mercoledì 6 gennaio 2010

E' arrivata la Befana...Biscottiamo!

Per me il 6 gennaio è sempre stato un giorno di festa. Alzarsi alla mattina e correre in cucina, i piedi scalzi sul pavimento freddo. La curiosità di vedere cosa mi aveva portato la befana.
Ed ecco la calza appesa alla stufa, colorata, luccicante di lustrini. L'emozione nel sentire la forma dei biscotti, il profumo di cioccolata e zucchero. I soldini di cioccolata erano i miei preferiti. Tondi dorati che nascondevano un cuore di ciccolatato fondente.
Oggi sono io a fare la calza per i mie cari. Tantissimi biscotti racchiusi in carta spelndente. Croccanti sorrisirisi e la felicità di una colazione speciale e golosa!


BUONA BEFANA A TUTTI VOI, CHE PASSATE DI QUI

UN GOLOSISSIMO SEI GENNAIO!



BISCOTTI CROCCANTI AL BURRO DI ARACHIDI

IMG_5591

Ingredienti per 20 biscotti: 115 gr di burro ammorbidito/ 125 gr di burro di arachidi/ 140 gr di zucchero di canna/ 1 uovo grande leggermenente sbattuto/ ½ cucchiaino di semi di vaniglia/ 225 gr di farina autolievitante/ 200 gr di arachidi non salate divise a metà e tostate.
Mettete il burro ammorbidito, il burro di arachidi, l0 zucchero, l'uovo sbattuto, la vaniglia e la farina in una ciotola capiente o nella ciotola della planetaria. Mescolate bene fino a ottenete un impasto liscio e omogeneo. Ricavare dall'impasto delle palline della grandezza di una noce.
Mettete le arachidi tostate in un vassoio e poi rotolateci sopra le palline di impasto. Diponetele sulle placche da forna distanziandole bene tra loro e poi appiattitele delicatamente con le dita.
Cuocete a forno preriscaltato a 180° per circa 12 minuti. I biscotti devono diventare leggermente dorati.
Lasciate intiepidire i biscotti per un paio di minuti sulle placche affinché si rassodino, poi trasferiteli su una griglia di metallo e lasciateli raffetreddare completamentente.




BISCOTTI PICCANTI AL CIOCCOLATO BIANCO

IMG_5596

Ingredienti per 20 biscotti: 150 gr di noci macadamia/ 200 gr di farina 00/ ½ cucchiaino di lievito/ 100 gr di zucchero di canna/ 115 gr di burro molto morbido/ 1 uovo grande leggermente sbattuto/ 1 cucchiaino di pepe di lungo di Java macinato/ 100 gr di cioccolato bianco spezzettato o in gocce

Tostate le noci in forno preriscaldato a 180° per 5-7 minuti. Lasciatele raffreddrare e tritatele a mano o con il mixer. Lasciate il forno acceso.
Raccogliete le noci tritate, la farina, il lievito, lo zucchero, il burro, l'uovo, il pepe macinato e i pezzetti di cioccolato in una ciotola o nella ciotola della planetaria e mescolate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Calcolando circa un cucchiaio di impasto per biscotto, lasciatelo cadere a cucchiaiate sulle placche imburrate o rivestire da carta forno, distanziandole bene fra loro.Cuocete in fono caldo per circa 12 minuti o finché i biscotti prendono un leggero colore dorato.
Lasciate raffreddare i biscotti sulle placche per 2 minuti e poi trasferiteli su una griglia a raffreddare completamente.

BISCOTTI DA FAMIGLIA

Biscotti da Famiglia
(ricetta originale di Pellegino Artusi)

Sono biscotti di poca spesa, facili a farsi e non privi di qualche merito perché posson servir sia pel the sia per qualunque altro liquido, inzuppandosi a meravaglia.


Ingredienti: 250 gr di farina/ 50 gr di burro/ 50 gr di zucchero a velo/ 5 gr di ammoniaca in polvere per dolci/ una presa di sale/ un cucchiaino di polvere d'arancia/ 1 dl ci latte tiepido

In una ciotola fare una buca nel monte della farina, pingeteci gli ingredienti suddetti meno il latte, del quale vi servirete per intridere questa pasta, che deve riuscir morbida e deve essere dimenata molto onde si affini; poi tiratene una sfoglia grossa uno scudo (½ millimetro), spolverizzandola di farina, se occorre, e per ultimo passateci sopra il mattarelli rigato, oppure servitevi della grattugia o di una forchetta per qualche ornamento. Dopo trasliate i biscotti nella forma che più vi piace, se non volete farne delle strisce lunghe poco più di un dito e la larghe due centimetri come fo io. Collocateli senz'altro in una teglia di rame e cuoceteli al forno o al forno di campagna (io li ho cotti per 12 minuti a 180°)


Per la glassa

Ingredienti: 1 albume/ 200 gr di zucchero a velo


Lavorate l'albume con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero mano mano fino a ottenere una grassa lucida e consistente.
Decorare i biscotti come più preferite

17 commenti:

  1. ma quanto sie brava accidenti. Prima o poi ci devi fare una serie di post per principianti, sulle tecniche e i patti base!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella carrellata biscottosa!!! :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. io scelgo gli ultimi per primi....vabè sto bevendo il tè e allora forse sono più indicati...ma non disdegno gli altri specialmente quelli con le arachidi che non ho mai mangiato...hai avuto un bel pensiero...sei stata proprio una brava e bella .....befana :)) bacioneee!

    RispondiElimina
  4. Oddio che buoni i tuoi biscottini, per non parlare di quanto sono belli da vedere. Noi inizieremmo ad assaggiare quelli con burro di arachidi, devono essere il top, ma ti confessiamo che i piccanti ci intrigano da morire, mai assaggiato niente di simile. Grazie per queste splendide ricette, le tue calze non potevano essere più golose di così!
    Anch'io oggi ho ricevuto una calza molto speciale, Luca mi ha sorpreso in un modo che non mi aspettavo.
    Un abbraccio e buona Epifania!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Bellissimi biscotti Fra!
    io amo la notte,ora che sono grande l'eccitazione della sorpresa è stata sostituita dalla emozione di preparare nel silenzio della notte,le calzette ai miei due figli,sistemarle piano piano,e poi aspettare la mattina,di vedere il loro sguardo che tutto stropicciato di sonno,gira per casa cercandole..

    Purtroppo sono al mio quarto giorno di digiunoterapia e questi biscotti mi hanno fatto quasi svenire..ma appena riacquisterò le forze..li preparerò!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra Buona Befana anche a te! Che buone queste ricette di biscotti! mi sa che te le rubo per regalarli agli amici americani!!!

    RispondiElimina
  7. Quelli da famiglia li segno, siamo in cinque:), ma quelli piccanti mi ispirano un mucchio!

    RispondiElimina
  8. Fra non sai cosa darei per ricevere anch'io una calza piena di questi biscotti! Mi incuriosiscono moltissimo tutti, però mi sa che quelli piccanti sono i primi che assaggerei ;)
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Biscotti piccanti?devo provare..mi piacciono questi gusti un po' strani! :-)

    RispondiElimina
  10. Ti stupirà, ma io, per quanto le feste siano finite, ho ancora un paio di omaggi biscottosi in ponte, quindi mi ispiro molto volentieri alle tue proposte!

    RispondiElimina
  11. ciao fra, ultimamente ti leggo sempre in ritardo, ma perchè mi sfuggi dal blog roll???? :-)
    quelli piccanti mi prendo mooooolto moooolto bene!

    RispondiElimina
  12. Fortunato chi ha ricevuto la tua calza! Bellissimi i biscotti di famiglia, e anchce la foto...
    Un bacio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  13. Fra, ma nella mia calza non ho trovato i tuoi biscotti (mi piacciono quelli "famiglia"), perchéperchéperché? Impostora, allora non sei tu la Befana...!

    RispondiElimina
  14. Ok per le ricette dei biscotti in generale, ma quelli piccanti al cioccolato bianco proprio non dovevi farmela questa cattiveria! Un'altra ricetta da provare e terribilmente allettante! Sei proprio una Befana!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. quelli piccanti al cioccolato bianco mi ispirano davvero tantissimo!!!! Che belli tutti questi biscotti delle feste!!! Bacioni

    RispondiElimina
  16. Ma quante bontà! Se sono tutti buoni come quelli che mi hai mandato per Natale... non saprei proprio quali scegliere.
    Ti auguro un nuovo anno dolce come questi biscotti!

    RispondiElimina
  17. Io adoro fare biscotto a casa, e qualche anno fa ho fatto un biscotto con l'ammoniaca e mi è piaciuto tantissimo. Ho fatto un giro sul tuo blog e ho visto tante ricette buone... sei molto brava!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs