venerdì 18 dicembre 2009

Quiet

E' freddissimo. Sui tetti la neve caduta nei giorni scorsi splende bianca contro un cielo color zucchero filato. Vorrei poter stare tutto il giorno sotto le coperte, una buona tazza di tè e un bel libro come compagni, e invece ho un sacco di cose da fare! Al lavoro si è scatenato l'inferno e alla sera torno a casa con l'unico desiderio di accoccolarmi sul fianco della weazel e farmi fare tantissimi grattini. Ho voglia di tranquillità, di cose semplici, di profumo di biscotti e risate in compagnia degli amici. E cosa c'è di meglio per rilassarsi che impastare. Gli ingredienti che si mescolano perfettamente, l'impasto liscio ed elastico. L'attesa davanti al forno, mentre il pane cresce e si forma quella crosticcina che sai già sarà una meraviglia addentarla. E poi quel profumo travolgente che invade tutta la casa. Queste ciabattine sono davvero la fine del mondo, croccanti fuori e con un'alveolatura interna incredibile. Provare per credere ;)



CIABATTINE

IMG_5519


Ingredienti: 300 gr di acqua/ 1 cucchiaino di zucchero/ 1 cucchiaino di malto / 75 gr di pasta madre rinfrescata/ 500 gr di farina manitoba/ 10 gr di sale
Versate sulla spianatoia la farina a fontanta. In una ciotola sciogliete la pasta madre in 200 gr di acqua (in inverno io la faccio intiepidire per 20 secondi in forno a micronde). Versate la pasta madre al centro della fontana, unite lo zucchero, il malto e il sale e iniziate a impastare, aggiungendo l'acqua rimanenente poco per volta fino a ottenere un impasto elastico e liscio. Mettere l'impasto in una ciotola, coptrite con un panno di cotone inumidito e lasciate lievitare per 12 ore nel forno spento.
Sgonfiate l'impasto, lavoratelo brevemente, dividetelo in tre parti dello stesso peso dello stesso peso e formate dei filoncini. Mettete i filoni su una leccarda rivestita di carta forno e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Riprendete i filoni, piegate le due estremità verso il centro e rimetteteli lievitare per un'altra ora coprendoli con carta forno inumidita. Spolverateli con farina di grano duro e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti e per altri 20 minuti a 180°

26 commenti:

  1. Anche qui fa freddissimo, abbiamo -4°C!! ed é tutto bianco. Queste ciabattine mi sembrano perfette per riscaldarsi in compagnia!!

    RispondiElimina
  2. la forma sembra quella di un disco volante,;)) hanno davvero un bellisimo aspetto. Bacio! :-*

    RispondiElimina
  3. Anche qui finalmente stanno cadendo dei candidi fiocchi... Li aspettavo da una vita! Sono appena rientrata da una magica passeggiatina sui Lungarni... Ma come sarà romantica e magica una bella nevicata?!
    Che belle le tue ciabattine. Perfette con burro e marmellata domani mattina a colazione... Se poi fuori c'è pure la neve... ;)
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  4. anche qui nevica ma non riesco proprio a vederne la poesia x( detesto la neve se devo muovermi!se sono a casa al calduccio beh la tollero :) se poi mi posso dedicare alla cucina la tollero ancora di più! Domani panifico anche io...

    RispondiElimina
  5. Ottime queste ciabattine! Ne immagino il profumino! a me piace la neve ma quando devo muovermi è una seccatura: mezzi in maggiore ritardo, scivoloni sulla strada...

    RispondiElimina
  6. mi sembra di sentire il profumo....complimenti!

    Tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  7. Anche a me impastare rilassa molto!
    Sai che a Parigi ti ho pensata tanto Fra? La cucina francese è curiosa, deliziosa ed affascinante come tutte le tue ricette!
    Da Parigi ho portato un souvenir particolare... nei prossimi giorni sul mio blog svelerò qual'è... ti lascio la curiosità intanto.. nell'attesa di scoprire qualcosa che penso piacerà tanto anche a te!
    p.s. ho visto il tuo pacco di Natale sul blog di Piano B.... che meraviglia!!! Ho fatto a lei i complimenti per poi farli direttamente anche a te!
    Stasera cena fuori.. giapponese.. Ti piace il giapponese?
    Buon sabato sera e buona domenica cara...

    RispondiElimina
  8. Ah.. scusa.. mi ero dimenticata di lasciarti un sorriso...
    :-)

    RispondiElimina
  9. Anche noi vorremmo stare tutto il giorno o quasi sotto le coperte, invece stamattina alle 6 eravamo al freddo ed al gelo a spalare la neve, dovevo andare al lavoro, sigh! Ma ora siamo sotto ad una bella trapunta, in verità ci siamo da qualche ora ed è bello assaporare il calduccio e le coccole, mentre fuori è tutto bianco, gelido e terribilmente romantico. Stamattina mi ha accompagnato Luca al lavoro, ma sono terrorizzata al pensiero di dovere guidare lunedì all'alba, mi immagino strade ghiacciate, un incubo!
    Le tue ciabatte sono magnifiche, chissà che buone! Ma lo sai una cosa, è vero che impastare rilassa molto, specialmente in questo periodo dell'anno.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Troppo bello riscaldare la casa con il forno e l'odore del pane.......
    Bellissime ciabattine! ;)
    Un bacione cara e buone feste!

    RispondiElimina
  11. anche qui gelo polare e infatti ho panificato pure io.
    ciabattine fantastiche anti-gelo!

    RispondiElimina
  12. Fra era da tantissimo tempo che non vedevamo Bologna così bianca, vero? Sabato mattina siamo andati in giardino a misurare quanta neve era caduta e, incredibile ma vero, erano ben 33 cm! Se fosse per me anch'io me ne starei in casa al calduccio sotto al piumone, invece con questo ghiaccio sono già in ufficio, sob... Favolose queste ciabattine, il giorno che deciderò di preparare il mio primo blobbino ti chiederò qualche consiglio, sempre se ti fa piacere ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. carissima, queste ciabattine devono essere deliziose, che voglia di stare a casa 2 giorni e dedicarmi a tutti questi tempi di lievitazione!!!! hai visto a bologna che neve??? BELLISSIMA! l'inverno dovrebbe essere sempre così!
    una abbraccio

    RispondiElimina
  14. Le risate in compagnia degli amici...che cosa bella...

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Se fuori si gela, la panificazione con relativo profumo è vera terapia per coccolarsi :-)
    La crosta e la mollica delle tue ciabattine è perfetta!
    Fragranti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  16. Cosa c'è di meglio del profumo di pane che aleggia nella casa???
    E' irresistibile come pure quello del dolce che ho visto qui sotto...
    baci, carissima, e tanti auguri affettuosi a te e ai tuoi cari
    Grazia

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto sognare per un po', cullata da quel profumo che solo il pane che cuoce in forno sa dare. Ciao Fra, l'augurio per queste feste è di un mondo di bene !

    RispondiElimina
  18. le ciabattine per casa in un giorno di neve sono perfette. anche a faenza il gelo ha ricamato una tovaglia di natale bellissima. adoro le stagioni e il loro divenire. tanti auguri e abbracci candidi.
    silvia

    RispondiElimina
  19. CArissima, hai ragione!.. E' così bello metterci ad impastare in una calda cucina mentre fuori fa freddo e piove o nevica!.. Sono perfette, le tue ciabattine invernali!
    Buonissimo e profumatissimo Natale!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Sembra fragrantissimo!! Non è facile cuocerlo bene, bravissima!!!
    Buon Natale

    RispondiElimina
  21. Tanti tanti auguri e un Natale sereno! :)

    RispondiElimina
  22. purtroppo qui niente di tutto questo....anzi...sembra che stia x rrivare scirocco!!!!!!qst ciabattine hanno un aspetto delizioso!!!!quando si fa il fa il pane anche i vicini se ne accorgono!!!bacio e buone feste

    RispondiElimina
  23. ciao Fra, spero che il delirio lavorativo sia già un ricordo, buon Natale, cat

    RispondiElimina
  24. Come al solito... bravissima!
    Tanti auguri di BUON NATALE a te e famiglia!
    Utilizzerò le tue preziose ricette per fare bella figura al cenone! ;;)
    Bacioni
    Franz

    RispondiElimina
  25. Buon Natale a te ed a tutti i tuoi cari!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs