martedì 7 ottobre 2008

7 e i muffin perfetti

Vivi , un secolo fa (perdono!) mi ha invitata a un meme. Sette cose personali che salverei e sette in generale. Compito arduo....ma ecco il risultato:

7 cose personali
1. Brian. Perchè è tutto il mio mondo. La ragione per cui mi sveglio ogni giorno
2. I ricordi e quindi tutte le mie foto. Perchè sono un'inguaribile romantica, perchè amo affondare le mani nel passato e assoporarne quel gusto dolce e un po' malinconico che il tempo conferisce alla vita
3. I viaggi. Un punto così importante della mia vita a cui non rinuncerei mai. Conoscere luoghi e persone lontane dalla mia cultura è un arricchimento potente ed essenziale
5. I libri. Il mio rifugio fantastico, uno splendido modo per perdersi fra le parole e le righe
6. I principi. Non mi fanno vivere meglio, ma mi permettono di credere di essere una persona decente
7. La curiosità. Perchè è una componente forte del mio carattere, uno sprone continuo, lo strumento attraverso cui scandaglio il mondo.

7 cose in generale.
1. La natura. I tramonti, le albe, gli oceani, gli immensi boschi, la potenza degli animali e la perfezione degli insetti. Il vento, i giochi di luce, la neve...quelle cose che ti fanno sentire piccolo e straordinario allo stesso tempo
2. L'arte. Nel senso più ampio del termine. Perchè è la dimostrazione che l'uomo è capace di opere divine.
3. Il sentire. In un mondo anestetizzato salvo la capacità di ascoltare ciò che ci gira attorno. La volontà di conoscere per migliorare. Di provare ancora rabbia e indignazione.
4. L'ironia. Perchè a prendersi troppo sul serio si rischia di cominciare a pensare di essere dio
5. La ricerca scientifica. Passi da gigante fatti nella giusta direzione, una via che non deve interrompersi mai.
6. Le tradizioni, chiave di volta di ciò che siamo e di ciò che saremo
7. I sogni, senza di loro mancherebbe la speranza.
Passo il testimone a Gio, Camomilla e Niki.

Inoltre ringrazio Sally che mi ha donato questo bellissimo premio. Grazie!!!!


E dato che siamo a metà settimana e ci vuole un'enorme dose di energia per arrancare fino a sabato godetevi questi muffin. Per me la ricetta definitiva, copiata dal libro di Ottolenghi. Rimangono morbidissimi e umidi, una festa per il palato



Ingredienti per 10-12 muffin: 480 g di farina/1 cucchiaino di lievito per dolci/ 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio/ 1 cucchiaino di cannella in polvere/ 1 pizzico di sale/ 180g di zucchero/2 uova/ 110 g di burro sciolto e raffreddato/ 280 ml di latte/ uvetta a piacere
per la composta di prugne: 10 prugne rosse, denocciolate e tagliate in quarti/ 30g di zucchero di canna/ 1/2 stecca di cannella

Come prima cosa preparate la composta. Preriscaldate il forno a 170°. Mettete le prugne in una pirofila, aggiungete lo zucchero e la stecca di cannellae e mescolate il tutto. Mettete in forno e cuocete per 10-20 minuti, fintanto che le prugne saranno morbide e la pelle inizierà a separarsi dalla polpa. Togliete la teglia dal forno e ponetela da parte a raffreddare.
In una ciotola mettete la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella e il sale. In un' altra ciotola più grande mettete lo zucchero e le uova e mescolateli insieme (non montateli!). Aggiungete il latte e il burro (facendo attenzione che non sia troppo caldo) e amalgamate il tutto con una frusta. Ammollate l'uvetta per una decina di minuti in 3 cucchiai di uzo (o un altro liquore) e due di acqua. Usando una spatola unite delicatamente l'impasto con la farina a quello umido (uova, latte e burro) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (potrebbero esserci ancora alcuni grumi e pezzetti di farina, ma è quello che vogliamo). Unite l'uvetta strizzata e mescolate. Riempite gli stampi da muffin, precedentemente imburrati, con il composto ottenuto. Pelate le prugne e aiutandovi con un cucchiaino versate un po' della composta nel centro di ciascun muffin. Infornate per 25-30 minuti, in forno già caldo a 170°. Non appena possibile togliete i muffin dallo stampo e lasciateli raffreddare su una griglia.

24 commenti:

  1. Capperi, il fatto che restino morbidi anche dentro mi solletica, e non poco..
    :)

    RispondiElimina
  2. ...dimenticavo: al posto delle prugne cosa potrei mettere?...
    :D

    RispondiElimina
  3. Condivido molti dei tuoi pensieri sul meme, siamo molto simili, bello saper di poter condividere ed essere capiti. Bellissimi i tuoi muffin e sono molto belle le foto che hai fatto, mi piacciono molto, ciao sally

    RispondiElimina
  4. ma che belle cose Fra!
    E questi muffin diviniiiiiiiii!!!
    Un bacionissimo
    Saretta:D

    RispondiElimina
  5. Carino il tuo blog... e questi muffuin... devono essere buonissimi!!! mi copio la ricetta!!
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ci provo, ci provo... anche se non sono molto brava con i meme....
    Baci baci Niki

    RispondiElimina
  7. beh sono bellissimi, che brava che sei

    RispondiElimina
  8. @serena: secondo me qualsiasi tipo di marmellata un po' aspra (se metti quella di agrumi sostituirei la cannella con scorza di limone o arancia)...se però li vuoi rendere veramente golosi puoi anche provare con una crema al cioccolato o pasticcera :D

    @sally: grazie sally sei veramente dolcissima!

    @saretta: Un bacio enorme anche a te bellissima!

    @maya: poi dimmi se ti sono piaciuti! :)

    @niki: non ti preoccupare sono sicura che andrai benissimo :D

    @gunther: grazie sei sempre gentilissimo!

    RispondiElimina
  9. ciao! i muffin sono troppo belli, ma ancora di più mi sono piaciute le tue 7, anzi 14, cose da salvare! sai che mi riconosco nella maggior parte? mi sembrava di leggere roba mia... :-O un bacio, eli

    RispondiElimina
  10. ohi Fra! che bello queste meme..mi piaci sempre di più bravissima.
    :-P e che ti dico delle meraviglie che riesci a fare con le manine sante eh?..uhmm..me ne prepari una dozzina pleassssseeeee :-D
    bacione enormissimoooo!
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Mi sono sempre chiesta perchè alcune ricette richiedono sia il lievito che il bicarbonato..forse per dare ulteriore sofficità all'impasto, che dici!?Elga

    RispondiElimina
  12. ciao ti conosco x la prima volta grazie a pASTAENEPAL
    Sono curiosa di sapere cos'è un WEAZEL...
    e poi scoprire che una ragazza di 26 anni (l'età di mio figlio) è così normale...mentre vedo intorno a me ragazzine con mille problemi, piccole di testa...
    Complimenti x il post sui tuoi nonni.
    Brava!
    Anto

    RispondiElimina
  13. Ciao tesora! Ti ringrazio per avermi passato il meme, ma ti preannuncio che non scriverò il post relativo, perchè da tempo ho deciso di non postare meme e premi... Spero che non ti dispiaccia, io però ho apprezzato tanto il tuo gesto!

    Ma veniamo a questi favolosi muffins... sai che il libro di Ottolenghi non lo conosco? Comunque ti sono venuti benissimo e complimenti per le foto, sono meravigliose!!!

    Buon fine settimana mia cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Veramente bellissime.Ottolenghi-the cookbook e' una chicca!
    P.S.Abbiamo una cosa in comune:sono una fan sfegatata di Tim Burton,un vero artista.
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Giura che è la ricetta definitiva!
    Io sono due anni che non smetto di provare ricette diverse per i muffin e fin'ora nessuna è stata eletta ricetta perfetta!!
    Provo questa e ti saprò dire,se è come dici tu,dovrò sdebitarmi in qualche modo ;)

    RispondiElimina
  16. brava Fra, muffins perfetti, umidi e morbidi come devono essere....potrei copiare le tue 14 cose da salvare... sono anche le mie....adesso che ci penso, meno una...la primaaaaaaa
    :-)))) baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Meravigliosi i muffin,...complimenti per il meme!
    Buon fine settimana,
    Stefano

    RispondiElimina
  18. Buoniiiiii!
    Ne mangerei uno ADESSO!
    brava ;)
    Buona domenica stella!

    RispondiElimina
  19. @eli:...affinità bloggeresche?!?! potrei chiederti di che segno sei, magari l'indole arietina si fa sentire :P!

    @gio: tanto so che salverai Onniscienza T_T

    @silvia: tutti quelli che vuoi...prometto un giorno verrò a portarteli di persona!

    @elga: allora da profana ti dico che il mix lievito bicarbonato serva a gonfiare meglio l'impasto...considera che in america spesso usano il baking powder che è una miscela di cremor tartaro, bicarbonato e amido di mais...

    @antonietta: ciao antonietta e benvenuta! La weazel è il mio moroso :D Grazie per i complimenti spero di rivederti presto su queste pagine

    @camo: nessun problema figurati! Il libro di Ottolenghi è fantastico ci sono un sacco di ricette semplici e veramente intriganti. Un bacio

    @edith: Il libro di Ottolenghi è strordinario e Tim Burton è assolutamente un idolo :D

    @lasorellabionda: giuro io l'ho trovata perfetta i muffin rimangono morbidi e umidi anche dopo diversi giorni! Provala e poi dimmi se ti ha convinto :)

    @astro: no povera weazel...è un animale in via d'estinzione bisogna salvaguardarla! ;P

    @stefano: grazie!!

    @sandra: te ne offro uno volentierissimo! Un bacio tesoro

    RispondiElimina
  20. Fra un meme molto piacevole ed interessante come tutto quello che tu scrivi; questa ricetta dei muffin mi garba molto. Buon inizio di settimana Laura

    RispondiElimina
  21. Fra anche se in questo periodo scrivo poco ti leggo sempre!! questi muffin mi sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  22. Belli belli belli! Ma secondo te, visto che ho della confettura di susine che se ne langue in cantina, dici che la posso usare invece della composta? Magari li provo già oggi....sìsì

    RispondiElimina
  23. mi era scappata!!! :D
    grazie epr aver accolto il mio invito! che bella che sei! abbiamo dato qualche risposta simile!! c'è feeling c'è poco da fare! smaaackkk

    RispondiElimina
  24. Amo i muffins....proverò a farli prestissimo! Ultimamente mi sono un pò arresa alla fatica bestiale e non sto sperimentando ma cercherò di impegnarmi...grazie di esserci!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs