lunedì 29 dicembre 2008

Here We Are...Again

E anche questo Natale è passato. Un po' in sordina, un po' sottotono, ma comunque piacevole. Il cenone in famiglia è stato bello...purtroppo niente foto del menù (sigh!, ma ho già in programma di replicare alcuni piatti perché sono venuti molto bene). Babbo Natale è stato generoso e anche se sul ripiano di cucina non fa mostra di se un fiammante Kitchen Aid, la mia Canon ringrazia per lo splendido nuovo obiettivo...La weazel, moccicante e influenzata mi ha equipaggiato per le corse in esterno, in modo che non rientri con le stalattiti penzolanti dai lobi delle orecchie!! e poi è arrivata una sorpresa direttamente da Roma...ora in frigo regna dentro due enormi barattoli un blob bianchiccio e appiccicoso: la mia stupenda e arzillissima pasta madre. Il graditissimo dono me lo ha spedito Antonella...Grazie tesoro!!!!! Per ora sto prendendo confidenza col nuovo giochino che sta moltiplicandosi a vista d'occhio (se sparisco sappiate che sono stata inglobata dal piccolo mostro!). Il primo pane non è venuto proprio benissimo, l'interno era troppo umido e compatto, ma io non desisto e stasera ci riprovo!!!!
Oggi vi lascio con una ricetta semplice e calda, che si addice alle temperature degli ultimi giorni. Gustatevela con calma, davanti a un bel film di quelli vecchi e romantici...vi assicuro che è la fine del mondo!

Polpettine e Cavolo Verza

Polpettine e Cavolo Nero

Ingredienti per 2 persone: 200g di macinato di vitello e maiale/ 40g di parmigiano/ 1 uovo/ 30g di mollica di pane ammorbidita in un goccio di latte (io ho usato del pan brioche) / sale, pepe e noce moscata q.b/ 5 foglie grandi di cavolo verza/ una cipolla/ una carota/ un sedano/ la punta di un cucchiaino di brodo vegetale in polvere

In una ciotola unite il macinato, l'uovo, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane ben strizzata, il sale, il pepe e la noce moscata. Amalgamate bene gli ingredienti e formate delle polpettine poco più grandi di una nocciola. Passate le polpettine nella farina e mettetele da parte su un vassoio infarinato. Lavate le foglie di cavolo, eliminate la costa centrale e tagliate a listarelle di circa un centimetro. Riempite una pentola con acqua fredda (circa 2 litri), unite la carota, il sedano e la cipolla, precedentemente mondati e il cavolo. Portate a ebollizione, unite il brodo vegetale in polvere e lasciate cuocere circa 20 minuti, fino a quando le foglie di cavolo non siano morbide. A questo punto unite le polpettine, fate cuocere altri dieci minuti e servite il cavolo e le polpettine nelle fondine aggiungendo un po' di brodo.

Ah ho avuto anche un altro regalo...LA NEVE



Snow

28 commenti:

  1. Le polpette sono l'unica preparazione di carne che amo e cavoli e verze sono le mie verdure preferite... Fra, quando avrai voglia e tempo, mi svelerai chi è la Weazel? Sebbene abbia letto con attenzione tutto il tuo blog e leggendolo abbia anche spesso sorriso per la tua sagacia, non sono riuscita a capirlo... Sono un po' tarda, lo so, ma se non sono indiscreta hai voglia di spiegarmelo? Bacini

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra!
    Eh già anch'io stamattina ho finalmente avuto il piacere di svegliarmi e di vedere un po' di candida neve...
    Wow ma quindi anche tu ora hai la mitica kitchen?? Di che colore è?? Vedrai che ti troverai benissimo, per me è stata la svolta!
    Io sono una vera fan delle polpette, con il cavolo verza credo di non averle mai assaggiate... se solo riuscissi a farle mangiare al mio ragazzo, le preparerei molto più spesso!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  3. Sono venuta a prendere il mio piattino di polpette e verza, con il freddino che c'è quì ne ho proprio voglia;) Un bacione Fra:)

    RispondiElimina
  4. @Onde99: la weazel è il mio moroso, è come lo chiamo affettuosamente ;D per le polpettine, provale sono davvero eccellenti!

    @camo: tesoro purtroppo la KA non è arrivata, in compenso ho un nuovo obiettivo macro stupendo...e poi c'è sempre la Befana ;D
    Se la verza non piace puoi sostituirla sia con le cime di rapa che con spinaci, viene buonissima comunque :D

    RispondiElimina
  5. @sweetcook: accomodati, prendine un bel cucchiaio fumante e riscaldati...un bacio a te stupenda ;D

    RispondiElimina
  6. @gio: ormai sono la caricatura dell'omino michelin ;D attendo il post...

    RispondiElimina
  7. ciao tesoro, e innanzitutto auguri di buone feste! che peccato per la kitchen, anche io la desidero tanto ma ancora nessuno mi esaudisce, chissà un giorno me la comprerò da sola, ma per ora non saprei dove metterla tra l'altro :( cmq direi che il resto dei regali sono più che dignitosi!
    le polpette, inutile dirlo, mi piacciono moltissimo, sono proprio uno dei miei piatti preferiti e nonostante ormai sia sempre piu somigliante a Gloria, l'ippopotamo femmina di Madagascar, me ne gusterei un bel piattino!
    un bacione!

    RispondiElimina
  8. Oh, grazie... avendo letto che era un animale domestico di razza non precisata mi immaginavo un cane o un gattino... ma poi, quando hai scritto che ti aveva aiutato a fare l'albero di Natale (gli animali al massimo aiutano a disfarlo) mi erano sorti i primi dubbi!

    RispondiElimina
  9. Stavo per farti la stessa domanda di Onde99.....l'altro ieri sono stata un'oretta a leggere i tuoi post per capire chi fosse :D....grazie Onde!!!
    Queste polpette sono veramente appetitose :-9
    Fammi sapere del pane ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Anche solo a vedere la foto viene l'acquolina in bocca!!!
    Bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Direi che i regali che hai ricevuto non sono niente male ....
    e che dire della neve? E'una magia che dalle mie parti si fa tanto desiderare.
    Baci

    RispondiElimina
  12. buonwe buone queste polpettine, non sono neanche fritte, ma immerse in questo brodo caldo e confortevole...le tengo per l'anno nuovo!
    Baci e tantissimi auguri di buon anno cara!!!!

    RispondiElimina
  13. Dalle foto che hai fatto stiamo cercando di farci un idea della location in cui trascorri la tua vita. Siamo convintissimi di sapere dove hai rapito quei panorami. Finalmente abbiamo capito chi è la la weazel! Yuh hu!!! Polpettine gustosissime!
    Che fai per l'ultimo dell'anno?
    Baci Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Ebbene è passato davvero il natale, tanta attesa e in un soffio se ne è andato..mi consolo con le tue polpette e le splendide immagini della neve! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. che foto fantastiche... anche qui è nevicato, ma pioggia e sole si son già portati via la neve ;(
    tanti tanti auguri di buon anno cara fra!
    baci
    sara

    RispondiElimina
  16. Bellissimi regali! Buon proseguimento (e ci aspettiamo tante macro foto ;-)

    RispondiElimina
  17. MA che bello il nasino mocciolante e la neve che lascia le stalattiti che scendono dalle orecchie :p
    Allora ti auguro un anno ricco di sole, fazzolettini, amoree, felicita', gioia e salute.
    Ora che ci penso anche tanti muuuuuuuuuuuuu.

    RispondiElimina
  18. MA che bello il nasino mocciolante e la neve che lascia le stalattiti che scendono dalle orecchie :p
    Allora ti auguro un anno ricco di sole, fazzolettini, amoree, felicita', gioia e salute.
    Ora che ci penso anche tanti muuuuuuuuuuuuu.

    RispondiElimina
  19. Fra lasciatelo dire fai delle foto meravigliose....che raccontano anche senza le parole!!!il cavolo verza è uno dei miei preferiti e qualche giorno fa ho preparato una zuppetta povera che faceva mio papà.......poi la pubblicherò.... le tue polpette sono da provare e poi aspetto la replica del menu di natale...... grazie per esserci Fra......grazie davvero tante......ti auguro un 2009 speciale come speciale sei tu!
    un bacione Pippi

    RispondiElimina
  20. tesorooooo :))))
    La foto è fatta con il nuovo obiettivo? :D praticamente ho avuto l'istinto di prendere con le dita una polpettina :)
    Io per la mia nuova cucina vorrei un super robot :)... L'idea originale sarebbe il bimbi, ma gp si è innamorato del KA ahahah anche se credo che non lo userebbe mai...
    mah.. magari prima o poi me lo regalerà :D
    un bacio grandissimo e tanti tantissimi auguri per il tuo 2009! che sia un superanno!
    smaaackkk tesoro grande!

    RispondiElimina
  21. è una bellissima ricetta molo delicata, ti auguro ogno bene e tanti cari auguri

    RispondiElimina
  22. Fra, ma abiti in collina, che bello..
    un natale sereno è un bel ricordo, i regali hanno tempo per presentarsi in qualunque momento.....sei passata da me e quindi ti sei presa tutti gli auguri più fortunati sotto il vischio,per il migliore anno possibile,bacioooooooooo!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Fra,sono passata a salutarti e a farti gli auguri di un bellissimo 2009.
    Bacioni,Edith

    RispondiElimina
  24. Questo piatto è proprio ciò che ci vuole!
    Ciao Fra, tantissimi auguri di buon anno!
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  25. Ciao Fra!!!!
    Ti auguro un bel 2009.
    Un abbraccio e besitos
    Mara

    RispondiElimina
  26. Bene bene....di che obbiettivo si tratta? Ti faccio un mega augurio di un buon anno nuovo ricco di tante cose nuove e belle e soprattutto di foto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. buone le polpettine......
    anke qui cmq fa freddo e nn se ne può +
    Speriamo ke il prox anno sia solare fuori e dentro i nostri cuori
    auguri
    Lella

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per gli auguri e per essere sempre così presenti...mi fate davvero tanto tanto piacere!
    Un bacio grande e tantissimi auguri per un felice 2009

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs