martedì 29 aprile 2008

Cake per caso

Questo week end lungo mi ha permesso di godermi la cucina con un po' più di calma e sperimentare qualcosa di nuovo che posterò poi nei prossimi giorni (SorpresaSorpresa). Così pensando a cosa preparare di dolce per la colazione della weazel ho scovato fra i miei ritagli la ricetta delle ciambelle. La weazel infatti ha geni americani che le hanno trasmesso una viscerale passione per tutto cio' che ricorda un donuts. Così scheda plastificata alla mano comincio a pesare i vari ingredienti e a mescolarli fra loro. Il risultato sarebbe dovuto essere un composto piuttosto sodo da lavorare sulla spianatoia per formare poi la classica forma a ciambella. Peccato che giunta al fatidico punto in cui avrei dovuto trasferire l'impasto dalla ciotola alla spianatoia il suddetto impasto aveva la consistenza di una crema. Oddio che fare?!! I primi minuti sono stati di sconforto. Ora lo butto-pensavo- tanto ho gia' fatto la SorpresasSorpresa, che mi ha molto soddisfatta. Però caspita il sapore è buono! Non posso aggiungere altra farina se no mi diventa un sasso più che una ciambella...e neanche burro o zucchero se no la weazel mi schiatta!!! Allora è partito l'esperimento, ho aggiunto giusto un po' di farina giusto per raddensare un altro pochino e il risultato è questo:

CAKE CON CUORE MORBIDO DI PESCHE


Ingredienti: circa 350g di farina/ 150g di zucchero/ 3 uova/50g di burro/un pizzico di sale fino/ una bustina di lievito per dolci/ la scorza di un limone bio/ 1 cucchiaino di zenzero in polvere/ 4 mezze pesche sciroppate/ una ricetta per le ciambelle con le dosi sbagliate

Sgusciate le uova e sbattetele con lo zucchero fino a ottenere una cella cremina spumosa. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, il sale, la farina setacciata, il lievito, 100ml di acqua tiepida, la scorza del limone e lo zenzero. Amalgamate tutto al mixer fino ad ottenere un bell'impasto setoso e senza grumi (non deve venire troppo liquido, ma rimanere abbastanza corposo così le pesche non affondano). Rivestite con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da plum cake. Versateci metà dell'impasto e adagiatevi sopra le pesche sciroppate precedentemente affettate. Ricoprite con il restante impasto. Spolverizzate la superfice del cake di zucchero di canna e infornate a 180° per circa mezz'ora




NB Questo dolce lo dedico a Mari che un è diventata una splendida presenza nelle mie giornate e che ha contribuito a far sì che questo blog si realizzasse. Buon Compleanno :)

9 commenti:

  1. che bello questo cake! E poi alle 10 del mattino mi fa ancora più gola! Allora aspettiamo altre sorprese.
    Spero tu ti sia rilassata in questi giorni!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. @Silvia: sì il week end lungo è stato rilassante ma purtroppo...è finito troppo presto. Non vedo l'ora che sia domani!
    Besos
    Fra

    RispondiElimina
  3. Questa non-ciambella è proprio bella! Qualche anno fa avevo fatto anche io una torta estiva con le pesche... era molto profumata! (bello il tuo blog!)

    RispondiElimina
  4. Questo cake sembra davvero buono...a volte quando si crede di sbaglaire si scoprono certe delizie! Aspetto la tua sorpresa!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. @ claud: io aspetto con ansia la loro stagione e per ques'anno mi sono ripromessa di fare una caterva di marmellata. grazie per i complimenti anche il tuo blog è proprio carino, colmo di buone idee soprattutto per cucinare le verdure in mille modi (e tu dirai visto che sono vegetariana :)
    Besos

    @Daniela: la weazel ha confermato la bontà dell'abominio :) Un bacione

    RispondiElimina
  6. allora..io non so cucinare molto bene...però adoro mangiare, infatti poi la bilancia grida AIUTO!!!!

    RispondiElimina
  7. eheheh bellissimo questo racconto e devo dire che te la sei cavata benissimo !!! mi sembra un ottimo dolce per colazione e merenda brava come sempre!!
    un baciotto Pippi

    RispondiElimina
  8. 2° messaggio!!!
    quello di prima è sparito mentre pasticciavo con le parole di verifica,Certe volte sono 2 palle così.
    COMUNQUE volevo dirti che il tuo plum cake ha un aspetto DIVINO e, come amo sempre ripetere, non si smette mai di imparare.
    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  9. @mammazan: grazie,grazie e ancora grazie sei sempre gentilissima! (le lettere di verifica le odio anch'io non ci azzecco mai al primo colpo)
    Bacio

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs