...e che bella storiella...poveri maialini con quegli occhietti ingenui...

    I tuoi panini sono già copia inseriti nella lista delle cose da fare...un baciotto

    RispondiElimina
  10. Evviva il suino!!!
    E pure i tuoi panini! La foto è davvero bella.

    RispondiElimina
  11. Molto intrigante la ricetta di questi panini morbidi! Me la sono segnata. BuonPomeriggio Laura

    RispondiElimina
  12. Fra! in confronto a te Orwell era un pivello. Adesso aspetto la seconda Puntata! ;)

    RispondiElimina
  13. MESSAGGIO A BLOG UNIFICATO:

    FORZA AZZURRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  14. Questi panini hanno un aspetto super morbido, invitantissimi :))

    RispondiElimina
  15. Proprio niente male , bambina mia.......
    Un bacio e buonanotte
    Grazia

    RispondiElimina
  16. @pippi: ciao tesoro...sì la farina di forza è la manitoba io uso quella del mulino spadoni.

    @silvia: effettivamente ero un po' in delirio cucinifero...un bacio grande

    @mariluna: quando li fai dimmi se ti sono piaciuti. Un bacio

    @spilucchina:grazie un bacio!

    @laura: un bacio e grazie per la visita :)

    @ciciuzza: ehhh troppo buona...che bel complimento un bacio :)

    @stefy: tutto merito mio se hanno vinto; chiusa e reclusa nella mia stanzetta non ho visto neanche un minuto di partita! :P

    @elisabetta: sono davvero molto soffici. un bacio e grazie per la visita

    @grazia: un bacio a te e grazie :)

    RispondiElimina
  17. ringrazio il caso che mi ha fatto arrivare qui...mi fai morire e poi stai diventando sempre più brava!
    ma lo sai che ero convinta che la weszael fosse tua figlia?

    RispondiElimina
  18. belli i paninetti!! :o)
    ho una fame neraaaaaaaa.....Brava!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs