lunedì 15 marzo 2010

Buon Blogcompleanno, in ritardo come al solito!

Questa settimana ho decisamente trascurato il mio blogghino. Purtroppo fra la ripresa degli allenamenti in vista della mezza maratona di Imola e alcuni impegni imprevisti il tempo per postare è stato davvero poco, ma il fatto di essermi completamente dimenticata che questo mese avrei festeggiato il mio secondo blogcompleanno è davvero imperdonabile! SHAME ON ME, per dirla all'americana ;). Inperdonabile perchè leggendo il mio primissimo post di cambiamenti riguardanti la mia vita e questo mio angolo virtuale ce ne ne sono stati tantissimi. Ero partita con l'idea di tenere un diario, dove annotare le cose interessanti che mi capitavano giorno dopo giorno. Ma alla fine questo blog si evoluto per proprio conto, trasformandosi mese per mese, crescendo con me, diventando rifugio per le mie passioni. Un melting pot a cui ogni ricetta è legata a un momento più o meno speciale della mia vita. E poi ci siete voi. quelli che ogni giorno passano di qui, lasciano un commento, mi scrivono una mail o semplicemente sono fonte di ispirazione e miglioramento. E' per questo che nonostante gli impegni che la vita reale impone, non mi stanco mai di trovare un po' di tempo per questo salottino dove vorrei invitare sempre più persone per un tè, due chiacchiere e magari una fetta di dolce ;). Le relazioni che si sono formate in questi anni, virtuali o reali mi hanno regalato nuovi interessi e amicizie. Non so davvero come ringraziarvi se non con un piccolo pensiero . Questa crostata è per voi , per festeggiare insieme il terzo compleanno di questo blog a cui tengo tantissimo. Un modo per ringraziarvi della vostra attenzione e del vostro affetto

CROSTATA CON MARMELLATA DI CACHI E CREMA AL CAFFE'

IMG_5905

Ingredienti per la pasta frolla: 160 gr di farina/ 80 gr di burro morbido/ 50 gr di zucchero semolato /1 tuorlo d’uovo + 1 uovo intero/ la scorza di un limone grattugiato biologico Impastate lentamente lo zucchero, il burro, le uova e metà della farina. Quando l’impasto inizia ad essere omogeneo aggiungete la restante farina e la scorza di limone, continuando a impastare. Lasciate riposare almeno 1 giorno prima dell’utilizzo.

Ingredienti per la marmellata di cachi: 4 kg di cachi vaniglia pesati prima della pulitura/ 3 mele/ 2 kg di zucchero/ 2 cucchiaini di semi di vaniglia

Pelate i cachi, dopo averli lavati accuratamente, ed eliminate il seme centrale, tagliate a dadini le mele e uniteli allo zucchero e ai semi di vaniglia in un tegame capiente e dai bordi alti.Lascite macinare per un'intera notte. A questo punto portate il tutto a ebollizione e cuocete fino a che la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza ( per verificarla fate cadere una goccia del composto su un piattino. Il composto deve scivolare lentamente e risultare gelatinoso) Frullate con un frullatore a immersione e conservate in barattoli sterilizzati.

per le dosi mi sono rifatta alla ricetta di Onde99

Per la crema al caffè aggiungete due tazzine di caffè espresso o di moka alla mia ricetta della crema pasticcera

Composizione del dolce

Foderate con carte forno uno stampo per dolci con cerchio apribile e diametro di 18 cm. Tirate un disco di pasta frolla della dimensione della base dello stampo e dello spessore di circa mezzo millimetro,. Con il restante impasto formate un bordo alto circa un centimetro. Cospargete il fondo della crostata con un po' di pangrattato e riempite per metà con la marmellata di cachi. completate con la crema di caffè livellando bene con una spatola. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a che la crema non si sia rappresa. Servite decorando con zucchero a velo.

Con questo dolce partecipo alla bellissima iniziativa di Genny



AGGIORNAMENTO: su suggerimento di Elga partecipo con questa ricetta al concorso di Lavazza

Regolamento

Premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières.

Tema: la miglior ricetta a base di caffè.

Aiutaci a spargere la voce.

Condividi questo bando su Facebook e Twitter, o ripubblicalo sul tuo sito/blog.

Le 50 ricette più meritevoli saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.

Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo ricetta[at]neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”. Le ricette proposte devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono prevedere l’utilizzo del caffè.

Premi per le migliori ricette:
• 1° premio: macchina caffè EP 800 / LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza;

• 2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue;

• 3° premio: 300 cialde Espresso Point;

• Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti Chefs Sans Frontières;
• Per le prime 50 ricette: pubblicazione su libro, con ricavato donato in beneficenza.

Per informazioni sul concorso, sulle macchine per caffè e cialde lavazza in palio: NERONERO.it
Per informazioni sulla associazione no-profit cui saranno devoluti i ricavati: Chefs Sans Frontières

31 commenti:

  1. tanti auguri , buona la torta!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri e complimenti per la torta

    RispondiElimina
  3. Stavo proprio cercando una ricetta di frolla per una crostata alle pere che ho in agenda per oggi pomeriggio e... eccoti qui! Grazie!!
    Bellissima ricettina come sempre!
    A presto
    Jasmine

    RispondiElimina
  4. Buon Bloganniversario cara Fra!
    Il tuo blog.. uno dei miei preferiti! :-)

    RispondiElimina
  5. Caspita già il 3° compleanno?!
    Ma wow! Complimenti...
    Sei sempre così brava...
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Buon blogcompleanno Fra! Buonissima torta e bel blog, complimenti!

    RispondiElimina
  7. OOOOOh ma auguri :) 3 anni son tanti! chissà come sarà il mio blog fra 2 anni.. ;))

    RispondiElimina
  8. auguriiii.. io ne prendo più di una fetta... posso??
    se poi penso che a pranzo mi aspettano dei tristissimi fagiolini...

    RispondiElimina
  9. Felice blogcompleanno. Che brava, già al terzo anno! baci

    RispondiElimina
  10. Buon Blogcompleanno! Prendo una fetta di torta per ogni anno di blog!

    RispondiElimina
  11. wow, siamo già a tre? auguriiiiii

    RispondiElimina
  12. Buon blogcompleanno... e grazie di aver provato la mia ricetta di marmellata di cachi e di averci addirittura realizzato una torta per festeggiare questa ricorrenza così importante!!!

    RispondiElimina
  13. Auguri, auguri, auguri buon blog-compleanno :-)
    Mi prendo una fetta di torta, posso?
    Baci

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri! 3 anni son tanti..e di cose sicuramnte ne hai imparate ed innovate! congratulazioni per tutto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Una crostata inusuale, con un abbinamento caki-caffé che non avrei mai sospettato funzionasse. E invece mi piace, come il tuo blog. Congratulazioni per questo traguardo! E: che sia un trampolino verso alte mete...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  16. eccomi qui nel tuo salottino per una fettina di crostata e per fare cin cin alla "salute" del tuo bel blog, complimenti Fra, un bacio grande e buon allenamento :-*

    RispondiElimina
  17. Cara Fra, auguri & complimenti :)
    hai trovato delle parole bellissime e io... non so che dire, se non: grazie!
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  18. Ndr: oltre a essere in ritardo sono pure rin...ta ...distratta 8-} questo è il mio secondo compleanno di blog!!! scusate

    @mary, antonella: grazie e meille ragazze :)

    @jasmine: dimmi come ti è venuta e se hai bisogno di ulteriori delucidazioni scrivi pure ;) grazie per gli auguri

    @chiara: arrossisco, davvero non ho parole, grazie!

    @carolina: ecco come puoi vedere invece sono una frana, non riesco neanche a contare gli anni! ;) comunque grazie!

    @gloria: grazie tesoro, un bacione!

    @camo: come hai potuto leggere, sara la vecchiaia (fra un po' è il mio compleanno veramente!) ma ho sbagliato a contare gli anni: sono solo due! Ma comunque grazie per gli auguri, un bacione

    @alem: tutte quelle che vuoi!!!! no dai solo i faglioni, no! ;)

    @sabri: ehm, come dicevo sopra sarà l'età che comincia a farsi sentire ma avevo sbagliato a fare i conti: sono solo due anni, ma comunque grazie per gli auguri ;)

    @tania: te ne lascio prendere finchè vuoi, è sempre un piacere sapere che sei passata di qui :D

    @baol: grazie!!!

    @giò. rettifico, saranno gli anni che passano o io che divento sempre più distratta, ma questo è solo il secondo compleanno, comunque grazie per gli auguri e per la visita

    @onde: ma figurati, le tue ricette mi intrigano sempre tanto soprattutto per quanto rigurda le conserve! Domenica ho fatto il cinghiale al cioccolato al più presto pubblicherò il post perchè è stato un vero successone ;) grazie per gli auguri e per la fonte di ispirazione che sei!

    @nepitella: ma certo tesoro, anche due e grazie per gli auguri e per la visita!

    @manuela e silvia: gli anni sono solo due (la vecchiaia incalza e io perdo i conti!) però le cose che ho imparato grazie a questo blog sono davvero tantissime e non ringrazierò mai voi abbastanza per alimentare questa mia bellissima passione ;) grazie per la visita e per gli auguri, un bacione!

    @sabrine: è un accostamento che è trovato molto equilibrato, è stato un esperimento davvero ben riuscito. Spero davvero che continuare a tenere questo angolino mi dia sempre nuovi stimoli per crescere! Grazie per gli auguri e per la visita

    @astro: grazie tesoro, riesci sempre a farmi arrossire! grazie per gli auguri sia per il compleanno che per l'allenamento ;)

    RispondiElimina
  19. @wenny: grazie a te tesoro, non sai quanto mi fa piacere sentire l'affetto che mi trasmettete nei vostri commenti

    RispondiElimina
  20. Perchè non partecipi anche al contest Nero Nero Lavazza? Le info le trovi sia sul mio blog che su Fb. La ricetta e' adattissima:))
    Auguri e un bacio

    RispondiElimina
  21. più che auguri, complimenti cara Fra, sai che sono una tua fan....mi sono già servita una bella fetta che ho divorato con gli occhi! ...del resto in questo periodo la vista è il senso che ha il sopravvento sul gusto...causa intolleranze e dieta conseguente...:-))

    RispondiElimina
  22. Aspita! già tre anni, tanti auguri e grazie a te di esserci, è sempre un piacere passare di qua!

    RispondiElimina
  23. Cara Francesca, ti faccio tantissimi auguri, in ritardo anch'io, ma questo è il mio solito...
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  24. 3 splendidi anni anche per noi. Continua così.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  25. Buon blogversario! E comincio a tifare per la maratona... :)

    RispondiElimina
  26. Già ti seguivo per le ricette...ora che ho scoperto che pure corri come me mi paice nache di più!!!
    Ciao!!
    Federica

    RispondiElimina
  27. Il tuo blog é bellissimo ed é un piacere poter "curiosare" nella tua vita e nella tua cucina!

    RispondiElimina
  28. Auguri Fra a te e al tuo blog, sempre più interessante e ricco di spunti culinari e non. Continua così!

    p.s. mentre leggevo il post mi dicevo che è bello potergli dare finalmente una voce reale, la tua :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Scusa il ritardo...tanti auguri e un grande abbraccio!

    RispondiElimina

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs